come finisce tredici 4 spoiler 13 reasons why

Come finisce Tredici: spoiler e trama del finale di 13 Reasons Why

La serie originale Netflix Tredici è giunta a conclusione con la 4 stagione, che ha debuttato in streaming a giugno 2020. 13 Reasons Why si chiude con il quarto ciclo, anche se in origine era nata come una miniserie sul personaggio di Hannah Baker. Visto il successo, lo show è stato portato avanti per altre tre stagioni, che si sono focalizzate sull’omicidio di Bryce Walker e quello di Monty de la Cruz. Ma come finisce Tredici 4? Spoiler e riassunto della trama dell’episodio 4×10, Il diploma.

Come finisce la serie Netflix Tredici? Riassunto e trama

tredici 4 come finisce 13 reasons why finale
Justin e Jess

La trama della stagione finale ruota sul misterioso personaggio di Winston, innamorato di Monty, che vuole portare luce sulla sua morte. Dato che il ragazzo è stato ingiustamente accusato dell’omicidio di Bryce, Winston indaga sul vero responsabile. Quando inizia a sospettare di Jessica, Alex si fa avanti, ammettendo la sua colpa e dicendo di usare l’informazione senza problemi.

Uno dei momenti più tristi di 13 Reasons Why 4 è la morte di Justin, dopo un’estenuante battaglia contro l’AIDS. Il ragazzo balla per l’ultima volta con Jess, al prom di fine anno, ma collassa a terra proprio durante questo momento. Prima di morire, Justin viene ricoverato per una settimana, la sua sopravvivenza è legata solo a un respiratore. Clay è distrutto dal dolore e va in centrale di polizia, fingendo di avere una pistola. Tuttavia gli agenti capiscono il suo dolore e cercano di aiutarlo. Il ragazzo deve anche fare il discorso di fine anno, ma non sa cosa dire. La morte di Justin avviene davanti a Jess e Clay, mentre quest’ultimo lo chiama fratello e gli tiene la mano.

Durante il funerale Tony e Clay si supportano a vicenda, mentre Winston assiste da lontano. Alex dice che più di una volta Justin gli ha salvato la vita e Zach chiede a tutti di essere forti. Jess e Clay restano fin dopo la funzione, tenendosi per mano.

Come finisce Tredici 4: il finale

tredici 4 come finisce 13 reasons why finale clay cassette
Clay con una cassetta di Hannah

Vedendo il dolore di Alex, Winston decide di avvicinarlo e chiedere spiegazioni sulla morte di Bryce. Il ragazzo ammette di essere molto pentito, e che però tiene molto alla loro storia d’amore, dato che Winston e Alex diventano una coppia nel corso di Tredici 4. Il ragazzo svela ad Alex di aver avuto l’intenzione di denunciarlo, ma che poi ha cambiato idea. Anche lo sceriffo Daughtry scopriamo essere a conoscenza del vero assassino di Bryce, ma ha deciso di chiudere il caso, per salvaguardare la famiglia Stendall.

Olivia Baker intanto consegna a Clay le cassette di Hannah, dicendo che appartengono a lui e a Tony. A Clay appare anche il fantasma di Justin, che gli dice di perdonarsi e perdonare. In questo frangente Clay conosce una ragazza, con la quale si scambia il numero di telefono. Assieme al gruppo, Clay decide di seppellire le cassette nel luogo dove ha ascoltato la prima. In un toccante momento tutti parlano dei propri sentimenti, dicendo che ci saranno sempre l’uno per l’altro. Parola d’ordine Gordon Lightfoot.

Il diploma e il futuro dei personaggi

tredici 4 come finisce 13 reasons why finale clayv
Clay parte con Tony

Si arriva poi al momento del diploma dove Jess parla di come sia facile odiare, ma di quanto amare sia difficile. Clay continua il discorso e dice che anche nei giorni peggiori, c’è sempre qualcuno al nostro fianco. Per i ragazzi arriva poi il momento di immaginarsi il proprio futuro. Dopo essersi iscritto all’università del Nevada, Tony vende l’officina. Clay invece andrà alla Brown, mentre Zach sarà co-allenatore del coach, pur portando avanti la passione della musica. Alex invece porta avanti la relazione con Charlie, mentre Ryan si presenta a Winston dopo aver conosciuto Diego.

In conclusione come finisce Tredici? Clay decide di leggere la lettera di presentazione all’università scritta d Justin. Il ragazzo aveva parlato a cuore aperto del fratello, Clay, la sua prima famiglia. A questo punto il protagonista si rivolge al fantasma di Justin, dicendo che gli manca. Prima di partire, Clay e Tony salutano Caleb e i genitori, e iniziano la loro nuova vita.

Acquista il nuovo romanzo di Daninseries