Clicca qui per il canale WhatsApp
Ti è piaciuto l'articolo? Condividi
in che ordine leggere libri grishaverse

Netflix

Grishaverse: in che ordine leggere i libri Tenebre e Ossa e Sei di Corvi

Martina Pedretti | Marzo 15, 2023

Tenebre e Ossa

Da Tenebre e Ossa a Sei di Corvi, la serie Netflix nasce dai libri di Leigh Bardugo, ma in che ordine si leggono i romanzi del Grishaverse?

Su Netflix sta arrivando la seconda stagione di Tenebre e Ossa. La storia è tratta dai romanzi del Grishaverse di Leigh Bardugo, che vanno a creare un vero e proprio universo letterario. Infatti l’autrice ha scritto diversi libri e la serie si ispira a più di uno di questi. Ma in che ordine leggere i libri del Grishaverse, da Tenebre e Ossa a Sei di Corvi?

Per chi si approccia per la prima volta al Grishaverse, scoprire che questo universo è composto attualmente da una trilogia, due duologie e una serie di novelle, potrebbe spaventare. Se così è, cerchiamo di capire come approcciarsi alle opere di Leigh Bardugo.

>>> Qui per acquistare tutti i libri del Grishaverse <<<

Scopri di più sul mio nuovo romanzo: Se fosse una commedia romantica!

Tenebre e Ossa, la serie Netflix, ha in sé elementi di diversi libri, ovvero la trilogia Grisha e la duologia di Sei di Corvi. Questo perché la produzione ha scelto di intersecare queste due storie che hanno in comune gli elementi dello stesso mondo, ma sono ambientate in tempi e luoghi diversi. I protagonisti delle due storie sono anch’essi differenti, ma questo non deve confondervi.

Si potrebbe quasi parlare di sceneggiatura originale per come Netflix è riuscito a fondere queste due storie, senza incappare, a detta di tutto il fandom del Grishaverse, in gravi errori di continuità. In ogni caso Tenebre e Ossa è pur sempre tratto dai vari romanzi di Leigh Bardugo.

Entra nel canale ufficiale WhatsApp di Daninseries Seguimi sul mio profilo ufficiale Instagram

Trilogia Grisha

I primi romanzi scritti da Leigh Bardugo sono quelli della trilogia Grisha, composta dai libri Tenebre e Ossa, Assedio e tempesta, Rovina e ascesa. Questi tre libri sono editi Mondadori in Italia, pubblicati tra il 2020 e il 2021. Il primo romanzo era già stato pubblicato nel 2012 da Piemme, con il titolo di Tenebre e ghiaccio, ma la casa editrice non ha continuato a tradurre il resto della trilogia.

Clicca qui per unirti al canale ufficiale WhatsApp di Daninseries: tutte le news in un unico posto sempre con te.

Questi tre romanzi della trilogia Grisha sono quindi i primi scritti dall’autrice, e a rigor di logica sarebbero i primi da leggere in ordine. Infatti sono stati pubblicati in lingua originale nel 2012, 2013 e 2014.

La trilogia Grisha è ambientata a Ravka, e ha come protagonista Alina, un’Evocatrice del Sole. In questa storia ci sono i Grisha, persone con la capacità di manipolare gli elementi, poteri che usano e allenano come armi. Possono chiamare il fuoco, evocare il vento e fermare i cuori. In questo mondo è presente una Faglia, una striscia di terra oscura e sterile che Ravka dal mare. La traversata è pericolosa perché la Faglia è piena di letali mostri chiamati Volcra.

Il consiglio è quello di approcciarsi alla lettura prima di questi tre romanzi, che introducono i lettori al magico Grishaverse. Iniziando da altri romanzi inoltre si potrebbe incappare in minimi spoiler, o non comprendere appieno l’ambientazione della storia.

Per approfondire il Grishaverse, Leigh Bardugo ha redatto due novelle legate alla trilogia, per il momento inedite in Italia, ma in arrivo nei prossimi mesi. The Demon in the Woods, che racconta come la storia è iniziata e The Tailor, un racconto dal punto di vista di Genya, ambientato dopo la fine di Tenebre e Ossa.

>>> Qui per acquistare tutti i libri del Grishaverse <<<

Inoltre, si può approfondire ancora di più il Grishaverse con altri due libri, uno dei quali inedito in Italia: The Language of Thorns, una raccolta di storie sulla cultura Ravkiana, Le vite dei santi, il libro che Alina riceve dall’Apparat, che contiene le storie delle vite dei santi di Ravka.

Inoltre, nel 2022 è uscita anche Demon in the Wood, una graphic novel prequel incentrata sulla vita dell’Oscuro, ancora inedita in Italia.

Sei di Corvi

Questa è la seconda duologia del Grishaverse, e si divide in Sei di Corvi e il Regno Corrotto, entrambi editi in italiano da Mondadori. Sei di Corvi è ambientato sull’isola di Kerch, a Ketterdam più precisamente. In questi libri i protagonisti sono sei ragazzi e la storia è raccontata dai loro diversi punti di vista. Kaz Brekker, un ladro, riceve un’offerta da parte di uno dei più ricchi e potenti mercanti della città. In cambio di un’ingente ricompensa, Kaz dovrà liberare lo scienziato Bo Yul-Bayur dalla leggendaria Corte di Ghiaccio e riportarlo sano e salvo a Kerch.

Si può apprezzare la duologia appieno in particolare se prima si ha letto la trilogia, e si conosce già questo mondo.

Leigh Bardugo pubblica Sei di Corvi nel 2015 e Il Regno Corrotto nel 2016, mentre in Italia i due romanzi escono entrambi nel 2019.

Sei di Corvi è ambientato due anni dopo la fine del terzo libro della trilogia Grisha, e ci sono riferimenti a ciò che è accaduto prima. Pertanto se vi state ancora chiedendo in che ordine leggere i romanzi del Grishaverse, sappiate che è consigliato approcciarsi a Sei di Corvi e Il Regno Corrotto dopo aver letto la trilogia Grisha.

Duologia di Nikolai

Un’altra duologia del Grishaverse è quella di Nikolai, un personaggio presentato in Assedio e tempesta della trilogia Grisha. Questa si articola in Il re delle cicatrici e Rule of Wolves, arrivati in Italia nel 2022.

La storia è raccontata in terza persona dal punto di vista di tre personaggi principali: Nikolai Lantsov e Zoya Nazyalensky della trilogia originale, da Ravka e Nina Zenik di Sei di Corvi da Fjerda. In questa duologia il re di Ravka Nikolai Lantsov tenta di ricostruire il suo paese dopo la Guerra Civile Ravkan.

Inoltre Leigh Bardugo ha anche scritto il romanzo La Nona Casa, della serie di Alex Stern, che però non fa parte del Grishaverse. Infatti la stori è ambientata a Los Angeles e parla di Alex, una ragazza che abbandona molto presto la scuola e entra in un mondo fatto di fidanzati loschi e spacciatori, lavoretti senza futuro e di molto, molto peggio. A soli vent’anni, è l’unica superstite di un orribile e irrisolto omicidio multiplo. Ma è a questo punto che accade l’impensabile.

Il titolo ha anche un sequel, Hell Bent, in uscita nel 2023.

>>> Qui per acquistare tutti i libri del Grishaverse <<<