robert downey jr

Robert Downey Jr vuole salvare il mondo con la nanotecnolgia

Robert Downey Jr si dimostra Iron Man anche nella vita reale: l’attore lancia un progetto per salvare la Terra con la nanotecnologia

Ebbene sì, a quanto pare Robert Downey Jr è un filantropo proprio come il suo personaggio Tony Stark / Iron Man nel Marvel Cinematic Universe. Infatti l’attore, durante la conferenza di Amazon Re: Mars del 4 giugno 2019, tenutasi a Las Vegas, ha aperto l’evento annunciando il lancio di una nuova organizzazione con un nobile intento. La Footprint Coalition nasce con l’obiettivo di usare la nanotecnolgia e altri tipi di tecnologia avanzata per salvare il pianeta Terra. Il suo lancio è previsto per aprile 2020, data dalla quale Robert si impegnerà per garantire al mondo la sopravvivenza. Queste le parole di Robert Downey Jr:

“Tra i robot e la nanotecnolgia, riusciremo a pulire il mondo in modo significativo se non totale, in soli 10 anni”.

L’annuncio è arrivato alla fine di un discorso a ruota libera di 20 minuti dell’attore sulla nanotecnolgia e sull’intelligenza artificiale (AI). La Marvel Cinematic Universe ha segnato la carriera cinematografica di Robert Downey Jr, e l’attore l’ha voluta omaggiare, raccontando il percorso evolutivo del suo personaggio Tony Stark. Come aveva rivelato The Hollywood Reporter, Robert è stato l’attore più pagato di tutti gli attori del MCU. Quindi l’uomo ha tutte le possibilità di dare vita a un progetto potenzialmente funzionante, che potrebbe risolvere il problema che affligge la Terra.

Alla conferenza si è unito anche Matt Damon in video, che ha voluto sostenere Robert Downey Jr. e il suo progetto.

L’attore non ha voluto rivelare nessun particolare sul come l’organizzazione riuscirà a spuntare questo obiettivo, ma per Robert Downey Jr. riuscire a rimuovere anche solo una minima parte del problema, sarà la cosa più importante mai fatta in tutta la sua vita. Dopo l’evento, su internet si è attivato il sito web ufficiale della Footprint Coalition. Tuttavia al momento non ci sono troppe informazioni disponibili, se non la possibilità di iscriversi a una newsletter.

Durante il suo discorso Robert Downey Jr. ha sottolineato che l’intelligenza artificiale è la sua più grande speranza per salvare il pianeta da un già gravissimo stato in cui si trova. Questa non è nemmeno la prima volta che l’attore di Iron Man ha parlato di AI e altre tecnologie avanzate, oltre al suo ruolo nella Marvel. Infatti insieme alla moglie Susan Downey sta lavorando a una docuserie sulle AI per YouTube. La serie di otto episodi della durata di un’ora è stata annunciata oltre un anno fa e racconterà come l’intelligenza artificiale avrà impatto sulle vite degli esseri umani.

L’attore Robert Downey Jr. è ancora al cinema in poche selezionate sale con il suo ultimo film della Marvel Cinematic Universe, Avengers Endgame. La pellicola è ancora in lizza per superare Avatar come film con il maggior numero di incassi di sempre.

Potrebbero interessarti anche: