christopher lee film il signore degli anelli album metal

Christopher Lee: film come Il Signore degli Anelli e album metal

Christopher Lee era un attore e cantante londinese, noto al grande pubblico per aver interpretato personaggi cattivi e terrificanti come Dracula in una serie di film, il Conte Dooku nella seconda trilogia di Star Wars e lo Stregone Saruman nelle pellicole de Il Signore degli Anelli. Scopriamo insieme qualche curiosità su com’è stata la vita e la carriera di questo grande attore grazie a IMDb.

Biografia di Christopher Lee

Christopher Lee in un video

Christopher Lee era un attore inglese, nato appunto a Londra nel 1922 e la sua altezza era di un metro e novantatré centimetri. Cresciuto in Inghilterra insieme ai suoi genitori e alla sorella più grande, ha vissuto nel Paese fino alla sua morte nel 2015. Ha cominciato ad appassionarsi alla recitazione già da giovanissimo, debuttando in una produzione scolastica nel ruolo di Tremotino.

Ha frequentato il Wellington College dai 14 ai 17 anni e ha lavorato come impiegato in alcune società inglesi fino al 1941, anno in cui si è arruolato all’accademia di aeronautica militare Royal Air Force, durante la Seconda Guerra Mondiale. Una volta terminato il servizio militare, all’età di venticinque anni, Christopher Lee ha iniziato a lavorare per costruirsi la carriera di attore.

Ha cominciato prendendo parte a numerosi film e programmi televisivi negli anni ’50, anche se ha avuto un po’ di problemi a far decollare la sua carriera, visto che era considerato troppo alto rispetto agli altri standard di quel periodo. Oltre all’inglese parlava diverse lingue come il francese, il tedesco, l’italiano e lo spagnolo, e anche un po’ di greco, russo e svedese.

I film di Christopher Lee sono tra quelli che hanno guadagnato di più nella storia della cinematografia, soprattutto le pellicole de Il Signore degli Anelli. Inoltre l’attore, grande appassionato della trilogia letteraria, è stato l’unico membro del cast ad aver avuto la possibilità di conoscere lo stesso Tolkien.

Oltre che attore, è stato anche scrittore. Ha scritto ben cinque libri e ha ricevuto diverse onorificenze nel corso della sua vita. Ha lavorato anche come doppiatore, dando voce perfino a qualche videogioco. E ha recitato fino al 2014, anno prima della sua morte. Christopher Lee se n’è andato all’età di 93 anni a causa di alcuni problemi respiratori.

Vita privata: moglie e figlia

Nel 1961, Christopher Lee ha sposato l’attrice danese Gitte Lee, e nel 1963 i coniugi hanno avuto una figlia, Christina Erika Lee. Gli attori sono stati sposati fino alla morte di lui nel 2015, quindi per ben 54 anni.

Carriera musicale: album metal

Grande appassionato del genere heavy metal, Christopher Lee ha cantato insieme al solista della band italiana Rhapsody of Fire. Sempre con la band italiana ha poi collaborato anche per altri album. Nel 2005 avrebbe voluto partecipare all’Heavy Metal Festival Earthshaker Fest per supportare le sue band preferite, tra cui proprio i Rhapsody of Fire. Ha dovuto però cancellare all’ultimo momento per impegni lavorativi.

Nel 1998 Christopher Lee ha pubblicato il suo primo album metal, mentre nel 2006 il secondo, Revelation, in cui erano presenti canzoni come “The Toreador March”, “O Sole Mio”, “Oh What a Beautiful Mornin'” e “My Way”. Nel 2010 e nel 2013 sono usciti i suoi ultimi due album: Charlemagne: By the Sword & the Cross e Charlemagne: The Omens of Death.

Film e serie TV con Christopher Lee

Dracula in uno dei film

Christopher Lee è uno degli attori con una delle filmografie più lunghe nella storia del cinema e della televisione. Certamente lo ricordiamo tutti per la saga di Star Wars o Il Signore degli Anelli, ma l’attore è apparso in alcuni dei film più famosi del grande schermo, recitando al fianco di noti interpreti, e anche in qualche serie TV.

Tra i suoi progetti più importanti vediamo innanzitutto la saga di Dracula:

  • Dracula il vampiro (1958)
  • Dracula, principe delle tenebre (1966)
  • Le amanti di Dracula (1968)
  • Il conte Dracula (1970)
  • Una messa per Dracula (1970)
  • Il marchio di Dracula (1970)
  • 1972: Dracula colpisce ancora! (1972)
  • I satanici riti di Dracula (1973)
  • Dracula padre e figlio (1976)

Christopher Lee ha poi recitato in tantissime altre produzioni, come per esempio:

  • Robin Hood (1997-1998)
  • La compagnia dell’anello (2001)
  • Star Wars: Episodio II – L’attacco dei cloni (2002)
  • Le due torri (2002)
  • Il ritorno del re (2003)
  • Star Wars: Episodio III – La vendetta dei Sith (2005)
  • La bussola d’oro (2007)
  • Dark Shadows (2012)
  • Lo Hobbit – Un viaggio inaspettato (2012)
  • Lo Hobbit – La battaglia delle cinque armate (2014)

Christopher Lee era Saruman ne Il Signore degli Anelli

Saruman ne Il Signore degli Anelli

Una delle interpretazioni di Christopher Lee rimasta nei ricordi di tutti gli appassionati di fantasy è stata certamente quella dello Stregone Bianco Saruman. Personaggio malvagio, Saruman decide di schierarsi dalla parte dell’oscurità, ammaliato dal potere dell’anello, e cerca di convincere anche Gandalf a seguirlo. Alla fine del terzo film viene definitivamente sconfitto da Gandalf durante un combattimento.

Appassionata da sempre di cinema e serie televisive. Ha studiato lingue e traduzione anche per comunicare un giorno con Dylan O'Brien e Tom Holland. Fan di Teen Wolf e Lost a livelli inimmaginabili, aspetta ancora di ricevere un premio per la conoscenza di tutte le battute a memoria.