Clicca qui per il canale WhatsApp
Ti è piaciuto l'articolo? Condividi
disney notre dame

DISNEY

Disney dona 5 milioni di dollari per la ricostruzione di Notre Dame

Martina Pedretti | Aprile 18, 2019

Competizione per la nuova guglia di Notre Dame Scopri di più sul mio nuovo romanzo: Se fosse una commedia romantica! […]

Competizione per la nuova guglia di Notre Dame

Scopri di più sul mio nuovo romanzo: Se fosse una commedia romantica!

La donazione di Disney è arrivata mercoledì 17 aprile 2019. Lo stesso giorno la Francia ha annunciato che era alla ricerca di architetti da tutto il mondo che potessero proporre nuovi design per la guglia di Notre Dame. Quella originale è infatti crollata durante l’incendio, durato quasi 15 ore, con conseguenze terribili in particolare per la struttura medievale del soffitto.

Entra nel canale ufficiale WhatsApp di Daninseries Seguimi sul mio profilo ufficiale Instagram

La competizione per realizzare una nuova guglia è stata annunciata dal primo ministro francese Philippe. Il politico ha dichiarato di voler donare a Notre Dame una guglia che rispecchi le tecniche più moderne e resistenti dei nostri tempi.

Clicca qui per unirti al canale ufficiale WhatsApp di Daninseries: tutte le news in un unico posto sempre con te.

“La competizione internazionale ci permetterà di chiederci se dovremmo o meno ricreare la guglia come era stata concepita da Eugene Viollet-le-Duc o se, come spesso accade durante l’evoluzione dei patrimoni dell’umanità, dovremmo dare a Notre Dame una nuova guglia“.

Anche la guglia era un’aggiunta, creata da Viollet-le-Duc ed eretta a metà 1800, durante un processo di rinnovo della cattedrale. I lavori hanno avuto inizio nel dodicesimo secolo. Emmanuel Macron ha dichiarato inoltre che Notre Dame, partimonio dell’Unesco, sarà riportata alla sua gloria originale. Anche se sarà una sfida complicata e con una certa responsabilità nei confronti della storia, tornerà a splendere. Sicuramente anche il contributo di Disney servirà molto per dare nuova vita a Notre Dame.

Purtroppo le cause ufficiali dell’incendio sono ancora ignote, e tutti i lavoratori delle aziende coinvolte nel restauro di Notre Dame sono in fase di interrogatorio.

< Indietro Successivo >