Clicca qui per il canale WhatsApp
Ti è piaciuto l'articolo? Condividi

RECENSIONI | Serie tv | The Vampire Diaries

The Vampire Diaries 7×19 – Meglio il Bonenzo oggi che lo Steroline domani?

Kat | Aprile 24, 2016

Eccoci a commentare la puntata di questa settimana di The Vampire Diaries. Ormai se ne sentono di ogni sullo show, […]

Eccoci a commentare la puntata di questa settimana di The Vampire Diaries.

Ormai se ne sentono di ogni sullo show, che non è più quello di un tempo, che da quando la Dobrev ha fatto ciaone non se lo guarda più nemmeno un doppelganger, che la Plec tira fuori nuove idee dalle telenovelas argentine di bassa lega…

Scopri di più sul mio nuovo romanzo: Se fosse una commedia romantica!

Sicuramente TVD ha perso un po’ di smalto, la trama stenta ad avere una direzione precisa (il che non sarebbe tanto grave se non fossimo già all’episodio n.19 ) ed i personaggi girano un po’ a vuoto, a volte letteralmente come in un questo episodio, con coppie che crollano e nascono con la stessa facilità con cui la Plec mangia carboidrati.

Questa puntata, finalmente, dopo tanto chiedere ed implorare ci ha spiegato le origini del Bonenzo! La ship che gli autori ci avevano fatto spuntare praticamente dal nulla e che sino ad oggi non trovava un perché, soprattutto dato che i personaggi si saranno scambiati due parole in croce nel corso delle stagioni passate.

Entra nel canale ufficiale WhatsApp di Daninseries Seguimi sul mio profilo ufficiale Instagram

Non so se perché non sono abituata a vedere Bonnie sorridere, o se è dovuto al fatto che considero Enzou mio marito da quando si è palesato essere un portatore sano di accento (e dopo Klaus ci mancava), ma vederli così felici e tutti braci e abbracci mi ha fatto quasi impressione in certi momenti.

Clicca qui per unirti al canale ufficiale WhatsApp di Daninseries: tutte le news in un unico posto sempre con te.

Per fortuna la Plec ha subito riequilibrato la situazione riportando Bonnie al suo stato originario di mai una gioia condannandola ad una cruenta morte proprio per mano, seppur indiretta ed involontaria, del suo amato.

Per spiegarci la loro backstory, lo show ha deciso di deliziarci con una intricata serie di flashback arzigogolati, da “tre anni prima” a “due anni e mezzo prima” a “non ricordo più quando” per concludere con “la Plec ci paga troppo poco per tenere il conto”, consiglio vivamente a questi geni di guardare un episodio a caso di How to Get Away with Murder per apprendere qualcosa sull’arte del flashback, perché non basta un filtro vintage di Instagram per rievocare il passato.

Il Bonenzo sono come le patatine fritte nel milkshake, un’accoppiata improbabile ma che alla fine non fa proprio schifo.

In alcuni momenti li ho trovati teneri, forse un tantino fuori luogo dato il numero imprecisato di disgrazieche gravita intorno alle loro vite, ma mi è piaciuto il dialogo che si è instaurato tra loro, con Enzo che ha ascoltato veramente Bonnie nel suo lamentarsi di Damon (la battuta sui fiori mi ha fatta morire) e l’ha compresa cercando di farla pensare più lucidamente. Sotto questo punto di vista il personaggio di Enzouuu si mantiene piuttosto coerente, nonostante non abbia mai brillato a causa delle storyline scadenti che gli affibbiavano (la mia mente ancora inorridisce per quel bacio con la madre di Stefan e Damon), si tratta sempre di un personaggio alla costante ricerca di un legame,che quando trova qualcuno a cui appigliarsi, che sia un amico fedele, un familiare o, come in questo caso, una ragazza gli rimane fedele e cerca di fare tutto per lui, quasi pronto a sacrificarsi se questo non gli volta le spalle. E poi, diciamolo, durante i festeggiamenti per la notte di San Silvestro erano proprio due fighi insieme!

Quella che non riesco a capire è proprio Bonnie, un personaggio mai pienamente sfruttato (e visto quello che sta combinando in The Originals credo che la Pleccona odi le streghe a questo punto) e che forse è morto così tante volte da avere dimenticato quale sia la sua direzione. Mi sembra una donna costantemente vittima degli eventi, un pupazzo che si fa trascinare dalla corrente, o dagli altri personaggi, e che riesce a vivere solo in funzione di qualcun altro, che sia Elena di cui era la spalla fedele, o in questo caso Damon la cui amicizia è lo scoglio a cui il personaggio si è attaccata, stile cozza sullo scoglio, per legittimare la sua storyline nelle ultime stagioni (e poi fatemi capire, l’Armeria non la può rintracciare con un incantesimo, ma a localizzare un cellulare non ci pensa nemmeno visto che questa passa le sue giornate a scambiarsi immagini su whatsapp con Caroline?!).

Tuttavia non riesco a non dare ragione al risentimento della nostra streghetta nei confronti di Damon, un personaggio che con la sua scelta di addormentarsi pacificamente e dire a tutti un grosso “no Maria io dormo” ha praticamente annullato l’evoluzione fatta nel corso di queste sette stagioni. Spero che prima o poi vedremo davvero di che pasta è fatto il nuovo Damon post e soprattutto senza Elena, perché per adesso, sonno di bellezza a parte e fatto salvo il giustificato disorientamento iniziale, non è ancora pervenuto.

Passiamo ad un altro formidabile due di questa puntata di Buffy the Vampire Slayer: Stefan ed Alaric.

Capisco che questo povero uomo, dopo una vita di tragedie, voglia accasarsi ed avere finalmente un po’ di pace, ma contentarsi di un sentimento a metà non mi sembra da lui. Ovviamente è impossibile tifare per la coppia Caroline-Alaric, e non solo perché chiunque condivida il letto di questo uomo è destinato ad una fine cruenta (capisco il perchè dei letti separati), ma anche perché gli autori non ci hanno nemmeno lontanamente voluto fare entrare in sintonia con questa coppia. Alaric merita di meglio dell’apparenza, merita una minima gioia e questo accanimento nei suoi confronti, dato che sappiamo tutti che lo Steroline tornerà, mi stringe il cuore.

Sinceramente non riesco a capire dove lo show voglia andare a parare, a parte le recenti dichiarazioni di due attori che probabilmente lasceranno con la prossima stagione, la Plec , o il network, vogliono realmente spingersi a dedicare una possibile nona stagione a Matt Donovan? O Stefan e Damon scimmiotteranno Supernatural andando a caccia di mostri?

Avevamo un bel personaggio, anche se rievocava qualcosa di già visto, di Rayna, la donna con più vite di un gatto, ed invece questa si riduce ad una minaccia più flebile di Beau, l’eretico comparso così random e morto dopo due secondi.

Al contrario il vero nemico probabilmente si rivelerà l’Armeria, Alex e chiunque si trovi dentro quella cripta (quanto mi suona di riciclo della prima stagione!).

 

Insomma un episodio sopra la solita media ma nulla di trascendentale, spero di avere sostituito con onore la nostra Ire che salutiamo con ammmore, magari alcuni di voi si ricorderanno delle mie supplenze nelle recensioni di The Originals, ormai sono la “sostituta” vampiresca/cinese della TheCW!

Cosa avete pensato dell’episodio? Cosa nasconderà l’armeria e che destino attende Bonnie? Perché tra questa e l’altra puntata tutti si sono messi a sbattere le porte in faccia ai Salvatore?

Chi mai potrebbe rifiutare un Salvatore?