Kiss Me Licia

Kiss Me Licia: ecco perché nella sigla la protagonista è bionda

Svelato il mistero dietro al cambio di colore dei capelli di Licia dalla sigla dell’anime di Kiss Me Licia, agli episodi effettivi.

L’1 marzo 1983 andava in onda per la prima volta in Giappone il primo episodio di un anime rimasto nel cuore di tantissimi bambini ormai più che adulti: Kiss Me Licia. Basato sull’omonimo manga, in inglese Love Me Knight e in giapponese Ai shite Naito, l’anime racconta di una storia d’amore. Banalmente la trama del “cartone” è contenuta nella sigla, cantata dalla nostra Cristina D’Avena.

La storia inizia, infatti, con Licia che, in un giorno di pioggia, incontra per caso Andrea, un bambino scappato col proprio gatto Giuliano dall’asilo. La ragazza aiuta così il piccolo a tornare a casa. In questo modo Licia conosce il fratello maggiore di Andrea, Mirko, il frontman dei Bee Hive. Tra i due scatta qualcosa, ma la ragazza ha una sorta di frequentazione con Satomi, il tastierista della band. I rapporti tra i musicisti si fanno, dunque, sempre più tesi. Come se non bastasse, nel corso della storia si inseriscono a complicare il tutto altri personaggi. Alla fine però, la vicenda di Licia si conclude per il meglio.

Cambiamento in corsa per Kiss Me Licia

Ora, a distanza di oltre trent’anni probabilmente per qualcuno è rimasta ancora in sospeso una domanda fondamentale sull’anime Kiss Me Licia: Perché la protagonista nella sigla è bionda, mentre negli episodi è castana?

Internet è pieno di teorie e speculazioni a riguardo, ma in realtà la risposta è semplicissima. Pare, infatti, che l’intro sia stata disegnata prima della versione finale della prima puntata e che i disegnatori avessero semplicemente ripreso le caratteristiche dei personaggi del manga, in cui Licia è bionda. Quando, poi, è arrivato il momento di lavorare alle bozze finali degli episodi, i produttori avrebbero deciso di eliminare il biondo e puntare sul castano, convinti che il colore sarebbe stato più adatto alla versione televisiva. Ormai però la sigla di Kiss Me Licia era pronta e si è optato per non rifarla daccapo per questo dettaglio.

Potrebbero interessarti anche: