Cristina D'Avena oggi

Cristina D’Avena oggi: canzoni concerti e tutte le news

Cristina D’Avena oggi – Tutte le news, le nuove canzoni, i concerti e molto altro sulla regina delle sigle dei cartoni animati.

Cristina D’Avena oggi – La regina delle sigle dei cartoni animati è sulla cresta dell’onda da oltre trent’anni e il suo successo non accenna a scemare, anzi. La sua voce ha introdotto generazioni e generazioni di bambini e ragazzi alle più belle avventure pomeridiane, da Kiss Me Licia, a Doreamon a Rossana, per citarne solo alcuni. Negli ultimi anni è quasi costantemente in tour, facendo numeri da capogiro, o ospite fissa ad eventi come il Lucca Comics. Spesso è richiesta anche in televisione. Da ultimo è stata giudice a Sanremo Young, ad esempio, dopo aver cantato una sera al Festival principale. In tutto ciò, riesce anche a ritagliarsi il tempo per incidere nuovi album e organizzare raduni con il fedelissimo fanclub.

Cristina D’Avena canzoni

Come tutti sanno, la carriera musicale di Cristina comincia nel 1968, quando all’età di quattro anni si esibisce al 10° Zecchino D’Oro con Il Valzer del Moscerino. Per i successivi otto anni continua a cantare, questa volta come membro del Piccolo Coro dell’Antoniano. La vera svolta arriva poi negli anni ’80, con la sua prima sigla, Bambino Pinocchio. Da quel momento quella che sa sempre è stata la sua passione, diventa anche il suo lavoro.

Comincia così ad incidere sempre più canzoni e pubblicare album, tra cui la serie di Fivelandia (22 album) e la raccolta annuale Cristina D’Avena e i tuoi amici in TV (21 album). Tra le sue sigle di maggior successo, che ancora oggi sono sempre in scaletta nei suoi concerti, troviamo ad esempio Kiss Me Licia, I Puffi, Sailor Moon, Mila e Shiro. Ad oggi la D’Avena ha inciso qualcosa come circa 400 sigle. Gli ultimi lavori comprendono 30 e poi… un doppio album per celebrare i suoi trent’anni di carriera; Cristina D’Avena #lesiglepiùbelle ed infine il recentissimo successo Duets: Tutti cantano Cristina.

Cristina D’Avena oggi Duets

Il 13 ottobre 2017 Cristina annuncia tramite i social di aver invitato a cantare con lei 16 big della musica Italia, i quali si sarebbero cimentati nel mondo delle serie TV. Questo progetto, che per molto è stato solo un desiderio di Cristina, si è concretizzato grazie alla partecipazione della cantante come super ospite al Festival di Sanremo del 2016, dove ha potuto iniziare a reclutare alcuni colleghi. La D’Avena ha ritrovato grande entusiasmo da parte di questi grandi cantanti e così è nato Duets: Tutti Cantano Cristina, uscito il 10 novembre. Il riscontro da parte del pubblico è stato talmente positivo che durante un’intervista a Repubblica, la D’Avena non ha escluso l’eventualità di realizzare un seguito: Duets 2. L’album è stato addirittura certificato Disco di Platino.

Le tracce scelte per il progetto sono:

  1. Pollon, Pollon combinaguai (feat. J-Ax)
  2. Nanà Supergirl (feat. Giusy Ferreri)
  3. L’incantevole Creamy (feat. Francesca Michielin)
  4. Occhi di gatto (feat. Loredana Bertè)
  5. Kiss Me Licia (feat. Baby K)
  6. Magica, magica Emi (feat. Arisa)
  7. Mila e Shiro 2 cuori nella pallavolo (feat. Annalisa)
  8. Jem (feat. Emma Marrone)
  9. I Puffi sanno (feat. Michele Bravi)
  10. Siamo fatti così (feat. Elio)
  11. È quasi magia Johnny (feat. La Rua)
  12. Una spada per Lady Oscar (feat. Noemi)
  13. Che campioni Holly e Benji (feat. Benji & Fede)
  14. Sailor Moon (feat. Chiara)
  15. Piccoli problemi di cuore (feat. Ermal Meta)
  16. All’arrembaggio! (feat. Alessio Bernabei)

Cristina D’Avena concerti

Come anticipato, negli ultimi anni Cristina è quasi sempre in tour. Potremmo dividere i suoi concerti in due circuiti: quello pomeridiano e spesso nei centri commerciali, dedicato prevalentemente ai più giovani e di conseguenza con un scaletta storica ma più moderna (Detective Conan, Doreamon, All’Arrembaggio!…) e quello serale, in cui si esibisce coi Gem Boy, per un pubblico più adulto e di conseguenza con canzoni anche più vecchie.

I prossimi appuntamenti in giro per l’Italia sono:

  • 7 luglio Cristina D’Avena a Leolandia
  • 8 luglio Cristina D’Avena ospite live a Città Sant’Angelo (PE)
  • 13 luglio Cristina D’Avena ospite live a Roma
  • 14 luglio Cristina D’Avena a Leolandia
  • 18 luglio Cristina D’Avena ospite live a Padova
  • 21 luglio Cristina D’Avena a Leolandia
  • 21 luglio Cristina D’Avena ospite live a Varazze (SV)
  • 22 luglio Cristina D’Avena ospite live a Manciano (GR)
  • 26 luglio Cristina D’Avena ospite live a Ficulle (TR)
  • 27 luglio Cristina D’Avena & Gem Boy Show a Vinci (FI)
  • 28 luglio Cristina D’Avena a Leolandia
  • 29 luglio Cristina D’Avena ospite live a Pavullo nel Frignano (MO)
  • 30 luglio Cristina D’Avena ospite live a San Zenone degli Ezzelini (TV)
  • 5 agosto Cristina D’Avena ospite live a Chiavari (GE)
  • 6 agosto Cristina D’Avena & Gem Boy Show a Vignanello (VT)
  • 13 agosto Cristina D’Avena ospite live a Marina di Ginosa (TA)
  • 23 agosto Cristina D’Avena & Gem Boy Show a Molfetta (BA)

Cristina D’Avena oggi Gem Boy

La storia della collaborazione tra Cristina e i Gem Boy è alquanto bizzarra. L’irriverente gruppo di Carlo Sagradini a inizio carriera aveva scritto una canzone di certo non lusinghiera nei confronti della regina delle sigle: Ammazza Cristina. Protagonista del testo è un fantomatico supereroe con il compito di salvare i bambini da Cristina D’Avena che ormai aveva il monopolio delle sigle dei cartoni animati. I Gem Boy erano convinti che tanto quella canzone mai avrebbe raggiunto la diretta interessata, essendo allora davvero poco conosciuti. Ma così in realtà non fu. Un giorno il gruppo di imbatté nella D’Avena in un Autogrill. Le si avvicinarono presentandosi e chiedendole un autografo. Lei li spiazzò, identificandoli come quelli che cantavano Ammazza Cristina.

L’inizio della collaborazione risale poi a ben undici anni fa, quando cantarono insieme per la prima volta al Roxy Bar, grazie a Red Ronnie e alla sorella di Cristina, nonostante quest’ultima fosse assolutamente convinta che Cristina non avrebbe mai voluto cantare con loro. Alla fine questa serata si fece e da allora nacque il sodalizio.

Cristina D’Avena oggi vita privata

Della vita privata di Cristina non si conosce molto, essendo lei assolutamente riservata. Si sa solo che non è sposata, ma a quanto pare ha una relazione che dura da tanti anni con Massimiliano Palma, presidente di una società di spettacolo, come riporta corriere.it. La D’Avena non ha figli, ma conserva comunque il desiderio di poter diventare mamma.

Potrebbero interessarti anche:

Cristina D’Avena: “Potrebbe arrivare Duets 2” – Ecco le nostre proposte

Dan incontra Cristina D’Avena – danicommento