Peaky Blinders film si fa Tutte le news e le anticipazioni

CiNEMA | POP CULTURE & CINEMA

Peaky Blinders film: news, anticipazioni, uscita e streaming

Team | Febbraio 17, 2026

peaky blinders scheda

In arrivo il film di Peaky Blinders

Peaky Blinders troverà il vero e proprio epilogo in un film: ecco tutto ciò che c’è da sapere su The Immortal Man, dopo aver saputo che la sesta stagione della serie TV era l’ultima.

Peaky Blinders: The Immortal Man film news

Nella giornata del 18 gennaio 2021, i fan della serie inglese hanno ricevuto una notizia non semplice da digerire: la sesta stagione di Peaky Blinders avrebbe rappresentato la conclusione della storia.

Questa news è arrivata un po’ come un fulmine a ciel sereno, dato che ormai in tanti davano già per scontata la produzione anche di un settimo capitolo, che avrebbe dovuto fare da epilogo.

In occasione della proiezione della 5×01, tenutasi a Birmingham il 18 luglio 2019, il produttore Steven Knight aveva infatti ribadito l’intenzione di realizzare due stagioni dopo la quinta, per portare a compimento il proprio progetto.

L’intenzione di Knight era quella di raccontare la storia della famiglia protagonista nel periodo compreso tra le due guerre mondiali. Abbiamo poi appreso che la serie sarebbe terminata prima del previsto. Con l’annuncio della fine imminente, il produttore aveva dichiarato:

Entra nel canale ufficiale WhatsApp di Daninseries Seguimi sul mio profilo ufficiale Instagram

Peaky torna con il botto. Dopo che la produzione ha subito ritardi a causa della pandemia da Covid-19, troviamo la famiglia in grande pericolo e la posta in gioco non è mai stata più alta. Crediamo che questa sarà la migliore stagione di tutte e siamo certi che i nostri meravigliosi fan l’ameranno. Mentre la serie TV arriverà alla fine, la storia continuerà in un’altra forma.

Clicca qui per unirti al canale ufficiale WhatsApp di Daninseries: tutte le news in un unico posto sempre con te.

Quest’ultima frase lasciava ben sperare gli appassionati di Peaky Blinders, che già nel 2019 avevano sentito nell’aria profumo di film. Ora sappiamo che la forma in cui le vicende della famiglia troveranno lo sfogo finale sarà proprio quella del lungometraggio. A confermarlo è stato Steven Knight, che parlando con Deadline, ha dichiarato:

“Il COVID ha cambiato i nostri piani, ma posso dire che il mio progetto dall’inizio era quello di concludere Peaky Blinders con un film. Questo è quello che succederà”.

È dunque ufficialmente confermata la produzione di un film conclusivo che uscirà su Netflix, dal titolo Peaky Blinders: The Immortal Man. Non è detto poi che non ci sia la possibilità di concentrarsi su altre storie. Pare infatti che il servizio streaming sia al lavoro su ben due spin off, mentre è certa la produzione di un sequel. Non si sa ancora molto, però.

Oltre al lungometraggio, è stato realizzato anche uno spettacolo teatrale, intitolato Peaky Blinders: The Redemption of Thomas Shelby.

Peaky Blinders: The Immortal Man, data di uscita del film

Dopo mesi di attesa e indiscrezioni, ora c’è finalmente una data ufficiale: Peaky Blinders: The Immortal Man uscirà su Netflix il 20 marzo 2026. Prima del debutto in streaming, però, il film sarà distribuito dal 6 marzo 2026 in alcuni cinema selezionati, regalando ai fan la possibilità di vedere il ritorno di Tommy Shelby sul grande schermo.

Il progetto era già in fase avanzata a inizio 2024, quando Steven Knight, creatore della serie, aveva raccontato a Radio Times di essere alle prese con gli ultimi dettagli della sceneggiatura. “Mi siedo semplicemente alla tastiera e inizio. È un po’ come avere un sogno… poi rileggi e pensi: è piuttosto buono – ma da dove è venuto?”, aveva spiegato, sottolineando quanto il processo creativo fosse quasi istintivo.

Le riprese sono partite a metà 2024, come anticipato dallo stesso Knight, e si sono concluse poco prima di Natale, con l’annuncio ufficiale di Netflix che ha confermato la fine della produzione.

Il film riporterà l’azione a Birmingham, in particolare nel quartiere di Digbeth, cuore storico dell’universo narrativo di Peaky Blinders. L’uscita nelle sale il 6 marzo fungerà da evento speciale per i fan più accaniti, mentre dal 20 marzo 2026 il film sarà disponibile in streaming per il pubblico internazionale.

Trama e anticipazioni

Di cosa parlerà il film di Peaky Blinders? Se in passato Steven Knight aveva espresso il desiderio di portare la storia degli Shelby fino allo scoppio della Seconda Guerra Mondiale, per la precisione fino al suono della prima sirena di emergenza che annunciava l’attacco aereo su Birmingham nel 1939, ora sappiamo con certezza che il lungometraggio entrerà nel pieno del conflitto.

Leggi anche come finisce Peaky Blinders 6

La trama ufficiale di Peaky Blinders: The Immortal Man è ambientata a Birmingham nel 1940, nel cuore del caos bellico. Tommy Shelby sarà costretto a tornare da un esilio autoimposto per affrontare quello che viene descritto come il confronto più distruttivo della sua vita. Con il futuro della famiglia e dell’intero Paese in bilico, il leader dei Peaky Blinders dovrà fare i conti con i propri demoni e decidere se difendere la sua eredità o distruggerla una volta per tutte.

Non si tratta quindi solo di una prosecuzione naturale della serie, ma di un capitolo ancora più intenso e oscuro, in cui la guerra farà da sfondo – e da motore – agli eventi. Come ha dichiarato lo stesso Steven Knight a Netflix: “Il Paese è in guerra e, naturalmente, lo sono anche i nostri Peaky Blinders. Sarà un capitolo esplosivo della storia. Senza esclusione di colpi. I Peaky Blinders in guerra, nella loro forma più totale”.

Il film promette dunque un racconto ad alta tensione, radicato in eventi storici reali ma filtrato attraverso lo stile inconfondibile della saga: ambizione, violenza, potere e conflitti interiori. Tommy non dovrà soltanto affrontare nemici esterni, ma soprattutto sé stesso, in un momento in cui ogni scelta potrebbe cambiare per sempre il destino degli Shelby.

Cast, attori e personaggi

Per molto tempo, le informazioni sul cast del film su Peaky Blinders sono state piuttosto ridotte. L’unica cosa certa, stando alle parole rilasciate da Steven Knight a Digital Spy e alla stazione radio britannica Heart FM, era la presenza di Tommy e Arthur Shelby, rispettivamente interpretati da Cillian Murphy e Paul Anderson, e di Tom Hardy, ovvero Alfie Solomons. Il creatore ha inoltre sottolineato:

Ci sono così tante persone, attori incredibili, con cui siamo in contatto per il film e per ciò che seguirà. Credo che quello che vogliamo fare sia continuare a sorprendere le persone e scoprire nuovi talenti.

Ad oggi, però, è di quei nomi è stato confermato ufficialmente solo quello di Murphy. Col passare dei mesi, poi, abbiamo appreso anche quali altri attori e nei panni di quali personaggi si erano aggiunti al cast del film. Parliamo di:

  • Rebecca Ferguson (Dune)
  • Tim Roth (The Hateful Eight)
  • Barry Keoghan (Saltburn)
  • Jay Lycurgo (The Bastard Son & The Devil Himself)
  • Stephen Graham (Matilda) è Hayden Stagg
  • Sophie Rundle (Gentleman Jack) è Ada Thorne
  • Ned Dennehy (Outlander) è Charlie Strong
  • Packy Lee (Blue Lights) è Johnny Dogs
  • Ian Peck (Queste Oscure Materie) è Curly

Steven Knight aveva confermato che ci saranno parecchi ritorni. Restiamo in attesa di avere maggiori informazioni anche per quanto riguarda i personaggi delle new entry annunciate.

Dove vedere Peaky Blinders in streaming

Trattandosi di uno dei contenuti di cui Netflix ha acquistato i diritti di distribuzione, gli interessati non incontreranno alcun tipo di difficoltà nel cercare Peaky Blinders in streaming, almeno per quanto riguarda la serie TV.

Tutti gli episodi sono infatti stati caricati sulla piattaforma. Per poter vedere la serie TV nel nostro Paese, è sufficiente avvalersi di un abbonamento al servizio. Sfortunatamente, Netflix non mette più a disposizione il mese di prova gratuito in Italia, già da diverso tempo.

Di conseguenza l’unico modo per poter vedere Peaky Blinders in streaming, è attivare una sottoscrizione. Le prime due stagioni, inoltre, si possono trovare anche su Amazon Prime Video. Per quanto riguarda il film, sarà disponibile solo su Netflix.