Romulus serie TV

Romulus serie TV: trama, cast, uscita su Sky e streaming

Di cosa parla la serie TV Romulus? Trama e anticipazioni

Sky Italia sta puntando in alto con una nuova serie TV dal titolo Romulus, che ci porta tutti indietro nel tempo, fino alla creazione di Roma. Per questo progetto, l’azienda ha fatto squadra con Cattleya, responsabile di successi quale Gomorra, e Groenlandia, co-fondata da Matteo Rovere, il quale si occuperà della regia, oltre a ricoprire il ruolo di showrunner. Rovere non è nuovo a queste storie. A inizio 2019 ha debuttato un suo film intitolato Il Primo Re con Alessandro Borghi e Alessio Lapice, che ha portato in scena la mitologia dei due gemelli Romolo e Remo, dalle cui turbolente vicende si è giunti alla fondazione di Roma.

Il tema al centro della trama dello show è senza dubbio affascinante, ma c’è un elemento in particolare che stupisce: Romulus non sarà in lingua italiana, men che meno in inglese. La serie TV sarà in protolatino. In un comunicato, Matteo Rovere ha rilasciato alcune anticipazioni sul suo nuovo progetto:

Romulus è una storia di sentimenti, fratellanza, coraggio e paura. È un grande ed epico affresco, una ricostruzione estremamente realistica degli eventi che hanno portato alla fondazione di Roma. Ma soprattutto è un’indagine sulle origini e sul profondo significato del potere nell’Occidente: un viaggio attraverso un mondo antico e spaventoso, in cui ogni cosa è sacra e la gente percepisce ovunque la presenza misteriosa e ostile degli dei.

Sappiamo inoltre che la storia verrà raccontata attraverso il punto di vista di tre personaggi principali, i quali decideranno di creare da soli il proprio destino, invece che subire passivamente gli eventi, seguendo così la locuzione homo faber fortunae suae (l’uomo è l’artefice della propria sorte). La serie TV Romulus, infatti, porta sullo schermo una storia di rivoluzione, che mostra come uomini e donne inizino a prendere in mano le proprie vite per costruirsi il proprio futuro.

Cast, attori e personaggi

Nel cast della serie TV Romulus troviamo un sacco di giovani talenti italiani. I tre personaggi principali, attraverso i cui occhi gli spettatori vivranno le vicende, sono Lemos, Wiros e Ilia. Per questi ruoli sono stati scelti Andrea Arcangeli (Trust), Marianna Fontana (Indivisibili) e Francesco Di Napoli (La Paranza dei Bambini). Al loro fianco vederemo poi i seguenti attori:

  • Giovanni Buselli (L’Amica Geniale)
  • Silvia Calderoni (Riccardo va all’inferno)
  • Sergio Romano (Il Campione)
  • Demetra Avincola (Fortunata)
  • Massimiliano Rossi (Il Primo Re)
  • Ivana Lotito (Gomorra)
  • Gabriel Montesi (Made in Italy)
  • Vanessa Scalera (Lea)

Come anticipato, la serie TV Romulus è una produzione Sky Italia, Cattleya e Groenlandia. La sceneggiatura vede la firma di Rovere stesso, con la collaborazione di Filippo Gravino e Guido Luculano.

Il titolo si configura forse come il progetto più ambizioso tra le novità su cui Sky Italia sta lavorando. Romulus prevede infatti la meticolosa ricostruzione di due città antiche, di centinaia di armi di quel periodo e il coinvolgimento di oltre 700 controfigure. Nicola Maccanico, vicepresidente della programmazione di Sky Italia, ha dichiarato a proposito della serie:

Romulus è una serie epica nel vero senso della parole, un progetto internazionale che include alcuni dei più giovani e sorprendenti talenti italiani. È un progetto che si fonda su quello che forse è il marchio più riconoscibile del nostro Paese, Roma, che ancora una volta si appresta ad attirare l’attenzione mondiale grazie ad una grande storia da raccontare, cruda, realistica e potente.

Romulus streaming ed episodi

Per la serie TV Romulus, Sky Italia ha ordinato 10 episodi, presumibilmente della durata di 50/60 minuti circa l’uno. Al momento è ancora presto per conoscerne i titoli, informazione che verrà rilasciata più avanti, in prossimità del debutto. Con tutta probabilità la serie TV andrà in onda su Sky Atlantic. Sarà possibile vedere Romulus anche in streaming. Gli abbonati al servizio potranno seguire gli episodi in diretta o in differita grazie a SkyGo. In aiuto di coloro che non possiedono una sottoscrizione, invece, viene NOWTV, una piattaforma streaming a pagamento che permette sempre di vedere gli episodi in diretta, oppure comodamente in un secondo momento.

Romulus data di uscita: quando esce la serie TV su Sky?

In conclusione, qual è la data di uscita della serie TV Romulus? Sfortunatamente ad oggi non abbiamo una risposta a questa domanda. È troppo presto per essere già in possesso di una data di uscita precisa. Possiamo dire, però, che le riprese si sono concluse a inizio dicembre 2019. Il debutto di Romulus dovrebbe essere programmato per il 2020. Non appena avremo informazioni più dettagliate sarà nostra premura aggiornare questo contributo.

Potrebbero interessarti anche: