Freema Agyeman Helen Sharpe New Amsterdam età altezza instagram vita privata film serie tv

Chi è Freema Agyeman, Helen Sharpe in New Amsterdam

Conosciamo meglio Freema Agyeman

Tutte le informazioni su Freema Agyeman, attrice di Doctor Who, Sense 8 e New Amsterdam, diventata famosa proprio grazie ai ruoli di Martha Jones, Amanita Caplan Helen Sharpe. Ecco tutto ciò che c’è da sapere sul suo conto.

Freema Agyeman biografia: età e altezza

Nata a Londra, il 20 marzo del 1979, Frema Agyeman è un’attrice inglese. Ha i capelli neri, gli occhi color marrone scuro e misura 157 centimetri di altezza. Le sue origini sono miste, infatti la madre, Azar, è iraniana, mentre il padre, Osei, è del Ghana.

La coppia ha divorziato quando Freema era piccola. L’attrice non è figlia unica: ha una sorella maggiore di nome Leila e un fratello minore di nome Dominic. Nonostante i genitori fossero una di religione musulmana e l’altro metodista, la Agyeman è cresciuta seguendo il Cattolicesimo.

Passando agli studi, ha frequentato la Our Lady’s Convent RC High School in Stamford Hill. Ha poi trascorso l’estate del 1996 all’Anna Scher Theatre School di Islington. Successivamente si è iscritta alla Middlesex University, dove si è dedicata alle arti dello spettacolo e al teatro, laureandosi nel 2000.

Freema Agyeman Instagram
Freema Agyeman Instagram

All’età di 24 anni ha ottenuto il suo primo ruolo in una serie TV inglese, intitolata Crossroads. Da allora la sua carriera ha preso il volo, fino a portarla a lavorare negli Stati Uniti. Con l’ingresso nell’industria, ha scelto anche di cambiare lo spelling del proprio nome, per evitare problemi di pronuncia: da Frema a Freema.

Dove seguire Freema Agyeman: Instagram e social

Freema Agyeman è piuttosto attiva sui social, ma attualmente parliamo solo di Instagram. Ha aperto il proprio profilo nel 2013 e da allora ha accumulato oltre 1680 post, per un totale di più di 700 mila follower.

La sua bacheca si compone prevalentemente di scatti con amici e colleghi, parecchi selfie e anche video. Non mancano poi BTS dei suoi lavori, in particolare relativi a New Amsterdam, ma più indietro nel tempo anche a Sense8, ad esempio, e foto che la ritraggono nel suo tempo libero.

New Amsterdam cast
New Amsterdam cast

Freema Agyeman ha anche un profilo Twitter verificato, che ha utilizzato abbastanza di frequente fino al 2020. La sua ultima interazione sul social pare risalga precisamente a settembre. Infine, su Facebook non troviamo tracce di alcun profilo privato o pagina legata ufficialmente a lei.

Vita privata: è single o ha un fidanzato?

Per quanto riguarda la vita privata, pare che attualmente Freema Agyeman sia single. Non si hanno notizie di una possibile relazione e sul suo profilo Instagram non compaiono foto in dolce compagnia, che possano far pensare che il cuore dell’attrice sia occupato. Ovviamente non possiamo esserne totalmente certi.

In passato ha avuto una relazione con l’attore inglese Luke Roberts. L’ex fidanzato è conosciuto soprattutto per aver recitato in Holby City, Game of Thrones e Black Sails. Prima di Roberts ha frequentato un agente immobiliare di cui conosciamo solo il nome, James.

Film e serie TV

Freema Agyeman Instagram
Freema Agyeman Instagram

Freema Agyeman ha iniziato a recitare professionalmente nei primi anni 2000, come detto. Il suo primo ruolo risale al 2003, quando ha preso parte in un episodio della serie TV inglese Crossroads. Si sono susseguiti poi altri ruoli minori sempre per la televisione, finché nel 2006 è entrata a far parte del cast di Doctor Who, nei panni di Martha Jones.

Tra gli altri ingaggi più rilevanti, si fanno notare quelli in Law & Order: UK, The Carrie Diaries e Sense8. Dal 2018, infine, Freema Agyeman è protagonista assieme a Ryan Eggold del medical drama di NBC, New Amsterdam. Di seguito trovate tutti i lavori a cui ha preso parte l’attrice:

  • Crossroads (serie TV 1 episodio, 2003)
  • Casualty (serie TV 1 episodio, 2004)
  • Mile High (serie TV 1 episodio, 2005)
  • Testimoni silenziosi (serie TV 1 episodio, 2005)
  • Metropolitan Police (serie TV 3 episodi, 2005 – 2006)
  • Rulers and Dealers (film, 2006)
  • Doctor Who: The Infinite Quest (film per la TV, 2007)
  • Torchwood (serie TV 3 episodi, 2008)
  • Little Dorrit (serie TV, 2008)
  • Survivors (serie TV 2 episodi, 2008)
  • Doctor Who (serie TV, 2006 – 2010)
  • Law & Order: UK (serie TV, 2009 – 2011)
  • Rubenesque (film per la TV, 2013)
  • The Carrie Diaries (serie TV, 2013 – 2014)
  • Six Degrees of Assassination (film, 2014)
  • Old Jack’s Boat (serie TV, 2013 – 2015)
  • North v South (film, 2015)
  • Eat Local – A cena coi vampiri (film, 2017)
  • Sense8 (serie TV, 2015 – 2018)
  • New Amsterdam (serie TV, 2018 -)

Dal 1° al 29 giugno 2021 possiamo rivedere Freema Agyeman nei panni della dottoressa Helen Sharpe nella terza stagione di New Amsterdam, al debutto su Canale 5. Ritroveremo prossimamente l’attrice anche nella quarta stagione.

Freema Agyeman è Helen Sharpe in New Amsterdam

Freema Agyeman è Helen Sharpe in New Amsterdam
Helen Sharpe in New Amsterdam

Nella serie TV New Amsterdam, Freema Agyeman interpreta la dottoressa Helen Sharpe, capo del reparto di Oncologia ed ex Vicedirettore medico dell’ospedale. Prima dell’arrivo di Max (Ryan Eggold), trascorreva poco tempo nella struttura. Era più impegnata a viaggiare per promuovere il New Amsterdam in vari programmi TV, con l’obiettivo di trovare nuovi investitori.

Quando Goodwin viene assunto, chiede ad Helen di tornare a lavorare stabilmente all’ospedale, consapevole di avere a che fare con un brillante medico e un’indispensabile collega. Col tempo tra i due si instaura una complicata relazione, che porta la dottoressa a cederlo come paziente e poterci essere per lui come amica. Tra i due, però, è evidente che non ci sia solo semplice amicizia. Tuttavia, nessuno dei due sembra avere il coraggio di fare il passo decisivo.

Acquista il nuovo romanzo di Daninseries

Newsletter di Daninseries

Nessun Articolo da visualizzare