Mrs America serie TV

Mrs America serie TV: trama, cast, quando esce e streaming

Di cosa parla Mrs America? Trama e anticipazioni della serie TV con Cate Blanchett

A fine ottobre 2018, FX ha comunicato di aver ordinato la produzione di una miniserie con protagonista nientepopodimeno che l’attrice premio Oscar Cate Blanchett, al suo primo ruolo in un prodotto seriale americano. La serie TV, intitolata Mrs America, è frutto della collaborazione tra lo sceneggiatore Davhi Waller (Mad Men), anche showrunner, e il produttore Stacey Sher (Erin Brockovich). Ma di cosa parla lo show?

La trama della serie TV Mrs America racconta la vera storia del movimento sorto negli anni ’70 negli USA, con lo scopo di far approvare l’Equal Rights Emendament (ERA). Trattasi di una proposta di emendamento che proponeva il riconoscimento di pari diritti a tutti i cittadini, senza distinzione di sesso. In opposizione a tale movimento, la politica Phyllis Schlafly fondò il gruppo conosciuto come Stop the ERA, volto, come chiarisce il nome, ad impedire la ratifica dell’ERA.

Secondo le anticipazioni su Mrs America, la serie TV, attraverso gli occhi delle donne di quel periodo, non solo la Schlafly, ma anche le femministe Gloria Steinem, Betty Friedan, Shirley Chisholm, Bella Abzug e Jill Ruckelshaus, esplora le modalità in cui una delle principali cause di scontro a livello culturale sorte negli anni ’70 abbia contribuito a dare origine all’organizzazione politica The Moral Majority e a cambiare lo scenario politico americano. A proposito del progetto, Cate Blanchett ha dichiarato, come riporta Deadline:

Mi sento privilegiata a poter collaborare con Dahvi e Stacey sotto la responsabilità di FX. Sono estremamente entusiasta di esplorare questo materiale, poiché non potrebbe esserci momento più appropriato per guardare il quadro generale di questo recente periodo storico, assolutamente rivelante oggi.

Cast, attori e personaggi

Come anticipato, protagonista della serie TV Mrs America è Cate Blanchett, sentita recentemente al cinema nei panni di Valka nel film d’animazione Dragon Trainer – Il Mondo Nascosto. Nella miniserie di FX, l’attrice australiana interpreta la scrittrice e politica americana Phyllis Schlafly, una delle principali sostenitrici del movimento Stop the ERA. Al suo fianco, nel cast dello show, troviamo i seguenti attori con i rispettivi personaggi:

  • Uzo Aduba è Shirley Chisholm
  • Elizabeth Banks è Jill Ruckelshaus
  • Rose Byrne è Gloria Steinem
  • Kayli Carter è Pamela
  • Ari Graynor è Brenda Feigen-Fasteau
  • Melanie Lynskey è Rosemary Thomson
  • James Marsden è Phil Crane
  • Margo Martindale è Bella Abzug
  • Sarah Paulson è Alice
  • John Slattery è Fred Schlafly
  • Jeanne Tripplehorn è Eleanor Schlafly
  • Tracey Ullman è Betty Friedan

La serie TV Mrs America è una produzione FX Productions. Cate Blanchett figura anche come produttrice esecutiva assieme a Stacey Sher, Davhi Waller, Coco Francini (The Hateful Eight), Anna Boden e Ryan Fleck, i quali si occuperanno anche della regia dei primi due episodi.

Mrs America streaming ed episodi

Trattandosi di una miniserie, FX ha puntato sulla brevità, ordinando solo 9 episodi per Mrs America, della durata di circa 45/50 minuti ciascuno. Al momento non è ancora stato rilasciato alcun titolo, informazione che riceveremo pian piano che la data di uscita si avvicina. A inizio novembre, però, abbiamo appreso che la serie si è trasferita. FX e Hulu hanno, infatti, raggiunto un nuovo accordo, per cui lo show non andrà più in onda in TV, bensì in streaming sulla piattaforma gestita da The Walt Disney Company.

Per quanto riguarda la possibilità di vedere in streaming la serie TV Mrs America nel nostro Paese, non abbiamo notizie. Un’altra recente miniserie di FX, però, Fosse/Verdon, è stata acquistata da Fox Life. Se allo show con Cate Blanchett dovesse toccare la stessa sorte, gli abbonati Sky potranno seguire gli episodi in diretta o in differita grazie a SkyGo. In aiuto di coloro che non possiedono una sottoscrizione, invece, viene NOWTV, una piattaforma streaming a pagamento che permette sempre di vedere gli episodi in diretta, oppure comodamente in un secondo momento.

Mrs America serie TV quando esce? Data di uscita

In conclusione, quando esce la serie TV Mrs America? La rete non ha ancora rilasciato alcuna informazione riguardo la data di uscita dello show con Cate Blanchett. Tuttavia, lo scorso autunno, con l’annuncio della produzione della miniserie, FX aveva anticipato che le riprese sarebbero cominciate nel corso del 2019. Di conseguenza potremmo forse aspettarci un debutto su Hulu per autunno 2020. Non appena avremo notizie più certe a riguardo, vi aggiorneremo.

Potrebbero interessarti anche: