Clicca qui per il canale WhatsApp
Ti è piaciuto l'articolo? Condividi
apocalisse zombie possibile come sopravvivere

Serie tv

Virus zombie: è possibile un’apocalisse? Come sopravvivere

Martina Pedretti | Febbraio 7, 2022

Come sopravvivere ad un’eventuale apocalisse zombie?

Sentiamo spesso parlare di virus zombie, in film e serie TV, ma è possibile un’apocalisse? Come sopravvivere a un evento del genere.

Potrebbe mai esserci un’epidemia zombie? Cosa sappiamo

L’apocalisse zombie è un filone narrativo che spesso ritorna nei film e nelle serie TV, così come nei videogiochi e nei fumetti. La trama che unisce queste storie racconta di un mondo civilizzato annichilito dai morti viventi, diventati tali per via di un virus sfuggito al controllo umano. Spesso i protagonisti di queste storie sono i sopravvissuti, che tentano di trovare una cura o di non morire. Per questo motivo è facile lasciar vagare la mente e immaginarsi in tale contesto, mettendosi proprio nei panni dei personaggi.

Scopri di più sul mio nuovo romanzo: Se fosse una commedia romantica!

Le forze dell’ordine e il sistema sanitario sono tra i primi punti cardi della società civile a collassare, fino a quando non rimane niente se non l’anarchia. Chiaramente i servizi di base come l’acqua e l’energia elettrica non sono più reperibili con facilità, e gli strumenti di comunicazione non esistono più. Scelta comune di queste narrazioni sono le zone sicure, all’interno delle quali non sono presenti infetti e dove i sopravvissuti iniziano a costruire un nuovo mondo, con ciò che rimane loro.

Esistono gli zombie si o no

Entra nel canale ufficiale WhatsApp di Daninseries Seguimi sul mio profilo ufficiale Instagram

La risposta a questa domanda è no, non esistono gli zombie. Almeno per quando li si immagina come delle entità sovrannaturali che tornano dall’aldilà per perseguitare i vivi. Infatti il virus zombie è un nome attribuito alla possibilità della diffusione di una malattia virale che possa trasformare le persone in simil morti viventi, per via delle caratteristiche stesse del virus.

Quando ci sarà un’apocalisse zombie

Clicca qui per unirti al canale ufficiale WhatsApp di Daninseries: tutte le news in un unico posto sempre con te.

Possiamo sapere quando e se ci sarà mai un’apocalisse zombie? Come ogni film sui virus ci ricorda, è pressoché impossibile prevedere la diffusione a macchia d’olio di un’epidemia. Tutti i film sugli zombie dimostrano che non possiamo sapere in anticipo cosa accadrà e quando si potrebbe verificare un tale evento.

Sulla sua possibilità non è da escludere che qualcosa del genere si possa tuttavia diffondere in futuro. In molte narrazioni, le vittime degli zombie diventano anch’esse zombie, se vengono morsi o infettati. Proprio così funzionano alcuni tipi di virus, espandendosi tra le persone per un contagio via sangue o liquidi corporei.

Ci sarà un’apocalisse zombie?

Quando si guardano film e serie TV a tema virus zombie, accade spesso di domandarsi se ci si troverà mai nei panni dei protagonisti. In realtà, una malattia molto simile è sempre esistita, ovvero la lebbra. Nonostante sia una malattia ormai debellata, esistono comunque casi nel Nord Africa. Si tratta di una malattia infettiva che provoca gravi lesioni cutanee e in alcuni casi danneggia il sistema nervoso. Per questo motivo una persona gravemente ammalata di lebbra potrebbe assumere un aspetto molto simile a quello di uno zombie.

L’elemento mancante è quello dell’aggressività e il desiderio di nutrirsi di carne umana. Difficilmente infatti tali condizioni si applicano sui malati di lebbra, anche se in casi gravi si può incappare nella completa perdita di lucidità mentale.

Gli studi

Negli anni sono stati effettuati degli studi scientifici sulla possibilità di un’apocalisse zombie. Tenendo conto dei dati di tutti i paesi del mondo, sono state lanciate delle simulazioni, che valutano l’impatto di una tale pandemia in base alla zona, la velocità di diffusione del virus e altri dati. I risultati spiegano un tale virus sarebbe pericoloso, tanto da portare alla possibile estinzione globale del genere umano, per via del livello di diffusione della malattia.

Tuttavia ciò che i dati mostrano non è quello che i film e le serie ci raccontano. Infatti in ogni paese del mondo sarebbe immediatamente emesso uno stato di emergenza, che si tradurrebbe in un lockdown generale. Gli zombie infatti non prenderebbero un immediato sopravvento sopra la nostra civiltà. Non diventerebbe quindi un’anarchia globale in poche ore, perché, presumibilmente, esistono dei piani di sicurezza per gestire questa situazione.

Infatti le forze armate agirebbero subito per contrastare la pandemia, per cercare di sventare il peggio. Basti pensare che nel 2014 l’esercito statunitense addestrava i suoi soldati facendo affrontare loro proprio un’ipotetica emergenza zombie.

Invece, secondo uno studio del 2017 dell’University of Leicester, cento giorni dopo la diffusione dell’infezione zombie meno di 300 persone rimarrebbero in vita a livello globale. Dopo cento giorni i sopravvissuti umani verrebbero superati di un milione a uno dagli zombie. Tuttavia, tenendo conto dell’uccisione degli zombie da parte degli uomini rimasti in vita e dei tassi di riproduzione umana, la popolazione mondiale alla fine sarebbe in grado di riprendersi.

Come sopravvivere a un’apocalisse zombie

Quindi è possibile sopravvivere a un’apocalisse zombie? Se sì, come? La risposta forse non la conosceremo mai, ma in tal senso ci giunge in aiuto il film Benvenuti a Zombieland, dove il protagonista elenca una serie di regole da rispettare per restare indenni a un virus zombie.

Sicuramente è necessario essere ben allenati, e guardarsi sempre le spalle, oltre che non fidarsi troppo facilmente degli altri sopravvissuti. Bisogna viaggiare leggeri, e distaccarsi dai propri averi materiali, favorendo inoltre un abbigliamento pratico e termico, per proteggersi sia dal caldo che dal freddo. Niente colori sgargianti e possibilmente preferire un look mimetico o scuro, per confondersi con l’ambiente circostante.

Una pistola è una grande idea ma non dovrebbe mai essere la vostra arma primaria. Abbiate sempre un’arma di scorta e soprattutto non siate avari con i proiettili! Un doppio colpo alla testa vi farà dormire sonni tranquilli“. Queste le parole di Columbus in merito a una possibile apocalisse zombie.

Film e serie TV sui virus zombie

Di seguito vi lasciamo una serie di titoli che raccontano in modo fantastico il virus zombie, tra serie TV e film:

  • The Last of Us, videogioco da cui sarà tratta una serie;
  • The Walking Dead,
  • Non siamo più vivi;
  • Resident Evil;
  • Zombieland;
  • World War Z;
  • L’alba dei morti viventi;
  • iZombie;
  • Z Nation.