Quando si parla di fascino, talento e versatilità, Alessandro Preziosi è uno degli attori italiani che meglio rappresentano questo mix. Nel 2025 è nel cast della serie Sandokan. Alessandro Preziosi con il ruolo di Yanez, continua a confermarsi un artista capace di muoversi con naturalezza tra fiction, cinema, teatro e progetti autoriali.
Alessandro Preziosi: età, altezza e origini
Nato a Napoli il 19 aprile 1973, Alessandro Preziosi ha oggi 52 anni. Come si legge su DiLei, è cresciuto in una famiglia di avvocati, fin da giovane si distingue per la sua inclinazione verso lo studio e la cultura, diplomandosi al liceo classico Umberto I.
Scopri di più sul mio nuovo romanzo: Se fosse una commedia romantica!La sua presenza scenica è resa ancora più imponente da un aspetto slanciato: è alto 1,87 m, caratteristica che contribuisce al suo carisma sia sul palco che in video.
Nonostante il futuro da attore sembrasse lontano, Preziosi intraprende un percorso universitario brillante: si laurea in Giurisprudenza alla Federico II, con il massimo dei voti, e lavora come assistente di Diritto tributario all’Università di Salerno. Solo in un secondo momento decide di dedicarsi alla recitazione, formandosi all’Accademia dei Filodrammatici di Milano.
Carriera: dagli esordi a Yanez in Sandokan
Entra nel canale ufficiale WhatsApp di Daninseries Seguimi sul mio profilo ufficiale InstagramLa carriera di Alessandro Preziosi abbraccia oltre venticinque anni e comprende televisione, cinema, musica e teatro.
Gli esordi avvengono nel 1996 con Beato tra le donne, dove si presenta come Axel Preziosi. A fine anni ’90 alterna le prime esperienze televisive (Vivere, Una donna per amico 2) a ruoli teatrali importanti sotto la guida di Antonio Calenda.
Clicca qui per unirti al canale ufficiale WhatsApp di Daninseries: tutte le news in un unico posto sempre con te.Il grande successo arriva nel 2003 con Elisa di Rivombrosa, che lo consacra come uno degli attori italiani più amati e gli vale un Telegatto nel 2004.
Negli anni successivi lavora con registi di spicco come i fratelli Taviani e Ferzan Özpetek (Mine vaganti), interpreta Amleto nei principali teatri italiani e prende parte a fiction di grande popolarità come Tango per la libertà, I Medici, Sotto copertura.
Nel 2020 firma e interpreta il documentario La legge del terremoto, presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma.
Yanez in Sandokan
Nel nuovo adattamento televisivo della saga salgariana, Preziosi veste i panni di Yanez de Gomera, fedele compagno di Sandokan: un personaggio astuto, elegante, ironico e strategico, perfetto per valorizzare la sua interpretazione carismatica.
Nel cast insieme a lui anche Ed Westwick, Can Yaman e Alanah Bloor.
Leggi anche: Le anticipazioni della prima puntata
Vita privata
Da sempre molto riservato, nel corso degli anni alcune sue relazioni sono note al pubblico.
- Sempre come si legge su DiLei, negli anni ’90 è legato a Rossella Zito, da cui nel 1995 nasce il primo figlio, Andrea Eduardo.
- Dal 2003 al 2010 ha una relazione con Vittoria Puccini, conosciuta sul set di Elisa di Rivombrosa. Nel 2006 nasce la loro figlia Elena.
- Nel 2017 vive una relazione con Greta Carandini.
Oggi Alessandro Preziosi preferisce mantenere la sua sfera sentimentale lontana dall’attenzione mediatica.
Film e serie TV di Alessandro Preziosi
Tra i titoli più importanti della sua carriera figurano:
- Elisa di Rivombrosa
- Vaniglia e cioccolato
- Il commissario De Luca
- Mine vaganti
- Maschi contro femmine
- Tango per la libertà
- I Medici
- Sotto copertura
- Classe Z
- Nessuno come noi
- La legge del terremoto
- Mio fratello, mia sorella
- Bla Bla Baby
- La cura
- La vita bugiarda degli adulti
Dove seguire Alessandro Preziosi su Instagram
Pur essendo molto riservato, Alessandro Preziosi è presente su Instagram, dove condivide aggiornamenti sui suoi progetti, backstage teatrali e momenti di vita quotidiana.
Profilo Instagram ufficiale: alessandro_preziosi_official
Un modo diretto per seguire la sua carriera e scoprire tutte le novità su film, serie e spettacoli teatrali.
Teatro
La sua attività teatrale è vasta e prestigiosa. Tra i titoli più importanti:
Trappola per topi, Cyrano de Bergerac, Amleto, Re Lear, Don Giovanni, Romeo e Giulietta, Vincent Van Gogh – L’odore assordante del bianco