woller poliziotto benda dark

Chi è il poliziotto Woller di Dark e perché ha una benda sull’occhio

Uno dei più grandi misteri di Dark è perché il poliziotto Torben Woller ha una benda sull’occhio, anche se per il momento la risposta potrebbe arrivare solo con la terza stagione. Intanto scopriamo la storia del personaggio e tutte le teorie in merito al segreto riguardo l’occhio bendato.

Chi è Torben Woller? Storia del personaggio

woller poliziotto benda dark occhio
Woller

Torben Woller è un poliziotto della città di Winden, che sin dalla prima puntata si presenta al pubblico con l’occhio destro bendato. La ferita sembra essere fresca, dato che l’uomo ha un bendaggio medico e una ferita ancora non cicatrizzata sul naso. Nonostante i fan di Dark si chiedano da due stagioni quale sia stato l’incidente che lo ha portato a ferirsi l’occhio, nessuno sa ancora quale sia la verità. Per il momento il suo personaggio appare solamente nell’arco temporale 2019-2020.

Indagando sulla scomparsa di Mikkel, Erik e Yasin, l’uomo si coordina con Charlotte sul lavoro da fare. Quando sbuca il cadavere di Mads, Woller deve indagare sulla terra rossa che ricopre il corpo. In più l’uomo studia anche le varie tracce che si trovano sulla strada la notte che Erik è morto. Woller è la persona che riesce a ottenere un mandato per la centrale nucleare.

Ha un rapporto non chiaro con Aleksander Tiedemann, quando Hannah infatti ricatta l’uomo nel 2019, Torben viene chiamato per trovare informazioni su Ulrich. L’uomo è il fratello di Bernadette, una prostituta transgender, che vive in un roulotte a Winden. Fuori dalla sua abitazione si trova un camion, che è stato lì per sei mesi. Nell’estate del 2020 Woller va a prenderlo: al suo interno sono stivati i fusti di rifiuti nucleari che la centrale sta nascondendo. Era stato lo stesso Woller a spostarli mesi prima dalle grotte al furgone, sotto ordine proprio di Aleksander.

Perché la benda sull occhio? La quasi risposta a Clausen

woller poliziotto benda dark occhio 2
Woller

Durante la seconda stagione il detective Clausen chiede a Woller perché ha un occhio bendato e cosa ha causato la ferita. I due infatti lavorano assieme sul caso dei bambini scomparsi e in particolare durante l’arresto di Aleksander Tiedemann. Mentre il collega domanda la causa della benda sull’occhio, Woller accenna a qualcosa avvenuto nell’estate del 2019, ma viene interrotto da Claudia adulta, che cammina in mezzo alla strada, facendo sbandare il veicolo su cui i due si trovano.

Le teorie sul perché ha un occhio bendato sono diverse dal fatto che nasconda un’eterocromia che potrebbe identificarlo come figlio di Claudia, al fatto che c’entri proprio Aleksander. Altri ipotizzano che riguardi invece il pericoloso lavoro che la sorella svolge, che magari in un momento di pericolo ha chiamato il fratello in soccorso. Magari qualcuno lo ha ripagato con un pugno nell’occhio. Non è da escludere tuttavia che il ruolo di questa benda sull’occhio di Woller nasconda un segreto di vitale importanza, che solo la terza stagione potrà colmare.

Il prossimo paragrafo contiene informazioni spoiler dall’episodio finale della terza stagione di Dark. Tutti i fan di Dark speravano di avere risposte con i nuovi episodi, mentre invece gli autori della serie hanno deciso di prendere un po’ in giro gli spettatori. Infatti Woller è uno dei “sopravvissuti” del Mondo di Origine, e, seduto a tavola con Peter, Benni, Hannah, Katharina e Regina, riceve la fatidica domanda sulla sua benda. L’uomo, proprio come era successo nell’universo di Adam, inizia a rispondere: “La scorsa estate…”, ma viene interrotto dal blackout. Ebbene sì, per il momento sembra che non avremo mai risposta, la questione rimarrà un punto interrogativo. Sempre che un’intervista futura all’attore o agli sceneggiatori non colmi questo vuoto.