Clicca qui per il canale WhatsApp
Ti è piaciuto l'articolo? Condividi
joseph quinn torna stranger things 5 eddie

News e anticipazioni

Joseph Quinn torna in Stranger Things 5? La risposta definitiva

Team | Ottobre 20, 2025

stranger things

Rispondono i creatori

Con l’avvicinarsi dell’uscita dei nuovi episodi, il pubblico è curioso di sapere se Joseph Quinn torna in Stranger Things 5. Dopo gli eventi della quarta stagione il suo personaggio, Eddie è vivo? Vediamo insieme lo stato reale delle cose, cosa hanno confermato i creatori e cosa implicano questi sviluppi per la stagione finale.

Il contesto: chi è Eddie Munson

Nella quarta stagione di Stranger Things, Joseph Quinn interpreta il personaggio di Eddie Munson, un leader della Hellfire Club di Hawkins High che diventa figura chiave negli eventi finali della stagione.
Eddie si sacrifica in uno degli episodi conclusivi della stagione 4, attirando le creature demobats per salvare i compagni e permettere loro di avanzare nel conflitto contro gli esseri dell’“Upside Down”.
Dunque, a livello narrativo, il personaggio muore – ed è questo uno dei punti centrali nella discussione su “torna o non torna”.

Scopri di più sul mio nuovo romanzo: Se fosse una commedia romantica!

«Eddie è vivo?»: la morte e il destino dichiarato

Molti fan si sono chiesti: “Eddie è vivo?” dopo la stagione 4. Tuttavia, le informazioni ufficiali indicano che no: Eddie Munson risulta morto e non tornerà come personaggio vivo nella stagione cinque.
Secondo quanto riportato da Just Jared, i creatori dello show confermano che Joseph Quinn non farà parte del cast regolare della stagione finale.

Matt Duffer ha rivelato infatti a Empire:

Entra nel canale ufficiale WhatsApp di Daninseries Seguimi sul mio profilo ufficiale Instagram

«Adoro che Joe Quinn stia prendendo in giro la gente! Ma no, è morto. Joe è così impegnato ormai che tutti dovrebbero sapere che non tornerà. Ha già girato tipo cinque film da allora! Quando avrebbe avuto il tempo di tornare a girare Stranger Things? No, purtroppo, RIP. È completamente sotto terra.»

Quindi la risposta definitiva è: no, Eddie Munson non tornerà nel senso di personaggio vivo protagonista nella stagione 5, e sì, la sua morte è confermata nella continuity.

Clicca qui per unirti al canale ufficiale WhatsApp di Daninseries: tutte le news in un unico posto sempre con te.

“Eddie torna in Stranger Things 5” – Cosa può significare “tornare”?

Anche se abbiamo conferma che Eddie non tornerà come personaggio vivo regolare, l’espressione “Eddie torna in Stranger Things 5” può sempre avere un significato più sfumato:

  • Flashback: è possibile che ci siano scene che mostrino Eddie in passato, prima della sua morte.
  • Visioni o memorie: nel contesto di Stranger Things, non è impensabile che eventi soprannaturali o l’“Upside Down” permettano apparizioni “non tradizionali”.
  • Omaggio o citazione: il personaggio potrebbe essere menzionato o avere un’influenza narrativa, pur non comparendo attivamente.

Tuttavia, sempre secondo dichiarazioni ufficiali, non c’è un ritorno normale del personaggio in azione.

Questo significa che qualunque “ritorno” di Eddie non sarà centrale o sotto forma di partecipazione attiva regolare. O almeno questo è quello che ci vogliono far credere gli autori. Sarà veramente così?