Clicca qui per il canale WhatsApp
Ti è piaciuto l'articolo? Condividi
Il cavaliere oscuro trama, cast, premi, trilogia streaming

CiNEMA | POP CULTURE & CINEMA

Il cavaliere oscuro: trama, trilogia, quando in TV e streaming

Nicolò | Dicembre 28, 2023

Batman

Tutto su Il cavaliere oscuro

Ecco tutto quello che sappiamo su Il cavaliere oscuro. Trama, cast, trailer, premi, trilogia, streaming e quando va in onda.

Il cavaliere oscuro trama

Scopri di più sul mio nuovo romanzo: Se fosse una commedia romantica!

In attesa del nuovo film dedicato a Batman con Robert Pattison nei panni del protagonista, parliamo di uno dei film più apprezzati riguardanti l’uomo pipistrello, ovvero Il cavaliere oscuro. Ecco, quindi, la trama della pellicola con Christian Bale e Heath Ledger.

Dopo un periodo di tranquillità per la città di Gotham, durante il quale Batman tiene sotto controllo i criminali, entra in scena Joker, il pagliaccio dall’identità segreta, che rapina una banca legata alla mafia. Si presenta, quindi, a una riunione dei boss della malavita e propone un’alleanza per eliminare il supereroe. Tuttavia, questi vengono convinti solo dopo che Batman e Dent riescono ad incastrarli.

I mafiosi, perciò, prendono parte al piano di Joker. Batman deve rivelare la sua identità, altrimenti ogni giorno morirà una persona. Inizia così a uccidere membri importanti della società come un giudice e un commissario. Batman, visto il precipitare degli eventi, si decide a uscire allo scoperto, ma lo precede Dent che si costituisce come Batman.

Entra nel canale ufficiale WhatsApp di Daninseries Seguimi sul mio profilo ufficiale Instagram

Joker cerca di attaccare Dent, ma finisce a combattere con il vero Batman. Nel frattempo la mafia rapisce Dent e Rachel per vendicarsi, e l’eroe viene a sapere da Joker che i due si trovano in magazzini diversi e pronti a saltare in aria. Dent sopravvive con un’ustione alla metà del viso, mentre la ragazza muore.

Il cavaliere oscuro continua con l’uomo distrutto dalla perdita della fidanzata. Per questo motivo abbandona il suo lato umano e assume l’identità di Due Facce, che affida le sorti delle sue vittime al lancio di una moneta.

Clicca qui per unirti al canale ufficiale WhatsApp di Daninseries: tutte le news in un unico posto sempre con te.

Nel frattempo Joker continua a seminare panico costringendo Gotham a sottostare ai suoi comandi. Nel mentre Due Facce mette in atto la sua personale vendetta per vendicare la morte di Rachel. La fine della città sembra vicina, ma Batman salva Gotham sacrificando la sua reputazione di eroe buono.

Quando va in onda in TV?

Ma quando va in onda in TV Il cavaliere oscuro? Il film va nuovamente in onda in chiaro su Italia 1 il 28 dicembre 2023 a partire dalle ore 21:25 circa.

Il cavaliere oscuro cast attori e personaggi

Vediamo, ora, gli attori che hanno fatto parte del cast de Il cavaliere oscuro e i personaggi che hanno interpretato:

  • Christian Bale è Bruce Wayne/Batman
  • Michael Caine è Alfred Pennyworth
  • Heath Ledger è Joker
  • Gary Oldman è James Gordon
  • Aaron Eckhart è Harvey Dent/Due Facce
  • Maggie Gyllenhaal è Rachel Dawes
  • Morgan Freeman è Lucius Fox
  • Eric Roberts è Salvatore “Sal” Maroni

Premi

Il cavaliere oscuro è stato nominato a vari premi. Tra questi ricordiamo la vittoria del Premio Oscar come migliore attore non protagonista a Heath Ledger e per il miglior montaggio sonoro. Inoltre il film ha vinto un Golden Globe, un Premio BAFTA, diversi Saturn Awards ed Empire Awards. Tra questi risaltano la migliore sceleggiatura, i migliori effetti speciali e un Critics’ Choice Movie Award come migliore attore non protagonista a Ledger.

Trilogia

Questa pellicola fa parte di una trilogia diretta da Christopher Nolan e con protagonista, ovviamente, Batman. Tutto è cominciato nel 2005 con Batman Begins, per poi continuare nel 2008 con Il cavaliere oscuro e terminare nel 2012 con Il cavaliere oscuro – Il ritorno.

Il cavaliere oscuro trailer e video

Nel maggio del 2008 la Warner Bros Italia ha caricato, sul suo canale YouTube, il primo trailer de Il cavaliere oscuro.

Qualche tempo dopo, invece, ha rilasciato un secondo video ufficiale.

Curiosità

Ecco, adesso, alcune curiosità su Il cavaliere oscuro riportate dal sito Mentalfloss:

  • Heath Ledger ha sempre avuto la precedenza per interpretare il Joker, nonostante Adrien Brody avesse espresso interesse.
  • Dopo l’abbandono di Katie Holmes, interprete di Rachel Dawes in Batman Begins, il regista ha trovato Maggie Gyllenhaal. Tuttavia, altre attrici considerate per la parte sono state Rachel McAdams ed Emily Blunt.
  • Michael Caine ha pensato che il film non avrebbe funzionato, almeno fino al momento dell’entrata nel cast di Heath Ledger, in quanto lo considerava perfetto per il Joker.
  • Nella scena in cui Joker entra nell’ospedale travestito da infermiera sulla targhetta si può leggere il nome Matilda. Questa è la figlia, nata nel 2005, di Heath Ledger.
  • Nella pellicola, inoltre, appare anche un ex senatore del partito democratico degli Stati Uniti. Si tratta di Patrick Leahy, un grande fan dei fumetti e apparso, ad oggi, in cinque film di Batman.

Dove vedere Il cavaliere oscuro in streaming

Nel caso in cui non riusciste a vedere Il cavaliere oscuro in diretta su Italia 1, non temete perché esistono altri metodi. Prima fra tutti, la piattaforma streaming Mediaset Infinity lo trasmetterà in contemporanea. Inoltre è incluso nel catalogo di Prime Video, Sky e NOW. In alternativa è possibile acquistarlo o noleggiarlo su Google Play, Rakuten TV, Amazon, Microsoft Store e iTunes.