Tutto sui luoghi di Tenebre e Ossa, le location e il set: dove è ambientato e dove si sono svolte le riprese della serie Netflix ispirata ai romanzi del Grishaverse di Leigh Bardugo.
Contenuti
Tenebre e Ossa dove è ambientato: le location della serie Netflix
Il 23 aprile Netflix ha accolto la prima stagione di Tenebre e Ossa, una serie fantasy ambientata nell’universo letterario del Grishaverse. Il mondo creato dall’autrice dei romanzi, Leigh Bardugo, non è lo stesso in cui viviamo noi, anche se alcuni dettagli di Tenebre e Ossa ricordano determinate location.
Tenebre e Ossa è ambientato tra Ravka, un paese ispirato alla Russia zarista, in guerra da secoli con i paesi confinanti, e parzialmente nella città immaginaria di Ketterdam, ispirata ad Amsterdam. Kerch, la nazione in cui si svolge Sei di Corvi, ovvero la storia di Kaz, Inej e Jesper, è liberamente ispirata ai Paesi Bassi del diciassettesimo secolo. La Corte di Ghiaccio infine è una fortezza situata nel regno di Fjerda, ispirato invece ai paesi della Scandinavia.
Ravka confina con Fjerda a Nord, Shu Han a Sud, e con il Vero Mare a ovest. Il cuore di Ravka è spezzato dalla Faglia, un’oscura massa impalpabile dove vivono misteriosi mostri chiamati Volcra. Per questo il paese si divide in Ravka Ovest e Ravka Est. Os Alata è la capitale di Ravka ovest, dove sono situati il Grande e il Piccolo Palazzo.
Ketterdam è la capitale di Kerch, una piccola isola nel Vero Mare si connette a Shu Han. La città è famosa per gli scambi internazionali e per le sue multiple organizzazioni criminali, tra cui il Crow Club.
Entra nel canale ufficiale WhatsApp di Daninseries Seguimi sul mio profilo ufficiale InstagramMa sono proprio queste le location scelte per le riprese della serie Tenebre e Ossa?
Clicca qui per unirti al canale ufficiale WhatsApp di Daninseries: tutte le news in un unico posto sempre con te.Tenebre e Ossa set: dove è girata la serie
Dove è stata girata Tenebre e Ossa e quali sono le location scelte? Le riprese hanno avuto luogo in Europa centrale, precisamente in Ungheria. Il team si è mosso tra dei set fittizi, realizzati in studio, e location reali, tra cui luoghi storici di Budapest, la capitale dell’Ungheria. La prima stagione inoltre è stata girata nelle campagne ungare, a partire da ottobre 2019, fino a marzo 2020. Il tutto ha avuto luogo prima che il COVID-19 fermasse altre produzioni in tutto il mondo.
Secondo Distractify, il cast e la crew hanno dovuto affrontare temperature sotto lo zero. Infatti sembra che quasi tutte le scene con la pioggia, il nevischio e la sabbia fossero momenti reali e non ricreati in studio. Parte delle riprese si sono poi svolte presso gli Orgio Studios di Budapest, mentre altre location di Tenebre e Ossa sono state ricreate a Vancouver in Canada.
Le riprese ambientate a Ketterdam e nei palazzi di Ravka sono state girate sempre a Budapest. Il Grande e Piccolo Palazzo, dove Alina si allena per esercitare i suoi poteri, sono in realtà luoghi storici della città. In Tenebre e Ossa appare infatti il castello di Buda, e il suo complesso, oltre ad altre costruzioni e vecchi palazzi del governo sparsi per la capitale. Secondo The Cinemaholic, Ben Barnes e Freddy Carter hanno descritto l’architettura di Budapest come un mix di ovest ed est, perfetto per l’atmosfera di Tenebre e Ossa. Inoltre hanno definito la città come “czar punk” con elementi steampunk russi, ai quali si ispira Ravka.
Ecco, dunque, dove è ambientato Tenebre e Ossa con tutte le principali location apparse nella serie.