Clicca qui per il canale WhatsApp
Ti è piaciuto l'articolo? Condividi
elliot page transgender juno the umbrella academy

Gossip e celebrità

Elliot Page, star di Juno, annuncia di essere transgender

Martina Pedretti | Dicembre 1, 2020

L’attore Elliot Page ha annunciato il suo percorso come persona transgender: le parole della star di Juno e The Umbrella […]

L’attore Elliot Page ha annunciato il suo percorso come persona transgender: le parole della star di Juno e The Umbrella Academy

Questo nome potrebbe non suonarvi familiare, forse perché siete abituati a conoscere questa persona come Ellen Page, star di Juno e della serie The Umbrella Academy. Tuttavia proprio Page ha appena svelato su Instagram di aver intrapreso un percorso di transizione, e che si identifica come persona transgender. Il nome con cui si deve chiamare ora questo attore è Elliot Page, accompagnandolo a pronomi maschili o neutri, questi ultimi utilizzabili solo nella lingua inglese, data la sua identità di genere. Infatti usare il così denominato “deadname”, ovvero il nome di nascita di una persona transgender, o i pronomi “biologici” è considerato offensivo.

Elliot Page ha parlato della sua transizione sui social, con un lungo post su Instagram:

Scopri di più sul mio nuovo romanzo: Se fosse una commedia romantica!

Ciao amici, volevo condividere con voi che sono una persona trans. Io miei pronomi sono they/he (ndt. il plurale neutro della lingua inglese e il nostro lui) e il mio nome è Elliot. Mi sento così felice di scrivere tutto questo. Di essere qui. Di essere arrivato a questo punto nella mia vita. Sento un’enorme gratitudine nei confronti delle persone che mi hanno supportato lungo questo percorso. Non posso spiegare quanto io sia felice di amare finalmente ciò che sono, abbastanza da iniziare a essere me stesso. Sono stato ispirato da tante persone trans in questa comunità. Grazie per il coraggio, la generosità e il lavoro senza sosta fatto per rendere questo mondo un posto più inclusivo e compassionevole. Offrirò tutto il supporto che posso e continuerò a lottare per una società eguale.

Amo essere una persona trans. Amo essere queer. E più di tutto ora posso tenere a me stesso e abbracciare ciò che sono, più sogno più il mio cuore cresce e più sono entusiasta. A tutte le persone trans che hanno a che fare con il bullismo, la depressione, gli abusi e la minaccia di violenza ogni giorno: vi vedo, vi amo e farò tutto ciò che posso per cambiare questo mondo nel modo migliore”.

Leggi anche: Roe e il segreto di Overville, il primo romanzo di Daninseries

Entra nel canale ufficiale WhatsApp di Daninseries Seguimi sul mio profilo ufficiale Instagram

Quindi dal discorso di Elliot Page possiamo evincere che con lui si possano usare il pronome neutro inglese, che in italiano non è possibile rendere se non con l’uso di asterischi per omettere la desinenza femminile o maschile, o il pronome “lui”.

Elliot Page è famoso per aver recitato in pellicole come Juno, X-Men, Inception, Whip It. Di recente invece ha fatto parte del cast di The Umbrella Academy come uno dei fratelli Hargreeves, Vanya. Prima della sua transizione, Elliot Page era uno degli attori noti per aver fatto coming out come persona gay, e si è sempre battuto per difendere la comunità LGBT+.

Clicca qui per unirti al canale ufficiale WhatsApp di Daninseries: tutte le news in un unico posto sempre con te.

L’attore è ora impegnato con la terza stagione di The Umbrella Academy che presumibilmente farà il suo debutto su Netflix nel corso del 2021.

Per non perderti nessuna novità, ricorda di seguirci anche su Instagram, cliccando QUI.