Joker film

Joker 2019: trama, cast, uscita del film con Joaquin Phoenix

Arriva il Joker film prequel del 2019 con protagonista Joaquin Phoenix. Scopriamo insieme trama, cast, uscita e tutte le news.

Si sono ormai concluse le riprese per il film che ruoterà intorno alla figura di uno dei villain della DC più riusciti di sempre e alle sue origini. Il regista è Todd Philips, che racconterà la storia del passato di Joker, il cui reale nome è Arthur Fleck. Il film in questione è per l’appunto intitolato Joker, e uscirà nel 2019 con protagonista Joaquin Phoenix.

Il film prende ispirazione dalla graphic novel The Killing Joe, di Alan Moore e Brian Bolland, ma anche da The King of Comedy di Martin Scorsese. Ed è proprio Scorsese a occuparsi della produzione del film su Joker in uscita nel 2019.

Questa pellicola viene definita come uno spin-off prequel che non andrà a intaccare la già definita timeline della DC. Infatti resta confermato il ruolo di Jared Leto nel film standalone su Joker e nel prossimo Suicide Squad 2. Inoltre l’attore-cantante comparirà anche nello spin-off dedicato a Harley Quinn, Birds of Prey.

Ma ecco tutte le anticipazioni su trama, cast, uscita, foto ufficiali e trailer video del film del 2019 Joker, con Joaquin Phoenix.

Joker film 2019 trailer video

A fine agosto, arriva infine il trailer esteso di Joker, che si appresta ad essere presentato in anteprima al Festival del Cinema di Venezia.

Il teaser trailer ufficiale del film di Joker è uscito via Warner Bros. nel giorno 3 aprile 2019. Pronti a vedere Joaquin Phoenix in azione nel primo video ufficiale tratto dal film del 2019?

Joker film 2019 trama e anticipazioni

La trama ufficiale del film che ricaviamo da un articolo di EW.com è la seguente:

“Sotto le direttive di Todd Philips, il film ruota attorno all’iconico acerrimo nemico ed è una storia originale e indipendente dalle altre che non è mai stata vista prima sul grande schermo. L’esplorazione di Philip di un uomo trascurato dalla società non è soltanto un crudo studio di un personaggio ma anche una più ampia storia ammonitrice”

Se siete curiosi di capire, però, esattamente dove ci porterà questo film non ci è dato saperlo. È difficile anche fare ipotesi sulla trama dato che una particolarità di Joker è quella di mettere sempre in dubbio il suo passato. Racconta favole che vengono smentite poi con altre. Dunque qual è la vera origine del suo personaggio? Questo film ci darà una risposta o giocherà proprio sull’aspetto ingannevole di questo villain?

Dalle anticipazioni sembra che il film sia ambientato negli anni ’80 e segua la storia di Arthur, un commediante di scarso successo, la cui psiche viene turbata da una società che non crede in lui. Mosso da un’impeto di pazzia, l’uomo diventerà un criminale dal nome Joker, che semina il panico a Gotham City grazie alle sue elevate capacità intellettive.

Joker film 2019 cast, attori e personaggi

Joaquin Phoenix non è l’unica stella del cast il quale vede al suo interno nomi come Robert De Niro, Zazie Beetz, Marc Maron e Frances Conroy. Solo leggendo questi nomi le aspettative per questo film si alzano di molto e speriamo tutti non vengano deluse. Joaquin sembra fiducioso nel progetto, ecco cos’ha dichiarato a EW.com:

“Non direi che si tratta di un film sui supereroi…mi sembra unico, e più di ogni altra cosa penso, e probabilmente la cosa più importante, è che Todd ci tiene moltissimo, è pronto a dare tutto quello che serve, e ciò è molto entusiasmante.”

Ma ecco la lista completa del cast e rispettivi personaggi nel film su Joker:

  • Joaquin Phoenix è Arthur Fleck / Joker;
  • Robert De Niro è Murray Franklin, un presentatore di talk show;
  • Zazie Beetz è Sophie Dumond, una madre single particolarmente cinica, sarà l’interesse amoroso di Arthur;
  • Brian Tyree Henry è un’infermiera;
  • Shea Whigham e Bill Camp sono poliziotti del Gotham City Police Department;
  • Frances Conroy è Penny Fleck, la madre di Arthur;
  • Brett Cullen è Thomas Wayne, un miliardario in lizza per diventare sindaco di Gotham;
  • Glenn Fleshler è un commediante;
  • Dante Pereira-Olson è Bruce Wayne, è il giovane figlio di Thomas Wayne, che da adulto diventerà nemico di Arthur;
  • Douglas Hodge è Alfred Pennyworth, il maggiordomo di casa Wayne;
  • Marc Maron è Ted Marco;
  • Bryan Callen è una spogliarellista;
  • Josh Pais ha un ruolo non ancora definito.

Joker film 2019 quando esce? Data di uscita e streaming

E dopo esserci fatta venire la voglia di correre al cinema a vederlo subito, scopriamo quando esce il nuovo film su Joker. La pellicola verrà rilasciata nelle sale italiane a partire dalla data di uscita fissata al 3 ottobre 2019. Per poter vedere Joker in streaming, invece, occorrerà attendere ancora del tempo e aspettare che piattaforme quali TIMVision, ad esempio, rendano disponibile il film alla visione online.

Foto

Il poster ufficiale è stato pubblicato sulla pagina Twitter di Warner Bros Italia. La foto ritrae Joaquin Phoenix nei panni di Joker, in altro troneggia la scritta “fai un sorriso” come slogan del film.

Potrebbero interessarti anche i seguenti articoli:

Un dettaglio ricorrente in Riverdale che forse non avete notato