dune film 2020 uscita trama romanzo cast streaming

Dune film 2020: uscita, trama, romanzo, cast e streaming

È in arrivo, prima della fine del 2020, il nuovo film Dune con protagonista Timothée Chalamet, basato sul romanzo fantascientifico del 1965 dello scrittore Frank Herbert. Ecco tutte le curiosità e le informazioni che abbiamo sulla nuova pellicola diretta da Denis Villeneuve, conosciuto già per altri celebri film come Blade Runner 2049 e Arrival.

Quando esce il film Dune? La data di uscita

Quando esce il film Dune? La data di uscita nelle sale cinematografiche statunitensi di Dune era stata inizialmente fissata per il 18 dicembre 2020, mentre in altri Paesi per il 17 dicembre 2020. Sfortunatamente, come riportato in esclusiva dal sito Collider in un articolo, la pellicola è stata rimandata a ottobre 2021. Dune subisce, quindi, uno slittamento di un anno, a causa sicuramente anche dei problemi legati all’incertezza della pandemia.

Non abbiamo ancora una data per l’Italia, ma considerando che il film Dune sarà distribuito in tutto il mondo potrebbe uscire più o meno anche da noi nello stesso periodo. Non ci resta che attendere il 2021.

Di cosa parla Dune? Trama e anticipazioni del film

Timothée Chalamet in una scena del film

Dune è un film del 2020 diretto appunto dal regista Denis Villeneuve e distribuito dalla Warner Bros. Pictures che ha rilasciato anche alcune anticipazioni sulla trama e la produzione della pellicola.

La sceneggiatura di Dune è stata scritta dal regista insieme a Eric Roth e Jon Spaihts e prende spunto dunque dall’omonimo romanzo di Frank Herbert. Il film è prodotto da Mary Parent, Cale Boyter, Joe Caracciolo e lo stesso Denis Villeneuve. Tra i produttori esecutivi di Dune invece figurano alcuni nomi come Tanya Lapointe, Brian Herbert e Byron Merritt.

Il film Dune si concentra sulla storia del giovane eroe Paul Atreides, un brillante e dotato ragazzo, segnato da un destino che va aldilà della sua comprensione. Paul viaggerà verso il pianeta più pericoloso dell’universo per proteggere la sua famiglia e la sua gente. Nel frattempo alcune forze maligne entrano in conflitto per una risorsa trovata esclusivamente in quel pianeta, e che è in grado di sbloccare il potenziale più grande dell’umanità. Solo coloro che riusciranno a superare le loro paure sopravviveranno.

Consulente creativo del film è Kevin J. Anderson. E si pensa già alla produzione dei sequel per avviare un vero e proprio franchise.

Il romanzo di Frank Herbert

Il film si basa appunto sul romanzo fantascientifico Dune scritto da Frank Herbert e vincitore del Premio Hugo e del Premio Nebula. È il primo volume della serie di romanzi Il ciclo di Dune, composta da sei libri.

Con un record di vendite di 12 milioni di copie, Dune ha influenzato particolarmente l’intero mondo della narrativa fantascientifica. Il romanzo ha avuto così tanto successo che nel 1984 è stato realizzato un primo adattamento cinematografico diretto da David Lynch.

Il romanzo di Dune è suddiviso in tre parti e presenta molti personaggi appartenenti a casate diverse come per esempio l’Atreides, l’Harkonnen e la Corinno. Nella saga è presente anche un gruppo di misteriosi abitanti chiamati Fremen.

Cast, attori e personaggi di Dune

Zendaya è Chani nel film Dune

Oltre a Timothée Chalamet, che potremo rivedere anche nel sequel di Chiamami col tuo nome, il film Dune mostra molti altri celebri attori internazionali, che interpreteranno i personaggi raccontati da Frank Herbert. Tra i membri principali del cast ricordiamo:

  • Timothée Chalamet è Paul Atreides
  • Rebecca Ferguson è Lady Jessica
  • Zendaya è Chani
  • Jason Momoa è Duncan Idaho
  • Stellan Skarsgård è Vladimir Harkonnen
  • Oscar Isaac è Leto Atreides
  • Javier Bardem è Stilgar

Trailer del film

Il canale YouTube di Warner Bros. Italia ha rilasciato il primo trailer ufficiale in italiano del tanto atteso film Dune. Nel video possiamo vedere Timothée Chalamet, Zendaya e Jason Momoa.

Streaming del film

Jason Momoa in una scena del film

Dune deve ancora uscire nelle sale cinematografiche quindi è impossibile sapere già se sarà disponibile anche in streaming. Qualche piattaforma potrebbe anche decidere successivamente all’uscita nei cinema di acquistare i diritti del film, ma per il momento è troppo presto per avere informazioni certe al riguardo.

Acquista il nuovo romanzo di Daninseries
Appassionata da sempre di cinema e serie televisive. Ha studiato lingue e traduzione anche per comunicare un giorno con Dylan O'Brien e Tom Holland. Fan di Teen Wolf e Lost a livelli inimmaginabili, aspetta ancora di ricevere un premio per la conoscenza di tutte le battute a memoria.