Dumbo film live action disney

Dumbo film: trama, trailer, cast e uscita del live action di Tim Burton

Dumbo film trama, cast, produzione, regia e anticipazioni sul live action diretto da Tim Burton, in uscita nelle sale nel marzo del 2019.

Nell’anno d’oro dei live action, anche un famoso elefantino si prepara a ritornare sulle scene, dopo oltre settant’anni dal suo debutto cinematografico. Parliamo ovviamente di Dumbo, l’elefante capace di volare con le sue grandi orecchie, che occupa certamente un posto speciale nel cuore di tutti coloro che sono cresciuti a pane e a kolossal Disney. Previsto per la prossima primavera, il live action si preannuncia decisamente interessante, in virtù di una produzione e di un cast stellare. Scopriamo insieme tutti i dettagli sul film di Dumbo.

Dumbo film trama

Rispetto al Dumbo che noi tutti conosciamo, il live action presenta alcune sostanziali differenze. La vicenda ruota attorno a Holt Farrier, tornato dalla guerra a causa di un terribile incidente.

L’uomo viene assunto da Max Medici, proprietario di un circo in grosse difficoltà, per occuparsi di Dumbo, un particolare elefante dalle grandi orecchie che l’avevano reso oggetto di derisione e di scherzi crudeli. I figli di Holt, Milly e Joe, faranno poi una scoperta sensazionale: Dumbo è capace di volare, proprio grazie alle sue particolari orecchie! Questo porterà ad una importante rivoluzione nel circo di Medici e attirerà l’attenzione dell’ambizioso e cinico imprenditore Vandemere, che farà di tutto per rendere Dumbo una vera e propria star.

Dumbo regia di Tim Burton

Grandi nomi si accostano a questo ambizioso progetto. La regia è di Tim Burton, che torna a lavorare con Disney Pictures dopo Alice in Wonderland e Frankenweenie, anche in veste di produttore esecutivo. La sceneggiatura è  curata da Ehren Kruger. Per quanto riguarda la produzione, vediamo la collaborazione della Disney con la Tim Burton Productions, la casa fondata dall’omonimo regista negli anni 80.

Dumbo film cast

Nomi stellari non solo dietro la macchina da presa: Burton ha a disposizione un cast decisamente ricchissimo. Il ruolo del protagonista, Holt Farrier, sarà interpretato da Colin Farrel, mentre Danny De Vito darà il volto al proprietario del circo, Max MediciMichael Keaton sarà l’imprenditore Vandemere, colui che tenterà di rendere Dumbo una star, con il supporto della bella artista circense Colette, interpretata da Eva Green.  A completare il cast, Alan Arkin( Griffin Remington), Nico Parker (Milly Farrier), Finley Hobbins (Joe Farrier), Joseph Gatt ( Neils Skellig), Sandy Martin ( Verma), Sharon Rooney ( Miss Atlantis), DeObia Oparei (Rongo), Roshan Seth ( Pramesh Singh).

A dare la voce all’elefantino protagonista, nella versione originale, sarà Frank Welker, uno dei più famosi e prolifici doppiatori americani. Non può certamente mancare Timoteo/Timothy Q. Mouse, il topino amico di Dumbo, che nel live action sarà doppiato da Anthony Alvin Anderson, famoso protagonista di Black-ish.

Dumbo trailer

La Disney è inarrestabile di questi tempo. Dopo meno di una settimana dalla pubblicazione di un secondo trailer di Dumbo, ha deciso di rilasciare anche uno sneak peek del live action sull’elefantino volante.

Disney ha rilasciato poi un secondo trailer in cui assistiamo alla nascita di Dumbo e alle prime difficoltà in cui l’elefantino incorre. Per i piccoli protagonisti, e non solo, però, quel dolce musetto ha qualcosa di speciale.

Dopo il teaser, ecco il trailer che ci porta nelle atmosfere suggestive e dal sapore di altri tempi del circo di Max Medici. Le dolci note di Baby Mine, la ninna nanna che la signora Jumbo cantava al piccolo Dumbo nella versione originale, accompagnano i primi passi dell’elefantino nel tendone del circo. Riuscirà Dumbo a volare, davanti agli spettatori in trepidante attesa?

I nostalgici potranno chiaramente notare, oltre alla ninna nanna della madre di Dumbo, un’altra citazione della versione originale: la presenza dei Rosaelefanti, che nel cartone compaiono nell’allucinazione di Dumbo, dopo aver inavvertitamente bevuto dell’alcool.

Dumbo foto: il poster

Dumbo film poster
Dumbo film poster

Dumbo film anticipazioni

Entertainment Weekly anticipa che anche questa produzione sarà caratterizzata dallo stile sontuoso e stravagante di Tim Burton che, come dichiara Michael Keaton, lascerà lo spettatore senza parole:

Lo spazio era così enorme, è il set più grande che abbia visto in vita mia. Letteralmente da brividi.

Keaton sottolinea, inoltre, di essersi particolarmente divertito nell’interpretare l’antagonista in una storia che parla di amore e accettazione, di famiglia, di cosa voglia dire farne parte, in un momento in cui gli uomini sono logorati dalla crudeltà, dalla discriminazione e dalla disuguaglianza.

Dumbo film uscita

Dumbo “spiccherà il volo” il 28 marzo 2019 nelle sale italiane, mentre in USA, come riportato da Variety, arriverà il 29.

Sabrina

Potrebbero interessarti anche: