sic mundus dark chi sono

Sic Mundus Dark: chi sono i membri e cosa vogliono

Sic Mundus Creatus Est è una società i cui membri sono personaggi della serie tedesca Dark. I componenti sono viaggiatori del tempo, che si muovono tra il 1921 e il 2054. Il loro desiderio è quello di rivoluzionare il mondo, creando una nuova realtà dove il tempo non esista più. Ma scopriamo insieme meglio il significato, chi sono e cosa vogliono i Sic Mundus, capitanati da Adam.

Cosa vogliono i Sic Mundus e chi sono

sic mundus dark quartier generale
Il quartier generale

Sic Mundus è una società segreta di viaggiatori del tempo che è già attiva a Winden nel 1921. Il nome è un riferimento a una citazione dalla Tavola di smeraldo: “Sic mundus creatus est” il cui significato è “Così il mondo è stato creato”. Il quartier generale di Sic Mundus si trova nelle sale sotterranee accessibili tramite un ascensore nella chiesa della città.

Coloro che vivono nella Winden post-apocalittica nel 2053 venerano Sic Mundus come i loro salvatori. Noah ha infatti promesso loro che, secondo una profezia portata avanti dalla loro leader Elisabeth Doppler, il passaggio nella grotta si aprirà e i sopravvissuti avranno acceso al paradiso.

Al contrario di Claudia Tiedemann e dello Straniero, nemici della società, Adam e di Sic Mundus non vogliono cambiare il corso della storia. Il loro obiettivo è creare un nuovo mondo, liberato dalle costrizioni del dio tempo e della morte. Infatti si devono sempre assicurare che tutto accada come è sempre accaduto. Nessuna pedina del loop temporale deve cambiare il corso degli eventi, volti ad arrivare alla fine del mondo.

Chi sono i membri del Sic Mundus?

sic mundus dark membri
I membri della società

Tra le file di questa associazione, il cui capo Adam definisce come il contrario di religiosa, si annoverano diversi componenti. Come già detto, il capo è Adam, ovvero la versione più anziana di Jonas Kahnwald, il cui volto è stato sfigurato dal tanto viaggiare nel tempo. O per lo meno questo è ciò che lui sostiene. Oltre a lui c’è Noah, il cui vero nome è Hanno Tauber, e la sorella Agnes Nielsen. La donna si è distaccata dal Sic Mundus unendosi a Claudia, ma nel 1954 ha cercato di riallacciarsi a loro fornendo informazioni su di lei e le pagine mancanti del taccuino. Invece Noah, in nome di Sic Mundus, ha rapito bambini per usarli come cavie per il prototipo della macchina del tempo.

Le versioni adulte di Franziska Doppler e Magnus Nielsen fanno parte di Sic Mundus già nel 1921. Una foto posseduta da H.G. Tannhaus mostra tutti i membri della società, ma prima della terza stagione non è dato sapere chi siano. Uno di loro è l’uomo che nel 1921 viene ucciso a picconate dal giovane Noah, che molte teorie sostengono sia Bartosz Tiedemann da adulto. Nelle retrovie sembrano essere presenti le versioni anziane di Peter Doppler, Charlotte Doppler, Hannah Kahnwald e Egon Tiedemann, ma sono tutte teorie al momento.

La macchina del tempo: una massa informe nera

sic mundus dark chi sono
La macchina del tempo

Nelle fondamenta della chiesa, Sic Mundus ha avviato un laboratorio con una specie di palla di massa liquida, che viene stabilizzata sfruttando l’elettricità. Secondo Adam si tratta di un’evoluzione tecnica della macchina del tempo che era la sedia nel bunker. Al contrario delle porte nelle grotte e della macchina di Tannhaus, questa permette di viaggiare al di là del vincolo dei 33 anni. I viaggiatori possono arrivare in qualsiasi tempo desiderato. Lo stesso giovane Jonas la usa per arrivare al 21 giugno 2019, prima del suicidio del padre.

Nel 2053 Elisabeth descrive così la massa informe che è presente anche nel futuro: “Dicono che sia una parte di Dio. Ma in realtà, è una porta per l’Inferno.” La massa è infatti in qualche modo collegata alla Particella di Dio, scoperta in seguito a un incidente alla centrale nucleare nel 1986. La Particella e la massa nera sono inequivocabilmente collegate, in particolare quando una misteriosa materia nera sale dai barili gialli. Questa provoca una spaccatura nel tempo che collega la massa informe del 2053 e la stanza del vecchio reattore della centrale.