Clicca qui per il canale WhatsApp
Ti è piaciuto l'articolo? Condividi
dark riassunto prima stagione

Netflix | Serie tv

Cosa succede nella prima stagione di Dark: riassunto completo

Martina Pedretti | Giugno 18, 2020

Cos’è successo nella prima stagione di Dark? Ecco il riassunto completo di tutti gli avvenimenti dei primi dieci episodi della […]

Cos’è successo nella prima stagione di Dark? Ecco il riassunto completo di tutti gli avvenimenti dei primi dieci episodi della serie di Netflix

Il 27 giugno 2020 tornerà Dark con una stagione finale, per questo in molti si sono lanciati nel rewatch di questa complicata serie. Qui cerchiamo di ripercorrere insieme gli eventi della prima stagione di Dark, con un riassunto che raccoglie tutte le informazioni. Quali personaggi sono fondamentali? Chi è sparito e in quali anni è ambientata la stagione 1?

Scopri di più sul mio nuovo romanzo: Se fosse una commedia romantica!

Il suicidio di Michael

Siamo a Winden, il 21 giugno 2019, giorno in cui Michael Kahnwald decide di suicidarsi, lasciando una busta con scritto “Non aprire prima del 4 novembre alle ore 22:13”. La lettera finisce in mano a Ines, la madre di Michael. La storia poi slitta di qualche mese, arrivando al 4 novembre dello stesso anno, dove il figlio di Michael Jonas è tornato da un ritiro psichiatrico. In città è sparito un ragazzo, in data 22 ottobre, il giovane spacciatore Erik Obendorf. A gestire le indagini c’è l’agente Ulrich Nielsen, marito della preside della scuola locale Katharina. I due hanno tre figli: Martha, Magnus e Mikkel. L’uomo è coinvolto in una relazione adulterina con la madre di Jonas, Hannnah Kahnwald. In più, la sparizione di Erik riporta alla mente in lui un brutto ricordo: il 9 ottobre 1986 suo fratello Mads è scomparso e non si è mai scoperto niente.

Bartosz Tiedemann, migliore amico di Jonas e ragazzo di Martha, si avventura assieme ai due, a Magnus, Mikkel e a Franziska Doppler nei boschi di Winden. I ragazzi vogliono arrivare alle grotte dove Erik teneva le sue scorte di droga, per rivenderla. Vengono tuttavia fermati da una serie di rumori inquietanti, accompagnati da strani fenomeni elettrici. Nello stesso momento, in un bunker vicino alle grotte appare il cadavere di un bambino, i cui occhi sono sfigurati. Si tratta di Mads Nielsen, il cui corpo viene nascosto da Peter Doppler (padre di Franziska) e da Tronte Nielsen (padre di Ulrich e di Mads) sotto ordine di un’anziana di nome Claudia Tiedemann.

Entra nel canale ufficiale WhatsApp di Daninseries Seguimi sul mio profilo ufficiale Instagram

Riassunto Dark prima stagione: la scomparsa di Mikkel

Mentre Ulrich cerca disperatamente il figlio Mikkel, scomparso durante la gita dei ragazzi alle grotte, e trova il cadavere del fratello, che nonostante siano passati 33 anni ha la stessa età. Tuttavia Mikkel non è sparito, ma ha attraversato un portale nelle grotte, che lo ha condotto al 1986. Qui verrà accompagnato in ospedale dal capo della polizia Egon Tiedemman, il padre di Claudia. Il poliziotto ha un astio nei confronti del giovane Ulrich Nielsen, e quando Mikkel gli dice che è suo padre, Egon cerca maggiori informazioni su di lui. Mikkel intanto conosce Ines, infermiera che diventerà presto la sua madre adottiva.

Clicca qui per unirti al canale ufficiale WhatsApp di Daninseries: tutte le news in un unico posto sempre con te.

Nello stesso anno Claudia Teidemann, 33 anni più giovane rispetto agli eventi del 2019, diventa capo della centrale nucleare. Il cambio di proprietà passa da Bernd Doppler, il nonno di Peter, che però sta nascondendo un incidente avvenuto in estate. Claudia infatti scopre un blocco di scorie nucleari non smaltite nel modo giusto, che giacciono sotto la città di Winden.

Nel 2019 il misterioso Straniero fa il suo arrivo, prenotando una stanza nell’hotel di Regina Teidemann, madre di Bartosz e figlia di Claudia. Ulrich intanto indaga nelle caverne, scoprendo una porta che conduce alla centrale. L’uomo domanda quindi a Aleksander Tiedemann, marito di Regina e padrone della centrale di entrare a cercare il figlio, ma Alekander lo vieta.

Intanto la poliziotta Charlotte Doppler, moglie di Peter, indaga sulla notte in cui è scomparso Mikkel e scopre che l’alibi del marito non regge. Già da un anno la loro relazione è instabile, dopo che l’uomo l’ha tradita con una donna transgender che offre il proprio corpo nella periferia della città. Il 6 novembre scompare la piccola Elisabeth Doppler, che è sordomuta, e quando riesce a tornare a casa parla ai genitori di un certo Noah. L’uomo era vestito da prete e ha dato alla bambina un orologio per la madre. Intanto Helge Doppler, padre di Peter, scappa dalla casa di cura dove è ospite, vagando per le strade della città.

Prima stagione di Dark: Jonas arriva nel 1986 per salvare Mikkel

La scena si sposta nel 1986 dove Mikkel incontra lo stesso Noah, che appare nello stesso modo rispetto al 2019. Intanto la giovane Hannah, innamorata di Ulrich, ha accusato l’uomo di aver violentato Katharina, mentre invece i due stavano semplicemente avendo il primo rapporto sessuale consensuale.

Tornando al 2019, Yasin, il giovanissimo fidanzatino di Elisabeth, viene rapito e scompare, dopo aver parlato con Noah. Intanto Jonas si reca nella stanza del padre, trovando delle dettagliate mappe delle grotte di Winden. Sul suo letto trova poi un pacco, che lo Straniero ha fatto consegnare a lui da Regina. Nella scatola c’è una torcia, un oggetto che segnala le radiazioni nell’aria e la lettera scritta dal padre qualche mese precedente. Jonas scopre che Michael è in realtà Mikkel, bloccato nel passato. Jonas segue le mappe del padre e riesce ad arrivare nel 1986, passando per una porta nelle grotte con scritto “Sic Mundus Creatus Est”.

Mentre sta per approcciare il piccolo Mikkel per salvarlo, lo Straniero lo intercetta e lo ferma. Se Jonas salva Mikkel, lo stesso Jonas non potrà mai nascere. Proprio in quel momento infatti Mikkel sta facendo la conoscenza di Hannah, sua futura moglie, ma anche amante del padre.

Ulrich continua a indagare e scopre che Helge Doppler potrebbe essere coinvolto nel rapimento di Mads nel 1986. Intanto Charlotte scopre che sotto la città si cela una rete di percorsi che vanno dalla centrale nucleare fino al bunker dei Doppler. Nello stesso momento Ulrich la chiama, aggiornandola sui suoi sospetti: Helge ha rapito sia Mads nel 2019, che Mikkel, Erik e Yasin nel 2019. Saltando al 1986, scopriamo che l’uomo ha parzialmente ragione: nel bunker un più giovane Helge e un identico Noah trascinano il cadavere di Yasin, sfigurato da una strana macchina, che ha ucciso anche Erik.

Il ruolo di Helge Doppler

La prima stagione di Dark introduce un nuovo piano temporale: eccoci nel 1953. Daniel Kahnwald, padre di Ines e bisnonno di Jonas, trova i cadaveri di Erik e Yasin nel cantiere della centrale nucleare. I due ragazzi indossano abiti futuristici, cosa che stupisce tutti i presenti. Seguendo il vecchio Helge mentre questo si introduce nelle grotte, Ulrich sbaglia passaggio e arriva al 1953, mentre il vecchio approda nel 1986. Ulrich incontra la bisnonna Agnes Nielsen, con il figlio Tronte, che è anche suo padre, e anche l’orologiaio H.G. Tannhaus, nonché nonno di Charlotte. L’uomo è l’autore di Eine Reise dureh die Zeit, un libro sui viaggi nel tempo.

Nel suo negozio Ulrich scorda tuttavia il proprio smartphone. Il poliziotto, lontano dal suo tempo, incontra anche il piccolo Helge Doppler, sfigurandolo e lasciandolo per morto nel bunker. Il suo obiettivo era di uccidere chi aveva ucciso Mads, Erik e Yasin, per evitare che lo potesse fare di nuovo.

Intercettato da un giovane Egon Tiedemann, Ulrich viene arrestato con l’accusa di omicidio di Erik e Yasin, e viene messo in prigione nel 1953. Lo stesso anno la vecchia Claudia Teidemann consegna all’orologiaio il progetto di una macchina del tempo e l’uomo trova lo smartphone di Ulrich.

Tornando al 2019, Bartosz incontra la vecchia Claudia Tiedemann e poco dopo Noah, che gli propone di unirsi in affari con lui. Nel 1986 lo Straniero arriva dall’orologiaio portando una macchina del tempo rotta, per aggiustarla. Intanto Jonas, sempre nel 1986, decide comunque di salvare Mikkel, ma viene rapito da Noah e Helge, che lo rinchiudono nel bunker. Il ragazzo viene raggiunto dallo Straniero, che si scopre essere uno Jonas adulto, che non lo libera: il suo obiettivo è chiudere i buchi temporali e i passaggi nelle grotte.

Nel 2019 Noah parla con Bartosz, dicendogli che la vecchia Claudia è il nemico, così come lo Jonas adulto, che vuole fermare il loop temporale. Tuttavia sarà proprio lui ad attivarne uno nuovo, creando un portale che appare nel bunker, sia a Helge nel 1953 che a Jonas nel 1986. I due ragazzi cercano di sfiorarsi le dita, ma i due innescano un viaggio nel tempo involontario. Helge si scambia con Jonas, arrivando nel 1986, e Jonas arriva 33 anni nel futuro, nel 2052. Winden non esiste più: è stata distrutta da un’Apocalisse.

Dark prima stagione: videoriassunto

Netflix ha pubblicato anche un comodo riassunto della prima stagione di Dark, in formato video.