Chi è Ikaris di The Eternals

Chi è Ikaris: storia del personaggio di Richard Madden in The Eternals

Chi è Ikaris: origini del personaggio

CHI È IKARIS? Se non vedete l’ora di vedere il nuovo film Marvel intitolato The Eternals e se non avete mai letto i fumetti da cui è tratto, sicuramente vi starete ponendo questa domanda. Noi di DANinSERIES siamo qui per aiutarvi a trovare una risposta, partendo dalle origini del personaggio, dalla sua storia, fino ai suoi poteri e al ruolo nel cinecomic del MCU.

Ikaris nacque in Polaria, una regione identificata oggigiorno con la Siberia, circa 20mila anni fa dai genitori Virako e Tulayn. Appartiene alla specie degli Eterni, nome scientifico Homo Immortalis, una razza di esseri sovrumani, resi tali dalle sperimentazioni dei cosiddetti Celestiali. Questi ultimi, tramite una serie di manipolazioni genetiche effettuate sull’uomo, crearono anche i Devianti, una razza opposta a quella degli Eterni, coi quali sono costantemente in lotta. Dopo la morte del padre, Ikaris venne adottato dallo zio Valkin. Gli uomini lo ricordano come la colomba che guidò Noè alle Montagne dell’Ararat. In seguito all’affossamento di Lemuria per mano della Seconda Schiera dei Celestiali, evento conosciuto come il Grande Cataclisma, Ikaris intervenne per salvare una nave piena di uomini. Questi ultimi lo scambiarono per un uccello.

Breve storia

Sebbene non si conosca il suo nome vero, la storia dietro alla scelta di chiamarsi Ikaris è chiara. L’Eterno aveva battezzato così il figlio avuto da un’umana conosciuta in Grecia in una delle tante guerre contro i Devianti. Dopo essersi sposati, i due diedero alla luce un bimbo, il quale crescendo amava sorvolare le aree vicino casa assieme al padre. Ikaris, così, decise di costruirgli della ali meccaniche. Quando l’Eterno scomparve nella lotta contro i Devianti, il figlio inforcò le ali e partì alla sua ricerca, ma a causa dell’inesperienza, ci rimise la vita. Quando il genitore trovò il corpo del figlio, decise di prendere il suo nome per onorarne la memoria.

In seguito alla partenza della Quarta Schiera di Celestiali, la coscienza collettiva degli Eterni scelse di abbandonare la Terra, lasciando sul pianeta solo i propri membri maggiormente legati alla razza umana, tra cui Ikaris, il quale continuò a fare loro da guardiano. Per gran parte della sua vita cercò sempre di essere un leader giusto per gli Eterni, ma col tempo abbandonò le tradizioni della propria razza, in favore di un ruolo più attivo nella protezione degli umani. Addirittura assunse anche una nuova identità per integrarsi meglio: quella del wrestler “Iceberg” Ike Harris.

Senza dubbio è l’Eterno più famoso e quello più potente. Nel corso della sua storia, Ikaris sconfisse anche Apocalypse e riuscì a risvegliare Ajak.

Chi è Ikaris: poteri e abilità

Il personaggio di Ikaris presenta tutti i poteri tipici degli Eterni, con l’aggiunta di qualche abilità in più. Come dice il nome stesso della specie a cui appartiene, è immortale. Può essere ucciso, ma rinascerebbe immediatamente nella sua forma adulta e senza danni alla memoria nella camera di riattivazione, a Olympia. Non è totalmente invulnerabile, tuttavia la presenza di un campo di forza a contatto con la sua pelle lo protegge piuttosto bene. Può essere ferito, ma la sua capacità di guarigione è estremamente accelerata.

È dotato, inoltre, di forza sovrumana ed è in grado di levitare e far levitare gli oggetti, grazie al potere della mente, che gli permette di manipolare i gravitoni. Riesce addirittura ad esercitare un lieve controllo mentale e a teletrasportarsi. A differenza degli altri Eterni, infine, non si limita a levitare, ma riesce proprio a volare anche a velocità piuttosto elevate. In più, ha il potere di proiettare energia cosmica sotto forma di raggi sia dagli occhi che dalle mani.

Richard Madden è Ikaris nel film Marvel s The Eternals

Nell’aprile del 2018 Kevin Feige ha annunciato la produzione di un film della Marvel incentrato proprio sugli Eterni, dal titolo The Eternals. In particolare la storia avrebbe riguardato il personaggio di Sersi, per la cui parte è stata poi scelta Angelina Jolie. Ovviamente, un ruolo rilevante sarà ricoperto anche da Ikaris. Ad interpretarlo sarà Richard Madden, famoso per essere stato Robb Stark ne Il Trono di Spade e Cosimo De Medici ne I Medici. Stando alle anticipazioni, pare che Ikaris sarà scritto in maniera piuttosto fedele a quanto i fumetti Marvel raccontano.

Al contempo, però, c’è anche chi ipotizza che l’Eterno sia proprio il personaggio LGBTQ+ che lo studio ha annunciato di voler inserire nel film. Al momento, tuttavia, non è giunta né una conferma né una smentita a riguardo. Stando a Comic Book, Marvel vorrebbe che fosse un attore apertamente gay ad interpretare il personaggio. Questo fatto rendere improbabile che l’interessato sia Ikaris, poiché Madden non si è mai dichiarato omosessuale. Staremo a vedere.

Potrebbero interessarti anche:

Approfittane per accaparrarti Disney+scontato con il nostro link