maze runner il labirinto film trama libro cast streaming

Maze Runner il labirinto film: trama, libro, cast e streaming

La C.A.T.T.I.V.O. è buona. Maze Runner – Il labirinto è un famosissimo film del 2014 con protagonista Dylan O’Brien, il nostro simpaticissimo Stiles Stilinski di Teen Wolf, che presto rivedremo anche nella pellicola Love And Monsters. Si tratta del primo capitolo della saga distopica di James Dashner, che con i suoi libri ha avuto davvero un grande successo. Ecco tutte le informazioni che abbiamo sul film che ha conquistato il pubblico con la storia del particolare labirinto che ha intrappolato i protagonisti.

Quando va in onda in TV il film Maze Runner – Il labirinto?

Fan di Dylan O’Brien, se speravate di rivedere questo attore in televisione e vi state chiedendo: quando va in onda in TV il film Maze Runner – Il labirinto?, sarete lieti di sapere che la Rai ha deciso di ritrasmettere la prima avventura degli amati protagonisti della saga. La pellicola, infatti, andrà in onda in TV su Rai 2 martedì 15 settembre 2020, in seconda serata, a partire dalle ore 23:15. Non è la prima volta che il canale manda in onda i film tratti dai libri di James Dashner, quindi potrebbe decidere di ritrasmetterlo prossimamente anche in altra fascia oraria.

Di cosa parla Maze Runner – Il labirinto? La trama del film

Dylan O’Brien in Maze Runner – Il labirinto

La particolarità del primo capitolo della saga non sta soltanto nella storia che ci catapulta in un mondo distopico in cui i protagonisti, che vengono chiamati Radurai visto che vivono in una terra chiamata Radura, cercano di fuggire da un labirinto che li tiene prigionieri, ma anche nelle riprese del film ambientate totalmente nel verde della Louisiana.

La pellicola è diretta da Wes Ball, che ha esordito proprio con gli adattamenti cinematografici dei romanzi di James Dashner, ed è stata distribuita dalla 20th Century Studios. Tantissime persone hanno lavorato ai dietro le quinte del film per costruire un prodotto eccellente, sia negli effetti speciali che nel montaggio e nella fotografia. Ma anche gli attori protagonisti sono riusciti perfettamente a calarsi nei panni dei personaggi descritti dal celebre scrittore.

Di cosa parla il film Maze Runner – Il labirinto? Analizziamo insieme la trama della pellicola. Il film si apre subito con il protagonista, Thomas, che si ritrova circondato da un gruppo di ragazzi sconosciuti. Il loro leader, Alby, gli spiega che ogni mese arriva una persona nuova insieme alle provviste che i Creatori decidono di concedere. Thomas, però, è diverso dagli altri. È più curioso, e si chiede perché non riescono a fuggire e a superare il labirinto. Dopo aver stretto amicizia con Newt, Chuck e Minho, diventa un Velocista, ovvero uno di quelli che ogni giorno entra all’interno del labirinto per mapparlo e trovare una via di uscita. La storia prenderà una piega inaspettata con l’arrivo di una ragazza di nome Teresa, con la quale Thomas ha da subito una connessione particolare.

Libro di Maze Runner – Il labirinto

Come già detto, il film Maze Runner – Il labirinto si basa sull’omonimo libro di James Dashner, pubblicato nel 2009. Lo scrittore ha successivamente realizzato altri due romanzi sequel: Maze Runner – La fuga e Maze Runner – La rivelazione e due prequel: Maze Runner – La mutazione e Maze Runner – Il codice. Oggi, inoltre, ha in cantiere un nuovo libro della saga, che ci racconterà alcuni aspetti del personaggio di Newt e che si intitolerà Maze Runner – Il palazzo degli Spaccati.

I libri di Maze Runner non hanno solo una storia travolgente, ma sono permeati da mille altre particolarità. Non sono solo le vicende del gruppo di ricercatori che sta dall’altra parte del labirinto, ovvero la C.A.T.T.I.V.O., a coinvolgere il lettore, ma anche il modo di dialogare dei Radurai e la loro forza che riesce in qualche modo a spronarli a combattere continuamente per la loro vita e un futuro che sperano possa essere migliore del presente che stanno vivendo.

Cast, attori e personaggi

Thomas e Teresa in Maze Runner – Il labirinto

Nel cast del film Maze Runner – Il labirinto ci sono diversi attori famosi come Dylan O’Brien, Kaya Scodelario, Thomas Brodie-Sangster e Ki Hong Lee che hanno interpretato gli straordinari personaggi di James Dashner, ma anche tanti altri che hanno ottenuto ancora più importanza nei sequel. Gli interpreti hanno dimostrato di avere una forte chimica sullo schermo, dovuta anche alla bella amicizia costruita fuori dal set. Vi riportiamo qui di seguito la lista degli attori principali:

  • Dylan O’Brien è Thomas
  • Kaya Scodelario è Teresa
  • Thomas Brodie-Sangster è Newt
  • Ki Hong Lee è Minho
  • Will Poulter è Gally
  • Aml Ameen è Alby
  • Blake Cooper è Chuck
  • Dexter Darden è Frypan
  • Patricia Clarkson è Ava Paige

Trailer del film

Nel caso non conosceste il film vi riportiamo all’interno dell’articolo anche il trailer di Maze Runner – Il labirinto, così da farvi un’idea più precisa della storia. Nel video potete ammirare il nostro Dylan O’Brien nel ruolo di Thomas che lo ha reso ancora più famoso.

Streaming del film

Dylan O’Brien in Maze Runner

Maze Runner – Il labirinto non è ancora disponibile in streaming su nessun servizio. Potete però acquistare il film su Google Play per rivederlo tutte le volte che vorrete. Se alcune piattaforme decidessero di acquistarne i diritti, comunque, vi informeremo.

Acquista il nuovo romanzo di Daninseries
Appassionata da sempre di cinema e serie televisive. Ha studiato lingue e traduzione anche per comunicare un giorno con Dylan O'Brien e Tom Holland. Fan di Teen Wolf e Lost a livelli inimmaginabili, aspetta ancora di ricevere un premio per la conoscenza di tutte le battute a memoria.