joaquin phoenix oscar

Il discorso di Joaquin Phoenix che dedica l’Oscar al fratello

Dopo la vittoria come Miglior Attore Protagonista per Joker agli Oscar 2020, Joaquin Phoenix dedica il suo discorso al fratello scomparso

Il lavoro svolto da Joaquin Phoenix nell’interpretare Arthur Fleck nel film Joker di Todd Philips ha fruttato all’attore tanti premi, tra cui l’Oscar. Infatti Phoenix, nella notte della 92ª edizione dei premi Oscar si è aggiudicato la sua statuetta come Miglior Attore Protagonista.

Come ogni vincitore, anche Joaquin Phoenix è salito sul palco del Dolby Theater di Los Angeles per ritirare l’Oscar. Dopo aver preso in mano la sua statuetta, l’attore si è lanciato un un commovente discorso dedicato al fratello River, scomparso nel 1993.

Le parole di Joaquin Phoenix hanno poi voluto includere anche tutte le ingiuste disuguaglianze che popolano il nostro mondo:

“Penso che a volte ci sentiamo o ci fanno sentire sostenitori di cause differenti. Ma per me, vedo comunità. Penso che, sia che stiamo parlando di disuguaglianza di genere o di razzismo o anchedi diritti degli indigeni e degli animali, stiamo parlando di una lotta contro l’ingiustizia. Stiamo parlando della lotta contro la convinzione che una nazione, un popolo, una razza, un genere, una specie, abbia il diritto di dominare, sfruttare e controllare gli altri senza limiti.


Penso che ci siamo estremamente disconnessi dal mondo reale e naturale. Molti di noi sono colpevoli di vedere il mondo in modo egocentrico. Crediamo di essere il centro dell’universo. Ci gettiamo nel mondo naturale e lo deprediamo delle sue risorse. (…) Sono stato un ragazzo turbolento per tutta la vita, sono stato anche io egoista.


A volte sono stato crudele, sono stato una persona complessa con cui lavorare e sono grato che così tanti di voi in questa stanza mi abbiano concesso una seconda possibilità”.

La dedica al fratello River, scomparso a soli 23 anni quando Joaquin Phoenix aveva solamente 17 anni, è arrivata poi alla fine del discorso:

“Quando mio fratello aveva 17 anni ha scritto le seguenti parole: ‘corri verso il rifugio con amore e troverai la tua pace'”.

Ecco di seguito il video del discorso di Joaquin Phoenix per la vittoria dell’Oscar come Miglior Attore Protagonista.

Potrebbero interessarti anche: