Clicca qui per il canale WhatsApp
Ti è piaciuto l'articolo? Condividi
yelena black widow

Chi è

Yelena Belova: nome, età. storia, Black Widow e Hawkeye

Martina Pedretti | Dicembre 9, 2021

Tutto su Yelena, personaggio di Black Widow e Hawkeye

Tutto su Yelena Belova, il personaggio di Black Widow interpretato da Florence Pugh. Nome, età, storia e cameo in Hawkeye.

Chi è Yelena in Black Widow: biografia ed età

Scopri di più sul mio nuovo romanzo: Se fosse una commedia romantica!

Nel film Marvel Black Widow, film ambientato dopo gli eventi di Captain America Civil War incentrato su Natasha Romanoff conosciamo il personaggio di Yelena Belova. Lei è un’assassina addestrata nella Stanza Rossa che è quasi come una sorella per Natasha. Dato il suo ruolo nel film e nei fumetti Marvel, sembra che lei possa diventare la protagonista di un ipotetico sequel.

Nei fumetti Yelena viene addestrata nella stanza rossa, dove ha dovuto soffrire anche Natasha, all’età di 15 anni. Il suo ruolo è quello di rimpiazzare la traditrice Natasha, che si è unita al nemico giurato della Russia, diventando una degli Avengers.

Storia del personaggio nei fumetti e personalità

Entra nel canale ufficiale WhatsApp di Daninseries Seguimi sul mio profilo ufficiale Instagram
yelena black widow
Yelena in Black Widow

Prima di parlare del suo personaggio nel film Black Widow, raccontiamo cosa dicono i fumetti di lei. Nasce a Kiev in Ucraina e inizialmente rifiuta il ruolo di Vedova Nera perché non si sente all’altezza della Romanoff. Tuttavia cambia idea, perché il suo allenatore, che era come una figura paterna, viene trovato morto in un Night Club. Nel corso della sua storia affronta Natasha più volte, perdendo per la maggior parte di queste. Per un breve periodo viene ingaggiata dallo SHIELD per una missione nella Terra Selvaggia, dove vivono dinosauri e animali preistorici, tribù umanoidi mutanti. Qui viene ferita da Sauron, un mutante pterodattilo. L’HYDRA la contatta in seguito promettendole il siero del super-adattoide, per donarle una vendetta personale contro i Nuovi Vendicatori, ma lei fallisce e venne fatta esplodere.

Clicca qui per unirti al canale ufficiale WhatsApp di Daninseries: tutte le news in un unico posto sempre con te.

Nei fumetti Yelena viene poi rinvenuta ibernata in perfette condizioni in un deposito dello SHIELD. Così Natasha Romanoff assume il suo aspetto si infiltra tra i Thunderbolts. Proprio questa storyline hanno ipotizzato che in realtà a sacrificarsi in Endgame sia stata Yelena e non Natasha, perché la vera Natasha avrebbe preso il suo aspetto, proprio come nei fumetti, e le due si sarebbero scambiate.

Yelena in Black Widow

yelena natasha black widow
Natasha e Yelena

La trama di Black Widow racconta una storia molto diversa dai fumetti, raccontando che per Yelena Belova, Natasha è come una sorella, che ha patito le stesse sofferenze durante il suo addestramento. In questo caso il personaggio è russo e non ucraino, e la sua data di nascita coincide con il 1989.

Yelena Belova (in russo: Елена Белова) è la sorella adottiva, o meglio finta sorella, di Natasha Romanoff ed è l’agente della Red Room che ha lavorato per il generale Dreykov per anni. Dopo la defezione di Romanoff dalla Sala Rossa, Belova e altre Vedova Nere furono sottoposte alla programmazione del controllo mentale e trasformate in obbedienti subordinati di Dreykov. Dopo essere stata liberata dal controllo, Yelena unisce le forze con Natasha Romanoff, e con i loro “falsi” genitori Alexei Shostakov e Melina Vostokoff, per abbattere la Stanza Rossa una volta per tutte. La sgangherata famiglia riesce nel suo intento e libera tutte le vedove nere, mentre Yelena uccide direttamente Dreykov.

La regista di Black Widow, Cate Shortland, ha affermato che Romanoff avrebbe “passato il testimone a [Belova]” nel film, il che “avrebbe dato il via a un’altra trama con protagonista femminile“. Scarlett Johansson ha dichiarato che Yelena Belova reggerebbe il confronto a Natasha, mentre Florence Pugh, la sua interprete, ha parlato in una recente intervista della “differenza generazionale” tra le due. L’attrice descrive Yelena Belova come “insolente, sicura di sé e curiosa … ed emotivamente coraggiosa, ce sa esattamente come agire nelle aree in cui è stata addestrata, ma che non ha idea di come vivere come essere umano”.

Nel film Violet McGraw interpreta la giovane Yelena Belova. Invece è confermato che Florence Pugh riprenderà il suo ruolo nella serie Disney+ Hawkeye.

Yelena in Hawkeye

yelena hawkeye
Yelena in Hawkeye

Alla fine di Black Widow vediamo Yelena in un cimitero, sulla tomba della defunta sorella. Qui viene intercettata da Valentina Allegra de Fontaine che la informa che Clint Barton è il responsabile della morte di Natasha. Ora la ragazza ha un compito, ovvero scovare Occhio di Falco e vendicare la Romanoff, usando le sue doti da Vedova Nera.

Nel dicembre 2024, Yelena con un abito nero e occhiali per la visione notturna, si reca a New York City, dove ha ritracciato Clint Barton. La ragazza tende un’imboscata all’Avenger sul tetto di un edificio che si affaccia su un complesso di appartamenti, che include anche quello di Maya, e inizia a combattere contro di lui.

Yelena Belova rimane però sorpresa dal fatto che Clint Barton non sia solo, quando Kate Bishop si presenta sul tetto. Clint riesce a strappare il suo travestimento, svelando il volto di Yelena, ma che possa parlarle, la ragazza lo stordisce. Così Kate le punta arco e frecce, non riuscendo però a colpirla, e lasciandosi scappare la Belova.

Clint sembra non conoscere l’identità di Yelena, e parla di lei come di una Vedova Nera assodata per dargli la caccia.