Taylor Swift Scooter Braun diritti

Taylor Swift continua la battaglia contro Scooter Braun

Con una lunga lettera, Taylor Swift ha voluto aggiornare i fan sulla situazione dei diritti della sua musica, in seguito allo scontro con Scooter Braun.

Continua la lotta di Taylor Swift per ottenere i diritti della sua musica.
Dopo un anno da quando Scooter Braun ha acquistato la Big Machine Records e, di conseguenza, tutti i diritti della musica della Swift, la cantante americana ha rivelato ai fan alcuni aggiornamenti circa la questione.
Sarà riuscita Taylor ad avere indietro i pieni poteri sulle sue canzoni e sui suoi video, che le spettano di diritto?

Con una lunga lettera pubblicata su Twitter, Taylor Swift ha reso noti alcuni comportamenti di Scooter Braun, che rendono la questione ancora più spinosa e complessa.

Fin dalle prime righe della lettera, Taylor Swift fa sapere che, nell’ultimo anno, ha cercato in tutti i modi di riacquistare i diritti della sua musica, negoziando ininterrottamente con il team di Scooter Braun e la Big Machine Records.

Fin dal primo momento, il team di Scooter voleva soltanto che io firmassi un accordo di riservatezza. Secondo i termini dell’accordo, non avrei più dovuto parlare negativamente di Braun, ma, in ogni caso, l’idea che potessi acquistare i miei diritti era fuori discussione. Per me, i diritti dei miei album non erano in vendita.

Secondo quanto dichiarato dall’artista, il Team di Scooter non avrebbe mai voluto vendere i diritti alla cantante. L’unica preoccupazione era che Taylor Swift smettesse di fare cattiva pubblicità al manager e produttore. Una richiesta che, secondo i legali della Swift, aveva solo l’obiettivo di metterla a tacere per sempre.

La questione, tuttavia, ha avuto una svolta quando il team di Taylor Swift è venuto a sapere che i diritti della musica della cantante erano stati venduti ad un’altra compagnia.

Un paio di settimane fa, abbiamo ricevuto una lettera da una compagnia privata, chiamata Shamrock Holdings. Ci hanno fatto sapere che avevano acquistato il 100% dei diritti della mia musica, dei miei video musicali e dei miei album. Ancora una volta, i miei diritti erano stati venduti senza che io sapessi niente.

Leggi anche: Roe e il Segreto di Overville, il primo romanzo di Daninseries

Secondo quanto riportato dalla Shamrock Holdings, Scooter Braun voleva che questa compagnia non avesse nessun tipo di contatto con Taylor Swift o con il suo team. Ciò nonostante, i proprietari della Shamrock credevano non fosse giusto e hanno voluto comunicare alla Swift la possibilità di dividere i diritti acquistati.
Tuttavia, quello che per Taylor poteva essere una buona notizia, si è presto trasformata in un altro incubo.

Ero speranzosa di cominciare una partnership con la Shamrock. Ma ho saputo che, in base ai termini del loro accordo, Scooter Braun avrebbe continuato a ricevere profitti dal mio catalogo musicale. E questo non potevo permetterlo.

Anche se la Shamrock Holdings ha acquistato tutti i diritti della musica di Taylor ed era disposta a dividerli con la cantante, Scooter Braun avrebbe comunque percepito un guadagno da tutta questa situazione.
Con il cuore pesante, Taylor ha quindi deciso di declinare l’offerta e continuare con la sua ‘battaglia’.
Questo significa che la vecchia musica di Taylor non sarà mai sua? Niente affatto!

Per ottenere i diritti della mia musica, ho già iniziato a ri-registrare i miei vecchi album. Si sta rivelando un’esperienza bella e speciale. Ragazzi, voglio ringraziarvi per il vostro supporto. Ho delle sorprese in arrivo per voi.

Per riavere il controllo della sua vecchia musica, quindi, Taylor dovrà ri-registrare i suoi vecchi album e rilasciarli sotto una nuova etichetta discografica.
Una vittoria che ha sicuramente un sapore dolceamaro. È assurdo credere che un’artista come Taylor Swift non possa avere alcun potere su canzoni che lei stessa ha composto, scritto e cantato.
E voi, amici lettori, cosa ne pensate di tutta questa storia? Fatecelo sapere nei commenti qui sotto.

Per tantissime altre notizie, continuate a seguirci anche su Instagram, cliccando QUI.

Acquista il nuovo romanzo di Daninseries

Newsletter di Daninseries

Un Seth Cohen con i piedi a Caserta e la testa oltreoceano. Sarcastico, disagiato e socialmente imbarazzante. Credo nei primi amori e ho una relazione immaginaria con Emma Roberts e Holland Roden, a giorni alterni. Nella vita, oltre che a guardare telefilm, studio Giurisprudenza per diventare un regular nella prossima stagione di How To Get Away With Murder.

Nessun Articolo da visualizzare