Come finisce SKAM Italia 4

SKAM Italia 4 come finisce: spoiler e finale della stagione

È finalmente disponibile online la nuova stagione di SKAM Italia 4. Questa quarta stagione, con protagonista Sana, è interamente incentrata sulle difficoltà che la ragazza affronta nel conciliare il suo credo religioso con lo stile di vita occidentale delle sue più care amiche. Siete pronti a scoprire come finisce SKAM Italia 4?

SKAM Italia 3: dove eravamo rimasti

SKAM Italia 3 stagione Eleonora e Edoardo
Eleonora ed Edoardo in SKAM Italia 3

Prima di scoprire cosa è successo nella quarta stagione di SKAM Italia, facciamo un passo indietro. Nella scorsa stagione, ci siamo concentrati sulla vita di Eleonora Sava e sulla sua complicata storia d’amore con Edoardo Incanti.

La forte amicizia tra Eva, Eleonora, Sana, Silvia e Federica viene messa a dura prova quando Silvia comincia a provare dei sentimenti per Edoardo. Nonostante anche Eleonora provi qualcosa per lui, la ragazza decide di sopprimere i suoi sentimenti per evitare di arrecare un dispiacere alla migliore amica. Tuttavia, al cuore non si comanda, e quando anche Edoardo si dichiara ad Ele, per i due riesce molto difficile stare lontani l’uno dall’altra.

Dopo una serie di complicazioni, grazie ai consigli di Eva e Sana, Eleonora riesce a farsi coraggio e a confessare tutta la verità a Silvia. Gli Incantava possono quindi vivere il loro amore alla luce del sole e, insieme, decidono di andare a vivere insieme in America.

Come finisce SKAM Italia 4? Verso il finale

Le Matte in SKAM Italia 4

Come abbiamo già accennato, la quarta stagione di SKAM Italia è interamente raccontata dal punto di vista di Sana. Dopo la partenza di Eleonora, le Matte sono pronte ad affrontare il loro ultimo anno al liceo, organizzandosi per trascorrere una vacanza da sogno a Mykonos dopo la maturità. Ed è proprio la vacanza a Mykonos che crea una forte spaccatura nel gruppo, tra Sana e le sue amiche.

A causa di un budget troppo alto, le ragazze si ritrovano a dover dividere la villa a Mykonos con le UFB. L’Unione Fighe Bastarde è un gruppo di ragazze popolari, di cui fanno parte anche Laura ed Emma Covitti e che in passato ha creato diversi problemi alle ragazze.

Per cercare di azzerare le divergenze tra i due gruppi, la stessa Sana prova a trovare un terreno comune e organizza un incontro per cercare di instaurare un rapporto civile. Le cose vanno meglio di come tutti si aspettassero. Le Matte e le UFB diventano amiche e, questa nuova amicizia, inizia a creare problemi proprio alla stessa Sana. A causa del loro stile di vita, fatto di sregolatezze, sesso e alcool, Sana inizia a sentirsi distante dalle sue amiche. Il suo credo, infatti, la porta a sentirsi diversa dalla tipica ragazza italiana e l’ignoranza sul tema dell’Islam rende queste differenze sempre più insormontabili.

A rendere la situazione ancora più difficile sono le questioni d’amore. Sana inizia a provare dei sentimenti per Malik, il migliore amico di suo fratello Rami. Malik, però, non è musulmano e quindi la loro unione è proibita dal Corano. Per restare fedele a se stessa e al suo credo, Sana prova a reprimere i suoi sentimenti, tanto da tenere nascosto anche alle amiche il suo amore per il ragazzo. Quando Eva inizia ad avvicinarsi proprio a Malik, Sana raggiunge un punto di non ritorno.

Arrabbiata e delusa, contatta Federico e lo fa tornare a Roma per provare a riaggiustare le cose con Eva. Le bugie, ovviamente, hanno le gambe corte: Eva scopre tutto e Sana si ritrova davvero da sola.

Come finisce SKAM Italia 4? Il finale

Sana, Rami e Malik in SKAM Italia 4

In seguito alle sue azioni, Sana si rende conto di aver perso tutto: sia le sue amiche sia Malik.
Si chiude in se stessa ed inizia ad evitare tutti quanti. L’unica persona che sembra tenderle una mano è, a sorpresa, Martino. I due hanno una conversazione cuore a cuore, in cui Sana capisce che l’unico modo per superare le differenze è parlarne. La ragazza invia così una nota vocale alle amiche, dove spiega tutte le paure, le ansie e i dolori che prova nel vivere come musulmana in un mondo occidentale.

Dopo essere stata chiara sui suoi sentimenti, la situazione migliora. Sana riesce a fare pace con le Matte, chiude la questione in sospeso sul suo passato e, soprattutto, scopre che tra Eva e Malik non c’è mai stato niente. Anzi, il ragazzo prova qualcosa per Sana ed Eva lo stava solo aiutando a conquistare il suo cuore. Alla luce delle nuove rivelazioni, e grazie anche ad una piccola spinta della madre, Sana riesce a dichiararsi a Malik e i due iniziano a frequentarsi, nonostante le difficoltà imposte dalla religione.

Per celebrare il ritrovato equilibrio tra la sua vita e la sua fede, Sana decide di invitare tutti i suoi amici alla festa per celebrare la fine del Ramadan. E mentre guarda i suoi due mondi unirsi insieme in maniera così armoniosa, la ragazza capisce che spesso le differenze sono nutrite dalla paura e basta poco per accorgersi che, in fondo, siamo davvero tutti uguali.

Piano piano, ogni tassello finisce al suo posto, i ragazzi superano il temuto esame di maturità e il lieto fine sembra arrivare per tutti. Negli ultimi minuti, attraverso le parole di una lettera che Eva ha scritto a Giovanni, salutiamo i personaggi che in questi anni abbiamo imparato ad amare, con la promessa che, qualsiasi cosa succederà, la loro amicizia resterà per sempre. Così finisce SKAM Italia 4.

Dove vedere in streaming SKAM Italia 4

I dieci nuovi episodi della quarta stagione di SKAM Italia sono attualmente disponibili su Netflix e su TimVision. Se siete tra le poche persone che non hanno ancora visto la nuova stagione o non hanno mai visto la serie, approfittatene adesso per recuperare le avventure di Eva, Martino e tutti gli altri!

Per rimanere aggiornati su tutte le novità, seguiteci su Instagram, cliccando qui.

Un Seth Cohen con i piedi a Caserta e la testa oltreoceano. Sarcastico, disagiato e socialmente imbarazzante. Credo nei primi amori e ho una relazione immaginaria con Emma Roberts e Holland Roden, a giorni alterni. Nella vita, oltre che a guardare telefilm, studio Giurisprudenza per diventare un regular nella prossima stagione di How To Get Away With Murder.