Clicca qui per il canale WhatsApp
Ti è piaciuto l'articolo? Condividi
set cinema serie tv regole coronavirus

News e anticipazioni

Come cambieranno i set con le nuove direttive contro il COVID-19

Martina Pedretti | Giugno 10, 2020

Nuove regole per garantire la sicurezza sui set di Hollywood: a causa del Coronavirus si dovranno prendere determinati provvedimenti Le […]

Nuove regole per garantire la sicurezza sui set di Hollywood: a causa del Coronavirus si dovranno prendere determinati provvedimenti

Le produzioni di tutti gli studios di Hollywood si sono fermate a causa del Coronavirus. Visto che molte case cinematografiche stanno però iniziando a riaprire i propri set, o almeno a pensare a come fare, diverse problematiche sono state prese in esame. Tra queste la questione legata alle scene durante le quali gli attori sono a stretto contatto sul set, ma che non potranno più esserlo finché la pandemia non concluderà il suo corso.

Molti studios stanno ipotizzando di evitare questi rischi, ricreando le scene di baci, sesso o comunque contatto ravvicinato in CGI. Realizzandole quindi con degli effetti speciali, si eviterebbe il contatto fisico tra gli attori e non si contribuirebbe alla diffusione del contagio.

Scopri di più sul mio nuovo romanzo: Se fosse una commedia romantica!

Hollywood, in particolare, ripartirà, dopo che il governatore della California ha dichiarato la riapertura dei set dal 12 giugno. Le regole per creare un luogo di lavoro sicuro si articolano in un file di 22 pagine, che specifica le direttive da seguire. Anche il governatore dello stato di New York ha approvato questo documento, secondo quanto riporta Variety.

Le nuove regole sui set dei film

Secondo questo documento in particolare le scene dei film in cui il contatto è ravvicinato si dovrebbero riscrivere, abbandonare o risolvere con la CGI. Ovviamente questo discorso si riferisce come già detto alle scene di contatto, che dovranno per forza essere realizzate da dei server.

Entra nel canale ufficiale WhatsApp di Daninseries Seguimi sul mio profilo ufficiale Instagram

In più la crew deve obbligatoriamente indossare mascherine e visiere, oltre ai guanti, e lavarsi le mani molto spesso. Alle star stesse saranno fatte delle lezioni formali sul come lavarsi le mani in modo corretto. A tutto il team al lavoro sul set sarà poi provata spesso la febbre e si effettuerà il monitoraggio di altri eventuali sintomi.

Non esisteranno più i pranzi a buffet, infatti i pasti dovranno essere impacchettati individualmente. Non si potranno usare vassoi comuni e ogni posata sarà usa e getta. Invece per quanto riguarda il trucco e parrucco, se gli artisti richiedono più persone, queste dovranno rispettare alcune regole di sicurezza fondamentali. Viene anche sottolineato che è preferibile ridurre il team di make-up artist e hairstylist.

Clicca qui per unirti al canale ufficiale WhatsApp di Daninseries: tutte le news in un unico posto sempre con te.

Un cambiamento coinvolgerà non solo i set, ma anche le audizioni, che si svolgeranno unicamente dietro un plexiglass. Sul luogo dovranno poi categoricamente essere presenti medici, per garantire la sicurezza degli aspiranti attori e dei loro recruiter.

Queste direttive dovrebbero essere solamente momentanee, per far ripartire l’industria in modo sicuro. Infatti quando la situazione sarà più sotto controllo, le regole potranno essere pian piano allentate, e i set torneranno a essere quelli di una volta. Bisogna comunque pazientare, visto che i contagi negli USA sono ancora molto alti.

Per restare aggiornati sulle ultime news, vi consigliamo di seguirci anche su Instagram cliccando QUI.