harry potter serpente salazar

Salazar: la nuova specie di serpente il cui nome si ispira a Harry Potter

Gli scienziati hanno scoperto una nuova specie di serpente che hanno deciso di chiamare Salazar come uno dei personaggi di Harry Potter

Un team di scienziati indiani ha scoperto un nuovo serpente, e hanno deciso di chiamarlo Salazar come uno dei personaggi della celebre saga di Harry Potter.

Dopo la notizia degli autobus a tema Harry Potter in aiuto per gli operatori sanitari, arriva anche il serpente Salazar a ricordare a tutti la saga. Inutile dire che i fan sono entusiasti del nome scelto dai ricercatori. Sembrerebbe una nuova specie di rettile, quello ora scoperto in India. La notizia è stata riportata con un articolo sulla rivista Zoosystematics and Evolution, dove viene descritto in modo dettagliato.

Si tratterebbe di una vipera, che fa parte della famiglia dei Trimeresurus, e il nome dato dagli scienziati è appunto Trimeresurus Salazar. Vi ricorda qualcosa? Proprio Salazar Serpeverde, uno dei quattro fondatori della scuola di magia di Hogwarts. Ai fan di Harry Potter il nome Salazar è saltato subito agli occhi, trovandolo estremamente adatto per la nuova specie.

Bisogna dire anche che il simbolo del serpente è stato significativo in tutta la saga di Harry Potter, non solo quando la Rowling ha parlato di Salazar. Se vi ricordate, infatti, la storia de la camera dei segreti si concentra molto su chi possa essere il vero erede di Salazar Serpeverde e sulla figura del Basilisco.

La nuova specie di serpente

Trimeresurus Salazar
Trimeresurus Salazar

Ma vediamo qualche informazione in più sul serpente Salazar il cui nome si ispira appunto come sembra alla storia di Harry Potter. La nuova vipera scoperta dagli scienziati è di colore verde chiaro, con una striscia rossastra sia sulla coda che sulla testa. Ha più denti delle altre specie.

La colorazione diversa dagli altri Trimeresurus e la sua dentatura la distinguono dalle specie finora conosciute, e hanno fatto capire ai ricercatori di trovarsi di fronte a una nuova specie. Studiandola hanno confermato le loro teorie. E dopo la conferma gli scienziati hanno pensato al nome del serpente, scegliendo Salazar, fondatore appunto dell’indimenticabile scuola di magia di Harry Potter.

La saga è così nota in tutto il mondo ormai, che certo legherà il suo nome e quello dei personaggi a chissà quante altre cose. In questo caso non possiamo che definirla perfetta per il serpente! Chissà cosa ne penserà la Rowling e se rilascerà qualche dichiarazione a proposito della scoperta degli scienziati.

Per avere altre notizie, non dimenticate di seguirci anche su Instagram cliccando QUI.

Appassionata da sempre di cinema e serie televisive. Ha studiato lingue e traduzione anche per comunicare un giorno con Dylan O'Brien e Tom Holland. Fan di Teen Wolf e Lost a livelli inimmaginabili, aspetta ancora di ricevere un premio per la conoscenza di tutte le battute a memoria.