Clicca qui per il canale WhatsApp
Ti è piaciuto l'articolo? Condividi
bacio omosessuale lightyear tagliato reinserito pixar

CiNEMA

Lightyear: tagliato e poi reinserito un bacio omosessuale nel film Pixar

Martina Pedretti | Marzo 19, 2022

Pixar torna sui suoi passi e reinserisce nel film Lightyear un bacio omosessuale che era stato in precedenza rimosso dal taglio finale

Pixar reinserisce un bacio omosessuale in Lightyear dopo aver tagliato la scena

Dopo la polemica legata alle politiche di Disney e alla legge “Don’t Say Gay”, Variety ha appreso che la Pixar ha deciso di reinserire nella sua pellicola Lightyear un bacio omosessuale, che in precedenza era stato rimosso dal taglio finale.

Secondo quanto riferito, Lightyear includerà infatti un personaggio femminile chiamato Hawthorne, doppiato in originale da Uzo Aduba che avrà una storia con un’altra donna. Variety precisa che la relazione tra le due era presente anche nella versione finale. Tuttavia si era scelto di eliminare una scena di un bacio tra le due ragazze. Tuttavia Pixar ha reinserito questo momento nel film, dopo le polemiche insorte riguardo alla posizione di Disney rispetto alla legge “Don’t Say Gay” della Florida.

Scopri di più sul mio nuovo romanzo: Se fosse una commedia romantica!

Dopo che i dipendenti di Pixar hanno manifestato il loro dissenso in merito ad alcune politiche interne agli Studios, svelando che i dirigenti Disney chiedono spesso di effusioni apertamente gay nei film, qualcosa è cambiato. Si è quindi deciso di tornare sui propri passi rispetto al bacio omosessuale tra Hawthorne e la sua ragazza, inserendo nuovamente la scena nel film.

Secondo Variety negli anni si è scelto di limitare numerosi elementi LGBTQ+ dei film Pixar. Tuttavia pare che si tratti di una personale scelta limitante degli Studios, piuttosto che dei dirigenti Disney. Infatti l’obiettivo dell’azienda è quello di vendere anche in mercati come Cina, Russia, Asia e paesi Arabi, in cui determinate scene potrebbero risultare con il blocco dei film.

Leggi anche: Roe e il Segreto di Overville, il primo romanzo di Daninseries, e il sequel Roe e l’Inganno della Memoria

Entra nel canale ufficiale WhatsApp di Daninseries Seguimi sul mio profilo ufficiale Instagram

Sembra quindi che in Lightyear assisteremo a una rappresentazione LGBTQ+ più netta e realistica rispetto al passato. Già in Onward c’era stato un accenno a una relazione omosessuale, tra una poliziotta e la sua compagna. Anche in Toy Story 4 e in Alla ricerca di Dory sullo sfondo si notano delle coppie composte da donne, ma senza che abbiano un ruolo nella storia. Chiaramente non si può poi escludere dal discorso il corto Out, che parla proprio di coming out.

Lightyear è il primo film Pixar a uscire al cinema dal 2019, dato che Onward, Soul, Luca e Red hanno debuttato direttamente su Disney+. L’uscita è prevista per il 16 giugno.

Clicca qui per unirti al canale ufficiale WhatsApp di Daninseries: tutte le news in un unico posto sempre con te.

Per non perderti nessuna novità, ricorda di seguirci anche su Instagram, cliccando QUI.