Bridgerton e spin off: l’universo Netflix è pronto ad espandersi. Le parole di Tom Verica confermano nuovi progetti in arrivo: da Violet Bridgerton alla servitù, ecco su chi potrebbero concentrarsi i prossimi spin off.
Bridgerton e spin off: l’universo Netflix pronto ad espandersi
L’universo di Bridgerton è destinato a crescere ancora. Dopo il successo globale della serie madre e dello spin off La regina Carlotta, arrivano nuove conferme che fanno sognare i fan: altri spin off di Bridgerton sarebbero in arrivo. A dirlo, senza troppi giri di parole, è stato Tom Verica, regista ed executive producer del franchise, durante l’anteprima della quarta stagione.
Le sue dichiarazioni, unite alle parole di Shonda Rhimes e della showrunner Jess Brownell, delineano un futuro in cui il mondo creato da Julia Quinn verrà con tutta probabilità esplorato sempre più a fondo, tra storie d’amore, personaggi secondari pronti a diventare protagonisti e nuovi punti di vista narrativi.
Leggi anche: Bridgerton 5 e 6, protagoniste confermate Eloise e Francesca
La conferma ufficiale di Tom Verica
Alla prima della stagione 4 di Bridgerton, sul red carpet di Parigi, Tom Verica è stato chiarissimo. Quando gli è stato chiesto se i fan possano aspettarsi nuovi spin off della serie Netflix, la sua risposta è stata netta: “Sì“.
Entra nel canale ufficiale WhatsApp di Daninseries Seguimi sul mio profilo ufficiale InstagramCome riportato da Deadline, Verica ha spiegato di non poter ancora svelare dettagli concreti sui nuovi progetti, ma ha lasciato intendere che l’espansione dell’universo di Bridgerton coinvolgerà personaggi che il pubblico ha già conosciuto e amato. Un approccio simile a quello adottato con La Regina Carlotta, spin off che ha raccontato una storia d’amore più intima, ottenendo un riscontro estremamente positivo.
Clicca qui per unirti al canale ufficiale WhatsApp di Daninseries: tutte le news in un unico posto sempre con te.“Con La regina Carlotta ci siamo davvero goduti quell’esperienza“, ha spiegato Verica. “Abbiamo capito che il pubblico risponde molto bene a storie più concentrate, ma emotivamente forti“. Al momento, ha aggiunto, sono in corso discussioni su altri progetti, anche se non è ancora il momento di fare annunci ufficiali.
Un possibile spin off su Violet Bridgerton
Tra le ipotesi più solide emerse negli ultimi anni, c’è quella di uno spin off dedicato a Violet Bridgerton. Dopo il debutto de La Regina Carlotta, Shonda Rhimes ha più volte lasciato intendere che la matriarca dei Bridgerton potrebbe essere la prossima protagonista di una serie autonoma.
Come si legge su Hello! Rhimes ha dichiarato di essersi scoperta molto interessata alla storia di Violet mentre lavorava allo spin off sulla Regina Carlotta. In un’intervista a Entertainment Weekly ha poi aggiunto: “Sono ossessionata da Violet. È un personaggio complesso, con molti lati della sua vita ancora inesplorati. Ed è anche un’altra storia d’amore complicata“.
Il passato di Violet Bridgerton è stato solo accennato ne La Regina Carlotta: da giovane, come Violet Ledger, e da adulta nella linea temporale principale. Un eventuale spin off potrebbe concentrarsi sulla sua relazione con Edmund Bridgerton, morto tragicamente mentre Violet era incinta del loro ottavo figlio, Hyacinth, evento già mostrato nella seconda stagione della serie principale.
Bridgerton e il possibile spin off sulla servitù
Un’altra direzione narrativa potrebbe riguardare il mondo della servitù di Bridgerton. Dopo tre stagioni passate a raccontare l’alta società, la quarta stagione introdurrà un punto di vista nuovo grazie a Sophie Baek, interpretata da Yerin Ha.
Sophie è una domestica che, quasi per caso, entra in contatto con l’universo aristocratico e con Benedict Bridgerton. Una storyline che apre la porta a una possibile serie spin off dedicata a maggiordomi, governanti, cameriere e valletti, ovvero a chi fa funzionare davvero quel mondo fatto di balli e intrighi.
Durante il Bridgerton Season of Love fan event del 14 febbraio 2025, Golda Rosheuvel (Regina Charlotte) ha definito la quarta stagione una vera e propria “celebrazione” della vita del personale domestico. La showrunner Jess Brownell ha confermato questa direzione, spiegando che dopo aver esplorato a fondo il “piano di sopra”, era naturale scendere finalmente al piano di sotto.
Un universo in continua espansione
Le dichiarazioni di Tom Verica, Shonda Rhimes e Jess Brownell convergono tutte nella stessa direzione: l’universo di Bridgerton non è affatto vicino alla conclusione. Al contrario, Netflix sembra intenzionata a trasformarlo in un vero e proprio franchise narrativo, capace di raccontare storie diverse, ma interconnesse.
Che si tratti di Violet Bridgerton, della servitù o di altri personaggi già introdotti, una cosa è certa: i prossimi spin off di Bridgerton sono solo una questione di tempo. E per i fan, l’attesa è già carica di aspettative.