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POP CULTURE & CINEMA

Trony inizia il Black Friday con il 3×2, ma cosa si aspettano gli italiani?

Team | Novembre 17, 2019

Da Trony inizia il Black Friday con il 3×2! I consumatori lo considerano davvero un’opportunità di risparmio? Ecco cosa si […]

Da Trony inizia il Black Friday con il 3×2! I consumatori lo considerano davvero un’opportunità di risparmio? Ecco cosa si aspettano gli italiani.

Il Black Friday 2019 è sempre più vicino e quest’anno ricorrerà il 29 novembre. I diversi siti online stanno già progettando le strategie e le offerte più efficaci per sfruttare al massimo questa ricorrenza.

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Ma i consumatori considerano davvero il Black Friday un’opportunità di risparmio?

Il portale Piucodisconto.com ha realizzato un sondaggio sul Black Friday a cui hanno partecipato oltre 1000 utenti. Il risultato è piuttosto chiaro: gli italiani attendono l’arrivo del 29 novembre con trepidazione e si preparano mettendo da parte dei risparmi da adoperare per gli acquisti. Il Black Friday si riconferma anche nel 2019 come l’evento di shopping mondiale più atteso dell’anno.

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Infografica del Black Friday
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Le previsioni non lasciano spazio a dubbi e basta analizzarle per rendersi conto del trend fortemente in crescita del Venerdì Nero. Infatti, nel 2016 gli italiani hanno digitato “Black Friday” per ben 2.240.000 volte, mentre nel 2017 ​2.740.000​. L’anno scorso le ricerche sono salite a 3.550.000​ e in base alle risultanze degli anni passati, possiamo statisticamente prevedere che nell’anno corrente vi sarà una crescita del 20%. I consumatori italiani interessati all’evento di shopping mondiale saliranno a 4.300.000​.

Grazie al sondaggio è stato possibile anche indagare le opinioni degli italiani su una delle ricorrenze più chiacchierate dell’anno. Il sondaggio comprende quattro distinti quesiti: 

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  1. Credi di realizzare degli acquisti online per il Black Friday?
  2. Ritieni di pianificare in anticipo lo shopping in funzione del Black Friday?
  3. Pensi che le promozioni del Black Friday siano convenienti?
  4. Qual è l’ammontare del budget che credi di riservare allo shopping del Black Friday?

Al primo quesito, il 91,2% degli italiani ha risposto positivamente. Il Venerdì Nero si riconferma dunque uno degli eventi più rilevanti per lo shopping online prima degli acquisti del periodo natalizio. Interessante l’altro dato emergente dal sondaggio: l’8% non effettuerà degli acquisti in occasione del Black Friday. Emerge abbastanza chiaramente la diffidenza del compratore italiano nei confronti dello shopping online a causa dell’utilizzo necessario delle carte di credito.

Alla domanda se si ritiene di pianificare in anticipo lo shopping per la ricorrenza del Venerdì Nero, il 74,9% degli intervistati ha risposto in maniera affermativa. Dal dato si evince come l’utente che effettua acquisiti in occasione del Black Friday è ben attento a pianificare il proprio shopping: non è un acquisto impulsivo, ma derivante da un utente preparato e oculato. La maggior parte degli italiani dimostrano dunque di avere già le idee chiare circa i prodotti cui sono interessati, indirizzandosi verso una determinata categoria merceologica. Tuttavia, persiste una buona parte degli intervistati che acquisterà sulla base delle offerte del momento, senza alcuna preventiva pianificazione. 

Il terzo quesito chiede agli utenti se ritengano che le offerte del Black Friday siano convenienti. Alla domanda, il 94,1% degli intervistati ha dato risposta affermativa. Si evince chiaramente come il Venerdì Nero risulti una delle ricorrenze dello shopping più attese dell’anno.

L’ultima domanda vuole indagare quale sia il budget che l’utente intende riservare al Black Friday. Il quesito, di particolare interesse per i commercianti, mostra risposte eterogenee. Infatti, il 27,5% pensa di riservare una somma fino a 100 € per il proprio shopping online, mentre il 26,5% fino a 200 €. Il 15,9% invece ha intenzione di spendere una somma di denaro pari a 300 €. Infine, il 21,1% desidera riservare agli acquisiti per il Black Friday una cifra piuttosto elevata, pari a 500 €. Fra le risultanze del sondaggio, il dato più interessante è sicuramente quello relativo alla fascia di spesa più elevata. Infatti, 1 intervistato su 5 afferma che è disposto a spendere fino a 500 € per gli acquisti del Venerdì Nero.

Dal dato emerge come gli italiani intendano riservare un budget piuttosto consistente per il Black Friday, così da sfruttare a pieno le occasioni di risparmio offerte. L’evento ha chiaramente una risonanza non soltanto mondiale, ma anche nazionale. Il che spinge ad osservare con particolare interesse la ricorrenza, specialmente se si tratta di operatori del settore vendite.