Come finisce Sabrina

Come finisce Le Terrificanti Avventure di Sabrina: spoiler e riassunto del finale

Il 31 dicembre 2020 ha debuttato su Netflix il quarto ed ultimo capitolo di Le Terrificanti Avventure di Sabrina. Gli 8 episodi della stagione hanno l’ingrato compito di dare una degna conclusione alla storia di Sabrina Spellman e di tutti gli abitanti di Greendale. Ma come finisce Le Terrificanti Avventure di Sabrina? Spoiler, riassunto e spiegazione dell’episodio finale.

Come finisce Le Terrificanti Avventure di Sabrina? Spoiler della trama

Ne Le Terrificanti Avventure di Sabrina 4, Sabrina Spellman e le streghe della Congrega di Ecate si apprestano ad affrontare gli Orrori Sinistri, entità maligne evocate da Padre Blackwood per distruggere ogni cosa. In ogni episodio, i nostri eroi si ritrovano ad affrontare uno degli Orrori Sinistri che, in ordine, sono l’Oscurità Assoluta, l’Ospite Indesiderato, lo Strano, il Perverso, il Cosmico, il Ritornato, l’Eterno e, infine, il Vuoto.

Il Vuoto è sicuramente il più temibile degli Orrori Sinistri, colui che determina la fine di ogni cosa.
In particolare, nei minuti finali della 4×07 de Le Terrificanti Avventure di Sabrina, veniamo a conoscenza del fatto che il Vuoto ha distrutto il cosmo parallelo, nato dalla coesistenza nella stessa realtà di Sabrina Spellman e Sabrina Morningstar.

E, inesorabilmente, il più temibile degli Orrori Sinistri si appresta a distruggere anche il cosmo principale, dove si trova la realtà in cui gli abitanti di Greendale vivono.

Come finisce Le Terrificanti Avventure di Sabrina? Riassunto dell’episodio finale

Gli eventi dell’episodio 8 de Le Terrificanti Avventure di Sabrina 4 sono scanditi dalla voce di Mary Wardwell. La donna, infatti, si trova di fronte ai fedeli della Chiesa dei Pellegrini della Notte e legge quello che accade nel Vangelo Sinistro di Padre Lovecraft, che altri non è che Faustus Blackwood.

Siamo a pochi giorni dal diciassettesimo compleanno di Sabrina e la ragazza si gode una serata in tranquillità con Nick e i suoi amici di sempre, Harvey, Roz, Theo e Robin. D’un tratto, però, Sabrina Morningstar fa ritorno dal cosmo parallelo in cui era stata rinchiusa e, prima di esalare il suo ultimo respiro, avverte Sabrina Spellman che il Vuoto sta per arrivare.

Distrutta dal dolore per la perdita dell’amica, la giovane strega è pronta a tutto pur di sconfiggere questo nuovo e potente nemico. Così, dopo aver ottenuto il Vaso di Pandora dal Mercante di Rarità, la giovane Spellman decide di teletrasportarsi dove si trova il Vuoto, in modo da rinchiuderlo all’interno del vaso.

Come finisce Sabrina: Sabrina Spellman all’interno del Vuoto con il Vaso di Pandora

Ambrose, Nick, zia Zelda e zia Hilda, dopo essere stati avvertiti da Salem del piano di Sabrina, corrono a salvare la loro cara. Non potendo liberare il corpo di Sabrina dalle grinfie del vuoto, decidono di trasferire la sua anima nel corpo di Sabrina Morningstar.

Sabrina torna così a Greendale, senza però essere riuscita ad intrappolare completamente il Vuoto nel Vaso di Pandora. Ciò nonostante, Prudence avverte Ambrose che non ci sono più tracce del Vuoto: Sabrina è riuscita a sconfiggere l’ultimo Orrore Sinistro.

La vendetta di Lilith…

Ma la gioia delle streghe della Congrega di Ecate è destinata a durare poco. Da un lato, Padre Blackwood riesce a riottenere il controllo del suo corpo e, con l’aiuto di Judith e Judas, dopo aver chiesto a Mary di evangelizzare la sua parola, riesce a scappare dalla sua prigione.

Dall’altro, invece, Lilith ritorna all’Inferno e informa Lucifero e Caliban della morte di Sabrina Morningstar. I due, accecati dall’ira, decidono di radunare un esercito infernale per vendicarsi degli Spellman una volta per tutte.

È la mattina del compleanno di Sabrina e la giovane strega si accorge che, attorno a lei, gli oggetti continuano a sparire. Nel frattempo, Caliban e Belzebù permettono ad alcuni demoni di impossessarsi dei corpi dei minatori di Greendale, tra cui è presente anche il padre di Harvey.

Caliban, Belzebù, l’esercito di minatori-demoni e Lucifero irrompono durante la festa di compleanno di Sabrina, pronti ad uccidere la ragazza. Ma con loro grande sorpresa, Sabrina riesce a respingere l’attacco, facendo sparire nel nulla i nemici.

Lucifero è costretto così a ritirarsi e a tornare nel Pandemonio. Qui, ad attenderlo, trova Lilith che lo ferisce con la Lancia di Longino, l’arma usata per uccidere Gesù e che è in grado di ferire mortalmente gli esseri immortali. Lilith beve il sangue onnipotente di Lucifero e, dopo aver riacquistato i suoi poteri, lo bandisce dal Regno degli Inferi, confinandolo a vagare come un’anima in pena nel Regno dei Mortali.

Come finisce Sabrina: Lilith

… e la rivelazione di Ambrose

Dopo attente ricerche, Ambrose capisce che la capacità di Sabrina di far sparire le cose deriva dal fatto che una parte del Vuoto è finita nel corpo della strega, durante il trasferimento della sua anima. La ragazza è distrutta dalla notizia e, per paura di ferire i suoi cari, si rifugia sulla Montagna della Follia.

Lì, è raggiunta da Padre Blackwood, che le promette di aiutarla a controllare il Vuoto dentro di sé.
A casa Spellman, invece, Nicholas e gli altri capiscono che l’unico modo per salvare Sabrina è concludere quello che aveva iniziato. Devono, quindi, ritrovare il suo corpo nello spazio e rinchiudere quel che resta del Vuoto nel Vaso di Pandora.

Come finisce Le Terrificanti Avventure di Sabrina? La spiegazione del finale

Dopo circa due settimane, il piano delle streghe di Ecate sembra procedere bene. Nick riesce a recuperare il corpo senz’anima di Sabrina Spellman e il Vaso di Pandora. Ambrose, Prudence, Roz e Agatha, con l’aiuto di Salem, riescono invece a trovare Sabrina e Blackwood in cima alla Montagna della Follia.

Tuttavia, la situazione sembra complicarsi ulteriormente. Ambrose e le Sorelle Fatali capiscono che Blackwood ha intenzione di sacrificare Sabrina per far si che l’ultimo Orrore Sinistro distrugga il mondo.
Sabrina sembra essere intenzionata a rispettare il volere di Padre Blackwood.

I ragazzi cercano invano di farla ragionare ma, in un momento di rabbia, la giovane strega fa sparire sia Agatha che Roz. Infine, attraverso la telepatia, Sabrina fa sapere ad Ambrose che Blackwood ha intenzione di compiere il sacrificio nel giorno del Solstizio di Inverno. Ed è in quel momento che tutti dovranno intervenire per sventare l’arrivo del Vuoto.

Il giorno del Solstizio di Inverno, Zelda, Hilda, Ambrose, Harvey, Nick, Theo e Robin si presentano al cospetto di Sabrina e Padre Blackwood. Con un astuto stratagemma, riescono a mettere al tappeto l’uomo e a salvare la ragazza. Ma non è finita qui. Sabrina rivela finalmente il suo piano per sconfiggere il Vuoto.

L’estremo sacrificio di Sabrina

La ragazza dovrà compiere il sacrificio come voleva Blackwood, in modo da poter controllare il Vuoto. Ambrose, Harvey e Nick potranno così salvare le persone intrappolate al suo interno e rinchiudere definitivamente gli Orrori Sinistri nel Vaso di Pandora.

Dopo essersi sventrata, l’operazione di salvataggio ha inizio mentre Sabrina inizia a ripensare a tutti i momenti belli, trascorsi con la sua famiglia, i suoi amici e il suo ragazzo. La giovane , infatti, è consapevole che quel sacrificio le costerà la vita, ma è determinata ad andare avanti pur di salvare le persone che ama.

Alla fine, il piano ha successo e, come previsto, Sabrina non riesce a farcela. La ragazza si è sacrificata per il bene dell’umanità. Nel giardino degli Spellman, Zelda e Hilda organizzano un toccante funerale per Sabrina Spellman e Sabrina Morningstar.

In più, le due streghe decidono di erigere una statua in onore della nipote proprio al centro dell’Accademia, lì dove un tempo sorgeva la statua della dea Ecate. Prudence, invece, riesce finalmente a vendicarsi del padre, facendo a pezzi il suo corpo immortale e spargendolo ai quattro angoli della Terra.

Come finisce Sabrina: Sabrina e Nick

Negli ultimi minuti de Le Terrificanti Avventure di Sabrina, scopriamo finalmente cosa è successo a Sabrina Spellman dopo la sua morte. La ragazza è finita in Paradiso, come premio per essersi sacrificata per salvare il mondo. D’un tratto, però, viene sorpresa da una voce familiare: anche Nicholas è finito in quel luogo.

Lo stregone racconta di essere morto mentre nuotava nel Mare della Tristezza. In altre parole, Nick ha scelto di morire pur di poter raggiungere la donna che ama. Così, i due giovani innamorati potranno restare insieme per il resto dell’eternità. Ecco come finisce Le Terrificanti Avventure di Sabrina.

Il ritorno di Sabrina in Riverdale 6×04

Nel corso del quarto episodio di Riverdale 6, Sabrina Spellman torna sulla Terra per aiutare Cheryl Blossom. Quest’ultima, quando la Cometa di Bailey solca i cieli di Rivervale, comincia a ricordare insieme a Nana Rose alcune tragiche storie delle donne Blossom nel corso della storia. Nel frattempo, l’irripetibile evento celestiale spinge Cheryl ad invocare la streghetta a Rivervale.

Acquista il nuovo romanzo di Daninseries

Newsletter di DANinSERIES

Nessun Articolo da visualizzare