Clicca qui per il canale WhatsApp
Ti è piaciuto l'articolo? Condividi
Metti la nonna in freezer

CiNEMA | POP CULTURE & CINEMA | RECENSIONI

Metti la nonna in freezer: la recensione dello spassoso film con Miriam Leone e Fabio De Luigi

Team | Marzo 9, 2018

Sarà disponibile dal 15 Marzo nelle sale cinematografiche la nuova commedia Metti la nonna in freezer. Commentiamolo in anteprima. Sin […]

Sarà disponibile dal 15 Marzo nelle sale cinematografiche la nuova commedia Metti la nonna in freezer. Commentiamolo in anteprima.

Sin dal trailer di Metti la nonna in freezer (della Indigofilm, in collaborazione con Rai Cinema) possiamo cogliere la natura di questa nuova commedia. Prendendo ispirazione un po’ da Weekend con il morto, la bella Miriam Leone, Claudia nel film, decide, alla morte della nonna, di congelarla in freezer. Questo perché la sua attività di restauro va avanti solo grazie alla pensione della nonnina. Lo stato italiano deve a Claudia un rimborso da circa 2 anni. La vena ironica del film viene accentuata dal personaggio interpretato da Fabio De Luigi, Simone Recchia. Imbranato con le donne, sposato con il suo lavoro, il maresciallo della finanza si innamora a prima vista di Claudia, e la corteggia inconsapevole della truffa. Da questo doppio e opposto interesse di entrambi – quello di lui per la bella, e quello di lei di allontanare ogni sospetto da parte della finanza – nasce una bizzarra storia d’amore.

Metti la nonna in freezer

Fabio De Luigi e Miriam Leone in Metti la nonna in freezer

Scopri di più sul mio nuovo romanzo: Se fosse una commedia romantica!

Metti la nonna in freezer – a primo impatto

L’intro del film non delude, anzi: all’interno del fantomatico freezer della nonna, tra tortelli surgelati e platessa congelata, vengono mostrati i principali nomi della pellicola. Un metodo ironico, che permette al pubblico di entrare subito nel mood adatto per la commedia. Da questo si può già avere qualche idea sulla regia della pellicola, che durante tutto il film si dimostra brillante. Ottimo anche il montaggio, il passaggio da una scena all’altra è curato nei minimi dettagli, è anche quello originale e inaspettato. La regia si discosta da quella solita delle commedie di questo genere, perché molto più veloce e reattiva. Questo è certamente un punto a favore per il film, che non annoia neanche durante le riprese degli angoli più sconosciuti, della bella Roma e dintorni.

Metti la nonna in freezer – una sorprendente Miriam Leone

Entra nel canale ufficiale WhatsApp di Daninseries Seguimi sul mio profilo ufficiale Instagram

Perla del film è sicuramente la Leone, le cui doti recitative sono apprezzabili sin dalla prima scena. Ironica e fresca, la rossa ex Miss Italia, riesce a far passare in secondo piano la sua folgorante bellezza, e permette di lasciarsi apprezzare per la sua bravura e simpatia. Diventa insomma, una bellezza da ragazza della porta accanto e forse proprio questo fa simpatizzare per lei il pubblico, che mai si sente di giudicarla per la truffa messa in atto. Il suo è un ruolo tragicomico, se vogliamo: lei per prima si sente in colpa per ciò che sta facendo, eppure non vede altra via d’uscita. Dall’altra parte abbiamo un simpatico Fabio De Luigi: a suo agio nel ruolo dell’imbranato finanziere, Fabio riesce bene nella parte del follemente innamorato. Ottime anche le musiche: una colonna sonora non scontata, che accompagna per i 100 minuti, le peripezie di Claudia e le sue colleghe.

Metti la nonna in freezer

Miriam Leone e Fabio De Luigi in Metti la nonna in freezer

Clicca qui per unirti al canale ufficiale WhatsApp di Daninseries: tutte le news in un unico posto sempre con te.

Metti la nonna in freezer – i personaggi secondari

Sì, perché non potevano che esserci delle immancabili spalle. L’ingenua Margie (Marina Rocco) e la sfortunata Rosanna (Lucia Ocone), sostengono Claudia nella truffa e nella storia d’amore, fino all’ultimo minuto. Ben caratterizzati entrambi i ruoli, che aggiungono brio e ironia alla storia. Meno apprezzate invece, le doti recitative dei colleghi di Simone, i primi a spingere il maresciallo, nelle braccia di Miriam. Non è di certo la prima apparizione sullo schermo di Susy Laude, nel film Marta: proprio a lei tocca il discorso di incoraggiamento a De Luigi, monologo reso debole dallo sguardo e dai gesti poco convinti dell’attrice.

Altra apprezzabile interpretazione invece è proprio quella della nonna. Poche le battute che pronuncia, ma rimane un personaggio costante sulla scena, nella sua condizione surgelata. I complimenti vanno a Barbara Bouchet, che veste magnificamente i ruoli della nonna tedesca Brigit.

Metti la nonna in freezer

Barbara Bouchet in Metti la nonna in freezer

Metti la nonna in freezer – L’ironia all’italiana

Meno sorprendente è stato invece il copione: soliti cliché da commedia italiana. Costantemente in primo piano, la poco cristallina burocrazia, con riferimenti a diversi assurdi blitz della finanza, e sottintese richieste di mazzette da parte delle cariche. Non manca il personaggio raccomandato, l’antagonista di Simone (Fabio De Luigi) che da sempre gli ruba la scena e i meriti. Su questo piano, il film è abbastanza scontato: non è un finale che lascia certo a bocca aperta, pochi sono i colpi di scena. Ciononostante, i punti di forza della pellicola sono ben altri. La natura delle battute la rende un film adatto alle famiglie, l’assurdo delle situazioni lascia al pubblico un leggero ma costante sorriso.

Tutto sommato quindi, una visione consigliata dal punto di vista tecnico ed estetico. Le magnifiche riprese e la bellissima Miriam, vi intratterranno certamente. Nell’epoca dei sequel, possiamo essere abbastanza sicuri dell’unicità dell’opera. Del resto, se non una prozia in forno, non esistono modi per continuare questa simpatica e leggera storia, che mostra come l’amore sani persino le persone ferite nel profondo.

Cassandra

Potrebbero anche interessarti:

Jessica Jones 2: anticipazioni, cast e trama della seconda stagione della serie Netflix

Santa Clarita Diet 2: anticipazioni, cast, trailer, streaming e data d’uscita

Roswell reboot cast: da Jeanine Mason a Tyler Blackburn, tutti gli attori (VIDEO)