ian somerhalder biografia età altezza film serie tv lost the vampire diaries moglie figlia robert

Ian Somerhalder oggi: età, moglie, figlia, Instagram, film e serie TV

Ian Somerhalder è un attore molto noto soprattutto per le serie TV Lost e The Vampire Diaries. Ecco tutto su di lui, la sua vita e la carriera.

Ian Somerhalder oggi: biografia, età e altezza

Il nome completo è Ian Joseph Somerhalder, ma qual è la sua età? È nato il giorno 8 dicembre 1978 a Covington e quindi la sua età attuale è di 41 anni. Per quanto riguarda l’altezza, è di 1 metro e 77 centimetri. Invece, per la sua biografia e la carriera, troviamo molte informazioni su IMBD.

Come si chiamano i genitori di Ian Somerhalder? Il nome di sua madre è Edna, mentre suo padre è Robert Somerhalder, un imprenditore edile di origini inglesi e francesi. L’attore è nato e cresciuto in Lousiana, a Covington. Ha una sorella, Robyn, e un fratello, Robert. I suoi genitori si sono separati quando aveva 13 anni e così è cresciuto principalmente con sua madre.

Carriera

Una volta terminate le scuole superiori, Ian Somerhalder lavora come modello sia in sfilate di moda che in campagne pubblicitarie. Ha collaborato con brand quali Dolce & Gabbana, Calvin Klein, Gucci, Guess e Versace. Dopodiché decide di dedicarsi alla recitazione. Il primo ruolo ottenuto è quello in Young Americans, dove veste i panni di Hamilton Flemming. La sua carriera continua con Changing Hearts e Le regole dell’attrazione, nel 2002.

Ma il successo per Ian Somerhalder arriva con Lost, dove interpreta Boone Carlyle, nel 2004. Ottiene apprezzamento da parte del pubblico e della critica, ma il suo personaggio muore nella prima serie. Dopodiché è presente solamente in flashback o apparizioni.

Non finisce qui, perché in seguito l’attore ottiene una parte di rilievo nella terza stagione di Smalville. Qui Ian Somerhalder è Adam Knight per sette episodi. Nell’anno 2007 è la volta della serie TV Tell Me You Love Me – Il sesso. La vita. Invece nel 2009 è protagonista di Wake, una commedia romantica.

Nello stesso anno entra a far parte del cast di The Vampire Diaries come Damon Salvatore. Questo ruolo gli regala un enorme successo in tutto il mondo.

Ian Somerhalder oggi, oltre a essere un attore di successo, è anche un filantropo. Dal 2010 è impegnato nella tutela degli animali che sono stati coinvolti nella fuoriuscita di petrolio della Deepwater Horizon. Supporta diversi progetti per aiutare gli altri e lancia anche una sua fondazione, la IS Foundation. Nell’anno 2012 è ambasciatore per la tutela dell’ambiente e della salute per le Nazioni Unite.

Vita privata, moglie e figlia

Parliamo ora della vita privata dell’attore. Sappiamo che dal 2010 al 2013 ha avuto una storia con Nina Dobrev, collega nella serie TV The Vampire Diaries. Ian Somerhalder oggi ha una moglie, l’attrice Nikki Reed, con la quale è convolato a nozze nel 2015. La coppia ha una figlia, Bodhi Soleil Reed Somerhalder.

Ian Somerhalder Instagram e social

Ma Ian Somerhalder ha un profilo Instagram? Certo che sì! L’attore ha un account Instagram in cui parla del suo impegno nei confronti dei più deboli, del suo lavoro di attore e anche un po’ della sua vita privata. Ha 16,2 milioni di follower. Per quanto riguarda altri profili social, ha una pagina Facebook ufficiale, con 16 milioni di seguaci. Non manca poi un account su Twitter.

Ian Somerhalder film, serie TV e programmi televisivi

Veniamo ora alla lista di film, serie TV e programmi televisivi in cui è stato presente Ian Somerhalder.

  • Celebrity (1998)
  • Young Americans (2000)
  • L’ultimo sogno (2001)
  • Changing Hearts (2002)
  • Le regole dell’attrazione (2002)
  • U-429 – Senza via di fuga (2004)
  • Recess (2004)
  • Smallville (2004)
  • Lost (2004-2010) 
  • TV: The Movie (2006)
  • Pulse (2006)
  • The Sensation of Sight (2006)
  • Tell Me You Love Me – Il sesso. La vita (2007)
  • The Lost Samaritan (2008)
  • Wake (2009)
  • The Tournament (2009)
  • The Vampire Diaries (2009-2017)
  • How to Make Love to a Woman (2010)
  • Caught On Tape (2013)
  • The Anomaly (2014)
  • V Wars (2019)

Come vi abbiamo anticipato, tra i film e le serie TV di maggiore successo di Ian Somerhalder ci sono sicuramente Lost e The Vampire Diaries, di cui vi parliamo meglio di seguito.

Boone in Lost

Come vi abbiamo detto, in Lost Ian Somerhalder è Boone Carlyle. Nella storia ha un rapporto controverso con la sorellastra Shannon, per la quale ha praticamente un’ossessione. Sull’isola questo personaggio è molto intraprendente e aiuta in molte attività. Locke diventa suo amico e insieme cercano i misteri dell’isola oppure vanno a cacciare. Purtroppo, nonostante il favore della critica e del pubblico, Boone muore a seguito di un tragico incidente.

Damon Salvatore in The Vampire Diaries

Altro ruolo importante dell’attore Ian Somerhalder è quello di Damon Salvatore in The Vampire Diaries. Si tratta di un personaggio con una strana storia alle spalle, la cui madre Lily viene creduta morta ma in realtà è una vampira. A 25 anni entra a far parte dell’esercito ad Atlanta, però presto torna a Mystic Falls. Lui e suo fratello Stefan si innamorano di Katherine Pierce, una vampira. Le famiglie fondatrici intanto danno la caccia ai non-morti e quindi Katherine viene portata via. Damon Salvatore e suo fratello Stefan sono così assassinati dal padre che prova a salvarla. Avendo il sangue della giovane nelle vene, entrambi diventano dei vampiri. Damon, a causa del fratello, è costretto a completare la sua trasformazione e questo lo porta a odiarlo. Dopodiché incontra Sage, un’altra vampira, e così si abitua alla sua nuova condizione. Da qui iniziano molte controverse avventure.

Sicuramente Ian Somerhalder è noto al pubblico soprattutto per questo ruolo, che lo ha caratterizzato per diversi anni.

Acquista il nuovo romanzo di Daninseries

Nessun Articolo da visualizzare