doctor who 12 stagione

Doctor Who 12 stagione: cast, dottore, streaming, uscita e trama

Il Tredicesimo Dottore, a cui dà il volto l’attrice Jodie Wittaker, è tornato con la 12 stagione di Doctor Who. Il rinnovo dello show di BBC è arrivato il giorno dopo la messa in onda dell’episodio finale della stagione 11, il 9 dicembre 2018. Tuttavia il suo ritorno sul piccolo schermo è avvenuto in ritardo rispetto a quanto potevamo immaginare, come confermava Tony Hall, direttore generale della BBC, in quanto Doctor Who dodicesima stagione è tornato su BBC One proprio all’inizio” del 2020. Ecco tutti i dettagli.

Quando esce Doctor Who 12 stagione? Data di uscita in Italia

Quando esce la 12 stagione di Doctor Who? Con il rilascio del secondo trailer, BBC ha annunciato la data di uscita: 1 gennaio 2020. In Italia, invece, i primi due episodi sono previsti su Rai 4 per il 14 giugno, alle 15.55. Sebbene l’undicesima stagione abbia debuttato domenica 7 ottobre 2018 su BBC One, Doctor Who 12 si è preso una pausa più lunga. Le riprese sono, infatti, iniziate il 23 gennaio 2019 a Cape Town, in Sudafrica, per concludersi poi verso fine novembre dello stesso anno.

Di cosa parla Doctor Who 12 stagione? Trama e anticipazioni

Di cosa parla Doctor Who 12 stagione? Le anticipazioni sulla trama raccontano che i fan vedranno ancora una volta il Dottore alla volta della galassia, viaggiando sul solito TARDIS. Insieme al Dottore ci saranno sempre i suoi assistenti Yasmin, Graham e Ryan, pronti a combattere insieme a lei alieni e altre minacce che scuotono l’universo. Il solito obiettivo del Dottore è quello di aiutare chi è in difficoltà, e sradicare chiunque tenti di minare alla serenità delle civiltà.

Altre anticipazioni prevedono il ritorno dei Judoon, i nemici alieni che già ha dovuto affrontare il Decimo Dottore, interpretato da David Tennant. Insieme a questa razza già incontrata nello show ci saranno anche altri nemici pronti ad attaccare il team del Dottore. Si parla anche del ritorno dei Cybermen, i Sontaran, i Siluriani e i Guerrieri di Ghiaccio, tuttavia queste ultime sono solo indiscrezioni e potremo averne conferma solo dopo aver scoperto di più sulla trama di Doctor Who 12 stagione.

Jodie Wittaker è il Dottore: cast, attori e personaggi

La 12 stagione di Doctor Who è ancora in mano al Tredicesimo Dottore, ovvero Jodie Wittaker, la prima donna a recitare in questo ruolo. Il suo esordio con l’undicesima stagione è stato seguito da una media di circa 8 milioni di telespettatori dalla Gran Bretagna, segnandone il successo. Infatti il pubblico è parso fin da subito interessato al nuovo Dottore, arrivando a uno share del 40%, e portando Doctor Who 11 al miglior debutto di stagione dal 2008.

Insieme all’attrice nel cast della nuova stagione sono tornati dei vecchi personaggi e i rispettivi attori:

  • Bradley Walsh è Graham;
  • Tosin Cole nei panni è Ryan;
  • Mandip Gill è Yasmin;
  • Sharon D Clarke è Grace;
  • Shobna Gulati è la madre di Yasmin;
  • Ravin J. Ganatra è il padre di Yasmin;
  • Bhavnisha Parmar è la sorella di Yasmin.

Nel cast di Doctor Who 12 stagione è stato aggiunto l’attore Neil Stuke nei panni di un personaggio misterioso. Anche Stephen FryJames BuckleyMaxim Baldry hanno preso parte al nuovo capitolo, ma solo per un episodio ciascuno.

Trailer

Poco dopo la fine delle riprese, BBC ha rilasciato un primo trailer per la nuova stagione di Doctor Who.

È seguito poi un secondo trailer ufficiale, grazie al quale abbiamo appreso finalmente anche la data di debutto della dodicesima stagione:

Streaming episodi Doctor Who

La distribuzione italiana è in mano a Rai 4, canale televisivo italiano sul quale di settimana in settimana debuttano gli episodi. Pertanto l’unico modo per vedere in streaming Doctor Who è utilizzare la piattaforma web di RaiPlay. Il numero di episodi di Doctor Who 12 si è fermato a dieci come per la precedente stagione.

Doctor Who è trasmessa in UK sin dalla prima stagione risalente al 1963 dal canale BBC One.

Purtroppo la serie TV non è più disponibile sul catalogo di Neflix, e in non lo sarà nemmeno la 12 stagione, almeno per il momento.