Clicca qui per il canale WhatsApp
Ti è piaciuto l'articolo? Condividi
Don Matteo 15 anticipazioni seconda puntata, 15 gennaio

News e anticipazioni

Don Matteo 15 anticipazioni seconda puntata, 15 gennaio

Team | Gennaio 8, 2026

Don Matteo

Le anticipazioni sulla seconda puntata

Don Matteo 15, anticipazioni seconda puntata: trama e spoiler dell’episodio “Nel ventre della balena”, in onda giovedì 15 gennaio su Rai 1.

Don Matteo 15: la trama dell’episodio “Nel ventre della balena”

La stagione 15 di Don Matteo entra nel vivo con la seconda puntata, in onda giovedì 15 gennaio su Rai 1, dal titolo “Nel ventre della balena”. Un episodio che promette di approfondire ulteriormente le nuove dinamiche introdotte nel primo appuntamento, alternando un caso delicato a tensioni personali sempre più evidenti tra i protagonisti della fiction.

Come riportato dalle anticipazioni ufficiali diffuse da RaiPlay, la seconda puntata di Don Matteo 15 metterà Don Massimo di fronte a una nuova sfida educativa e umana, mentre in caserma e sul fronte sentimentale si apriranno scenari tutt’altro che semplici.

Al centro della trama troviamo Giona, un ragazzo problematico che ha deciso di abbandonare la scuola e che rifiuta qualsiasi tentativo di reinserimento. Un personaggio complesso, chiuso e diffidente, che sembra aver perso ogni punto di riferimento. È proprio Don Massimo a incrociare il suo cammino, intuendo che dietro quell’atteggiamento di rifiuto si nascondono fragilità profonde e una richiesta d’aiuto non detta.

Il titolo dell’episodio, Nel ventre della balena, collega simbolicamente la condizione del giovane, intrappolato in una fase buia della sua vita, incapace di vedere una via d’uscita, alla storia del Giona della Bibbia, inghiottito da una balena. Don Massimo, fedele alla sua missione, tenterà di accompagnare il ragazzo fuori da questo isolamento.

Leggi anche: Don Matteo 15, quante puntate sono e quanto durano su Rai 1

Entra nel canale ufficiale WhatsApp di Daninseries Seguimi sul mio profilo ufficiale Instagram

Tensioni in caserma: Cecchini contro il Capitano

Clicca qui per unirti al canale ufficiale WhatsApp di Daninseries: tutte le news in un unico posto sempre con te.

Parallelamente al caso principale, la puntata affronta una crisi interna alla caserma. Così riportano le anticipazioni sulla seconda puntata di Don Matteo 15. Il Capitano si trova infatti a gestire una situazione personale e professionale complicata. Da un lato deve fare i conti con la rabbia di Cecchini, che ha appena scoperto di essere prossimo a dover lasciare l’Arma.

Una notizia che colpisce duramente uno dei personaggi più amati della serie e che apre interrogativi importanti sul suo futuro. Il rapporto tra il Capitano e Cecchini, da sempre fatto di battibecchi e profonda stima reciproca, viene messo alla prova.

Giulia, Diego e l’arrivo di Mathias

Stano alle anticipazioni sulla seconda puntata di Don Matteo 15, a complicare ulteriormente gli equilibri emotivi arriva Mathias, una vecchia conoscenza di Giulia, che fa improvvisamente ritorno a Spoleto. La sua presenza non passa inosservata e appare subito chiaro che tra lui e Giulia esista un legame che va oltre la semplice amicizia. Un dettaglio che non può lasciare indifferente Diego.

La relazione tra Diego e Giulia, già messa alla prova dalle loro differenze caratteriali, entra così in una fase ancora più delicata. L’arrivo di Mathias riapre ferite, insicurezze e domande irrisolte, contribuendo a rendere l’episodio uno dei più intensi sul piano sentimentale.