Chi è Dario Aita

Chi è Dario Aita? Età, altezza, fidanzata, figli, Instagram e film

Dario Aita biografia età e altezza

Chi è Dario Aita, Sergio La Cava nella fiction Don Matteo 12? Dario, 1 metro e 78 centimetri di altezza, nasce a Palermo, in Sicilia, il 25 gennaio 1987. Dei genitori non abbiamo molte informazioni, ma sappiamo che ha una sorella, Cristina, e un fratello, Emmanuele, anch’egli attore. Per quanto riguarda, invece, il percorso scolastico si diploma al liceo classico, per poi frequentare la scuola di recitazione del Teatro Stabile di Genova fino all’età di 24 anni.

La sua carriera inizia qualche anno prima del conseguimento del diploma. Infatti, nel 2009, durante il secondo anno di studi, ottiene il ruolo di coprotagonista nel film drammatico La prima linea. Qui recita accanto a Riccardo Scamarcio e Giovanna Mezzogiorno. L’anno successivo, inoltre, sempre con lo stesso regista, debutta nella fiction di Rai 1 Il segreto dell’acqua. Nel 2012, invece, affianca attori del calibro di Neri Marcorè e Anna Valle nella fiction Questo nostro amore. Nel frattempo, intorno allo stesso periodo, prende parte a una webserie intitolata Kubrick – Una storia porno. Tra il 2015 e il 2016 ottiene grande fama partecipando a tre progetti che riscuotono particolare successo. Stiamo parlando della serie in costume Grand Hotel dove interpreta Jacopo Alibrandi; la serie L’allieva tratta dai romanzi di Alessia Gazzola, e La mafia uccide solo d’estate, basata sulla pellicola di Pif.

L’ultimo film al cinema di Dario Aita risale al 2016 ed è La cena di Natale con Scamarcio, Laura Chiatti e Michele Placido. Invece sul piccolo schermo, nel 2018 lo troviamo ne Il cacciatore come Pasquale Di Filippo e in Prima che la notte. In ultimo, invece, nel 2020 approda nella stagione 12 di Don Matteo interpretando Sergio La Cava. Infine, nello stesso anno tornerà, insieme ad Alessandra Mastronardi, nella terza stagione de L’allieva.

Dario Aita
Dario Aita L’allieva

Dario Aita è Sergio La Cava in Don Matteo 12

Come detto poc’anzi, Dario Aita veste i panni di Sergio La Cava in Don Matteo 12. Il suo personaggio entra in scena nella seconda puntata, diventando protagonista e primo sospettato di un caso di omicidio. Durante un’intervista con il giornale Spy ha parlato del suo ruolo, rivelando che porterà scompiglio nella vita di alcuni personaggi. L’intervista la riporta anche il sito Gossip e TV:

Il mio personaggio destabilizza lo status quo: ripiomba a Spoleto, sarà coinvolto in alcuni casi ed entra in relazione con Anna e Marco. La loro storia è già in crisi. Io arriverò ad assistere dall’esterno.

La vita privata di Dario Aita: fidanzata, moglie e figli

Parliamo, adesso, della vita privata di Dario Aita, facendo particolare attenzione alla sfera sentimentale. L’attore sembra tenere molto alla sua privacy, infatti le informazioni che riusciamo a raccogliere sul web risultano davvero poche. Quello che sappiamo è che da diversi anni, dal 2013, ha scelto come fidanzata l’attrice Elena Gigliotti. Come riporta anche Donna Glamour, i due si sono conosciuti durante il periodo di studi a Genova. Al momento, basandoci anche su ciò che vediamo all’interno dei profili social, pare non abbiano figli e non siano marito e moglie. Non appena avremo maggiori dettagli non esiteremo ad aggiornarvi.

Dove seguire Dario Aita: Instagram, Facebook e profili social

Attraverso una rapida ricerca su Internet scopriamo che Dario Aita, conosciuto anche come Sergio La Cava in Don Matteo 12, non ha tutti i profili social. L’attore, infatti, non ha una pagina Facebook, in quanto si possono trovare solo fanpage con numerosi sostenitori iscritti. Inoltre, su Twitter ha solo 4 mila seguaci, anche perché l’ultimo aggiornamento risale al 2018. Infine, su Instagram lo troviamo con poco più di 38 mila followers. Qui lo possiamo vedere in immagini riguardanti il suo lavoro, ma anche in foto insieme alla famiglia. Tra queste, infatti, spiccano scatti risalenti a Natale 2019, ma anche un momento di tenerezza con il figlio del fratello.

dario aita su Instagram
Dario Aita su Instagram

Film e programmi televisivi

I film a cui ha preso parte Dario Aita non sono molti: La prima linea, Anche no, Caffè e La cena di Natale. Infatti, il successo maggiore lo ha guadagnato grazie ai vari programmi televisivi. Ecco qui di seguito la lista completa:

  • Il segreto dell’acqua (2011)
  • Questo nostro amore (2012)
  • Una grande famiglia (2013)
  • Rex (2014)
  • Il giudice meschino (2014)
  • La strada dritta (2014)
  • Grand Hotel (2015)
  • Il candidato (2015)
  • Donne (2016)
  • L’allieva (2016-in corso)
  • La mafia uccide solo d’estate (2016-2018)
  • Il cacciatore (2018)
  • Prima che la notte (2018)

Infine ricordiamo che Dario Aita, a partire dal 2020, recita nel panni di Sergio La Cava nella stagione 12 di Don Matteo.

Potrebbero interessarti anche: