Clicca qui per il canale WhatsApp
Ti è piaciuto l'articolo? Condividi
tenebre e ossa 2 differenze finale libri futuro stagione 3

News e anticipazioni | Serie tv

Tenebre e Ossa 2: il creatore spiega le differenze con il finale dei libri

Martina Pedretti | Marzo 24, 2023

Tenebre e Ossa

Lo showrunner Eric Heisserer e l’autrice Leigh Bardugo spiegano i cambiamenti nel finale di Tenebre e Ossa 2 e aprono alla terza stagione

Lo showrunner di Tenebre e Ossa spiega le differenza con i libri e apre al futuro

La seconda stagione di Tenebre e Ossa espande un universo già complesso trattando diverso materiale dai libri di Leigh Bardugo. Il finale dei nuovi episodi però diverge dalla storia originale, così lo showrunner ha quindi deciso di parlare delle differenze con i libri, aprendo al futuro del franchise.

ATTENZIONE SPOILER DA TENEBRE E OSSA STAGIONE 2

Scopri di più sul mio nuovo romanzo: Se fosse una commedia romantica!

Alina e Mal cercano la Frusta Marina e la Fenice, proprio come nei romanzi Assedio e Tempesta, e Rovina e Ascesa. Nei libri infatti scopriamo che Mal è in realtà la Fenice, perché discendente di Morozova. Lo showrunner Eric Heisserer ha seguito i libri di Leigh Bardugo nella strada principale di questa stagione, ma il finale di Tenebre e Ossa si discosta pesantemente dalla conclusione dei romanzi.

Alla fine di Rovina e Ascesa, il terzo libro della trilogia Grisha, Alina e Mal sopravvivono e iniziano vivere una vita normale. Le differenze diventano evidenti quando nella serie Alina decide di riportare in vita Mal dopo averlo dovuto uccidere. Nei libri, è invece uno Spaccacuore a salvarlo. Ecco cosa ha dichiarato Eric Heisserer a TheWrap:

“Alina scopre il prezzo del merzost, usato per riportare in vita Mal, e sa che dovrà pagare. Nella serie di libri, alla fine della trilogia, Alina perde i suoi poteri da Evocatrice, quindi torna essenzialmente ad essere otkazatsya”.

Entra nel canale ufficiale WhatsApp di Daninseries Seguimi sul mio profilo ufficiale Instagram

Nella serie Alina perde i suoi poteri di Evocatrice come nei libri, ma ottiene anche l’abilità dell’Oscuro di evocare l’ombra, cosa che non accade nei libri. Non vediamo inoltre i suoi scuri capelli tingersi di bianco come succede invece nei romanzi.

Siamo stati subdoli nel decidere che lei ottenga invece i poteri dell’Oscuro. Questa è una rivelazione per lei e la sua relazione con Kirigan ora, dopo gli eventi del finale sarà una questione interessante“.

Clicca qui per unirti al canale ufficiale WhatsApp di Daninseries: tutte le news in un unico posto sempre con te.

Nikolai e Mal

Nel finale inoltre uno dei Nichevo’ya ferisce la spalla di Nikolai. Alina viene incoronata, e in quel momento il pirata ha una visione terrificante: presto lui diventerà come la creatura oscura.

La relazione di Alina con Nikolai, che sembra essere stato infettato da un Nichevo’ya, potrebbe essere una nuova trama che esploreremo nella terza stagione, che riprende essenzialmente ‘Il re delle cicatrici’, che è uno dei libri del Grishaverse. Quei due avranno una relazione interessante in futuro considerando che entrambi hanno una certa oscurità“.

Mal non è sicuro di voler più stare con Alina dopo aver scoperto di essere stato sempre attratto da lei perché era un amplificatore. La grande differenza dai libri è che il ragazzo parte prendendo il nome di Sturmhond, con Inej, che va alla ricerca di suo fratello. La nave schiavista di cui Kaz l’ha avvertita fa la sua comparsa all’orizzonte proprio alla fine di questa seconda stagione.

Il futuro delle serie Tenebre e Ossa e Sei di Corvi

Heisserer ha anche detto che spera che Netflix dia il via libera a una serie spin-off di Sei di Corvi che continuerà questa storia.

“Non abbiamo avuto la possibilità di incontrare molto spesso Nina e Matthias. La prima parte del libro mostra Kaz e i Corvi che fanno uscire Matthias di prigione, perché a loro serve un uomo per entrare a Fjerda, per il colpo più grande. Quindi è un piccolo assaggio di cosa verrà. Abbiamo pensato che avremmo dovuto preparare adeguatamente il terreno per questa trama nella seconda stagione”.

Lo showrunner ha aggiunto che l’idea sarebbe quella di riunire i personaggi di Sei di Corvi e Tenebre e Ossa in una stagione futura.

“Idealmente, i due gruppi porterebbero avanti serie parallele che seguono la stessa timeline principale, con alcuni cameo che consentiranno al pubblico di sapere dove si trova ognuno di loro nel tempo. Idealmente in una quinta stagione, ma se non prima, riuniremmo entrambi i gruppi ancora una volta per inseguire un nemico comune, di cui non posso ancora parlare”.

Le sceneggiature per lo spin-off di Sei di Corvi sono state scritte, ma Netflix non ha ordinato la serie. Nemmeno Tenebre e Ossa è stato ancora rinnovato per la terza stagione, quindi i fan dovranno aspettare ancora un po’ per scoprire cosa succederà.