Clicca qui per il canale WhatsApp
Ti è piaciuto l'articolo? Condividi
Come finisce Shogun finale serie

News e anticipazioni | Serie tv

Come finisce Shogun: la spiegazione del finale

Martina Pedretti | Aprile 24, 2024

Disney shogun

Tutto sul finale di Shogun

Come finisce Shogun: riassunto e spoiler su cosa accade nell’episodio finale della miniserie uscita su Disney+.

Shogun: come finisce la miniserie

La miniserie Shogun è approdata su Disney+, conquistando in pochi giorni il pubblico globale della piattaforma. La storia è ambientata nel Giappone feudale, ed è un adattamento dell’omonimo romanzo di James Clavell. La serie segue due uomini, Lord Yoshii Toranaga e John Blackthorne le cui strade convergono dopo che la nave di quest’ultimo proveniente dall’Europa si schianta sulle coste del Giappone. Circondato da nemici politici e in lotta per la vita, l’unica speranza di Toranaga potrebbe risiedere nella nave e nei suoi occupanti, che possono dare al leader un vantaggio nell’imminente lotta per il potere. Ad unirsi alla coppia come altra forza trainante di questa storia è Lady Mariko, una donna con una storia familiare poco raccomandabile, ma abbastanza ambiziosa e competente per svolgere un ruolo importante nel plasmare il futuro.

Scopri di più sul mio nuovo romanzo: Se fosse una commedia romantica!

Se hai appena finito di guardare la serie, potresti avere domande su come finisce Shogun, soprattutto su cosa succede nell’episodio finale.

Come finisce Shogun: riassunto del finale

Nei nove episodi della serie Shogun, ambientata nel Giappone del XVII secolo, il combattivo signore della guerra viene sconfitto dai suoi cospiratori nemici, i potenti signori feudali del Consiglio dei Reggenti.

Entra nel canale ufficiale WhatsApp di Daninseries Seguimi sul mio profilo ufficiale Instagram

Dopo la morte della sua preziosa vassalla, Lady Mariko, nell’episodio 9, Toranaga prende il comando. Il cospiratore nell’attacco al Castello di Osaka Kashigi Yabushige, prima di commettere un suicidio rituale – il seppuku – chiede come ultimo desiderio di scoprire il vero piano di Toranaga. L’uomo glielo rivela con un sorriso, sapendo che la verità morirà con lui.

Mariko si è sacrificata piuttosto che essere fatta prigioniera dal leader del Consiglio dei Reggenti Ishido Kazunari. La sua morte disgusta Lady Ochiba, la madre dell’erede dell’Imperatore, che è troppo giovane per governare. Così Ochiba scrive segretamente a Toranaga, dicendo che non manderà le truppe di suo figlio in battaglia contro di lui. Grazie al sacrificio Mariko, la battaglia di Toranaga contro Ishido è finita prima ancora di iniziare.

Clicca qui per unirti al canale ufficiale WhatsApp di Daninseries: tutte le news in un unico posto sempre con te.

Cosa succede a Blackthorne

Il pilota inglese John Blackthorne intanto è cambiato dalla perdita del suo vero amore Mariko. La situazione si complica poi quando scopre che la sua nave è stata distrutta, secondo lui è per colpa dei rivali portoghesi.

Nel frattempo Toranaga confida segretamente a Kashigi di aver permesso che la nave del suo alleato Blackthorne venisse bruciata, mostrando quanto l’uomo sia solamente una pedina sulla sua grande scacchiera. In realtà la distruzione della nave di Blakcthorne era stata voluta anche dalla stessa Mariko, in cambio della libertà del suo amato.

Inoltre Toranaga rivela che voleva Blackthorne in Giappone come distrazione per il Concilio dei Reggenti. Infatti i mercanti portoghesi sono stati occupati a preoccuparsi dell’inglese, tanto da permettere a Toranaga di agire secondo il suo piano.

Nel finale vediamo Blackthorne tirare fuori dalle acque la sua nave distrutta con gli abitanti del villaggio locale, incluso l’ex nemico Buntaro, che era sposato con Mariko.

Come finisce Shogun: l’epilogo di Toranaga

Alla fine scopriamo che Toranaga vuole prendere in mano il Giappone, come rivela lui stesso parlando con Yabushige, signore di Izu. Il suo sogno è quello di un paese senza guerre interne e per ottenerlo non può fare altro che ottenere il titolo di Shogun, il leader militare assoluto. Nessuno dei suoi alleati conosceva però il suo vero piano e questo gli ha permesso di riuscire con successo.

Il finale mostra una fugace scena flash forward con gli eserciti riuniti, e con il vittorioso Toranaga in armatura completa.

Non c’è quindi una battaglia finale tra Ishido e Toranaga, perché alla fine Shogun mostra solo Toranaga che fissa l’oceano illuminato dal sole, riflettendo sul suo futuro come onnipotente leader militare.

Ecco quindi come finisce Shogun. I dieci episodi della miniserie targata FX sono disponibili su Disney+. Per il momento non ci sono novità su una potenziale seconda stagione.