The Vampire Diaries 5×19 – Commento

The Vampire Diaries torna con un episodio che non c’entra minimamente una ceppa con lo scorso, ma torno anche io scoraggiata più che mai. Da queste ultime parole potrete quindi capire che non ho molto apprezzato questa nuova puntata dal titolo “Il lunatico Enzo”. Non perché fosse concentrata su questo personaggio, ma per come si è svolta. “Man On Fire” (Alicia Keas ringrazia per questa citazione al maschile della sua canzone) si concentra molto sul rapporto di amicizia che lega Damon e Enzo, ma anche sul Defan, interrompendo però le loro scene con alcuni personaggi inutili –> Indovinate a chi mi riferisco 😉 Manuelona mi rappresenta.

ENZO E LE SUE LUNE: METODI PER ROVINARE IL DEFAN
La puntata parte in modo assurdo. Vediamo una Elena e uno Stefan best friend foreVAH che ripassano psicologia insieme e una certa àncora che presenzia al tutto ripetendo tra loro sempre la stessa frase <<Stai/sta rifiutando la realtà>>. Questo succede quando la Plec vuole farci capire di cosa si parlerà durante un episodio: ci prende per scemi facendo ripetere 100 volte le stesse battute a tutti. Oltre a questa sottovalutazione del nostro QI, ne aggiunge un’altra quando ci fa credere davvero che Elena stia studiando. Quando mai lo ha fatto alle superiori? E secondo, perché un vampiro dovrebbe avere problemi di memoria? Stefan avrà ventordicimila diplomi, ci sarà un motivo no? Solo Damon può capirmi:

Comunque, sembra che Bonnie potrebbe morire visto il putiferio scatenatosi nell’otherside. INTERESSANTE. CI PIACE. No, invece no. Avete voluto farla resuscitare? Ora DEVE restare “viva”, visto che nel TVD universe (no non mi riferisco all’universo Stelena) praticamente nessuno dei personaggi più inutili muore permanentemente, allora pretendo che a passare a miglior vita sia qualcun altro. Qualcuno che sia importante, in modo da ravvivare davvero la storia.
Ora, dopo questa premessa che non c’entra nulla col titolo che ho dato, passo al fulcro della puntata. Enzo vuole vendetta, ha fatto le sue ricerche e ha scoperto che la sua amata Maggie è morta l’8 Novembre 1960 e crede fermamente che sia stato Stefan il RippAH ad ucciderla staccandole la testa. La cara Liv lo aiuta a bloccare lui e Elena, sotto minaccia di morte per suo fratello Luke e Bonnie sta lì a guardare. Insomma andiamo subito al punto: Stefan finge di essere stato lui perché Enzo prende l’ex streghetta, ma poi veniamo a scoprire qualcosa di SCONVOLGENTE. Ovvero che è stato Damon ad uccidere Maggie. Ovviamente l’aggettivo che ho utilizzato è assolutamente ironico, perché ditemi chi non ha pensato fin dal promo la scorsa settimana che sarebbe venuto fuori che era stato Damon? E daje. Comunque la scena al bar è molto toccante perché quando Enzo scopre la verità dice al suo amico che anche se vorrebbe tanto, lui non riesce ad odiarlo per questo, quindi cosa fa? Spegne l’interruttore della sua umanità.

Io ero in trepida attesa di vedere lotte all’ultimo sangue e altrettante torture, ma invece il bell’Enzo rapisce Elena. E te pareva. Damon va a cercarli, mentre Stefan dà il suo sangue a Liv, dopo che è stata morsa dall’inglesino. Ma colui che poi trova i due ragazzi in fuga è proprio il più giovane dei Salvatore. I due lottano, Enzo fa le sue solite battute, ora non sente niente (o almeno così dice), vuole uccidere sia lui che lo stesso Stefan, ma poi le cose finiscono diversamente. Quale vendetta migliore per lui se non quella di farlo odiare da Damon? EnzoU infatti prende la mano di Stefan e se la conficca nel cuore per strapparselo da solo. Ecco la nostra reazione:

L’unico personaggio che stava cominciando ad avere un senso, che si stava caratterizzando bene, Julie Plec/Caroline Dries (Sì la Plec se l’è magnata) lo uccide????!!!!
NO.
NEIN.
NIET.
NOUUUUUUUUU ENZOUUUUUUU.

Sclero a parte. Penso che sarebbe stato più sconvolgente se fosse stato davvero Stefan ad ucciderlo (qui si parla più di suicidio in realtà). Parliamo quindi di lui un attimo.
Il giovane dai bei capelli perché era così convinto che anche con l’umanità spenta, Enzo non sarebbe potuto tornare indietro? Lo hanno fatto tutti, perché lui no? Chi è per decidere chi può e chi no? Ritorno perciò sui miei passi e dico che sia stato meglio che Enzo si sia ucciso da solo, altrimenti sarebbe stato davvero ipocrita se lo avesse fatto Stefan. Ecco quindi che ci colleghiamo alle scene successive. Damon trova Elena svenuta nel giardino, la prende in braccio portandola nella sua stanza e fugge via come a bei vecchi tempi della 1×03, della 2×08 e della 3×05.

Stefan però fa qualcosa di sbagliato: ok, mente a Damon mandando un finto messaggio di Enzo e ci sta, ma poi mette Elena dentro la situazione e le dice che in realtà è morto. Ma perché dico io! Le hai tenuto tante di quelle cose nascoste durante gli anni, perché questa no? Non riguarda nemmeno lei. Io qui ci trovo dell’egoismo ecco, non mi è piaciuta questa scelta che ha fatto. Poi parla con Damon, che si sfoga e gli dice che lo ha odiato in quel periodo in cui suo fratello non si è accorto che era rinchiuso, ma che Enzo era l’unico a ricordargli che avere una famiglia fuori di lì era ciò che doveva tenerli in vita. Lui vuole aiutarlo e vuole che anche Stefan lo faccia in un certo senso. Ma lui è morto e la puntata in realtà si conclude con un inglesino invisibile e arrabbiato: Enzo infatti grida vendetta dall’al di là.

I VIAGGIATORI: MA DAVVERO A QUALCUNO FREGA DI QUESTI QUI?
Personalmente mentre si presentavano a noi le loro scene, nella mia mente c’era la scimmietta di Homer Simpson che suonava i piatti. Però giuro che qualcosa ho capito. Dopo aver legato come un salame Tyler/ilviaggiatoreJulian, Markòs vuole provare a vedere se la loro maledizione può essere spezzata come dice la profezia. Mark Sloan si offre volontaria per diventare vampiro. Beve il sangue di Ty, si fa tagliare la gola e poi quando si risveglia si beve un’altra bella dose di sangue di doppelganger (Sia di Stefan che di Elena) per vederne gli effetti. Insomma, questa miscela miracolosa sembra guarire dalla MAGIA del vampirismo (La nuova cura della 5 stagione), solo che poi la cara Sloan crepa definitivamente perché tornando un’umana normale è come se il tempo fosse passato in pochi secondi e questo l’ha uccisa. E’ un po’ quello che stava succedendo a Katherine a inizio stagione. Markòs quindi ha appurato che possono finalmente uccidere ogni vampiro in città e che non saranno più gli zingari di sempre, solo che gli servirà dell’altro sangue. INTERESSANTISSIMO.
E poi loro, i tre porcellini. Abbiamo sostituito Tyler con Bonnie, ma il risultato è lo stesso. Matt è tornato al ruolo di sempre, Jeremy è l’unico tonto che non si è accorto che il loro amico è scomparso da un po’ e Bonnie non vuole dire al suo ragazzo che morirà. Sono troppo emozionata quando ci sono le loro scene, tanto che non so più cosa dire. Fate voi.

Bene. Commentino generale. La puntata non mi è piaciuta, mi aspettavo di più e questa storia dei Viaggiatori mi ha stufato, primo perché non sono interessanti e secondo perché l’hanno resa più complicata del Cubo di Rubik. Questi vogliono unirsi tutti insieme appassionatamente. Ok, bene. Ma perché devono rompere proprio a MF? Che uccidano le streghe e basta no? Forse la faccio troppo semplice 😛 Per il resto, non mi piace la morte di Enzo, anche se non me l’aspettavo (a differenza di quella di Maggie per mano di Damon –> prevedibile è dire poco), ma soprattutto non mi piace che ora voglia vendetta dall’al di là. Che palle. Lasciatemelo dire. Era un bel personaggio, era l’unico amico rimasto di Damon e loro cosa fanno? Lo rendono un fantasma! Ho apprezzato comunque tutte le sue scene, anche se avrei voluto vedere più lotta, più sangue. Sono sadica lo so. Il Defan ora deve rendere conto ad un altro ostacolo oltre ad Elena, ovvero la morte di Enzou. Vedremo come si evolverà. Su Stefan ho già espresso il mio parere: concordo col proteggere Damon, ma non col dirlo ad Elena. Ho apprezzato molto i flashback, che sono un elemento FONTAMENTALE per TVD. E poi stiamo parlando di 3 gnocchi in stile anni 50’/60′: che ve lo dico a fa’. Comunque, prima di salutarvi voglio fare un piccolo elenco di domande su questa stagione a cui spero che voi sappiate darmi risposta, perché io non ne ho:

1) Cosa si è fumata la Plec quando ha scritto questa stagione pessima? 2) Come è possibile che Bonnie non si sia accorta che Katherine era morta nel 100° episodio? 3) Perché Markòs non si faceva i mazzi suoi quando ha interpretato il ruolo dell’universo? 4) Perché Tyler è così stupido da farsi impossessare da un Viaggiatore? Due parentesi su questo. 4.1) Una lettrice la settimana scorsa mi ha fatto notare che di solito i travelers muoiono quando vengono colpiti dal coltello, quindi come è possibile che questo Julian abbia preso Tyler? 4.2) Mia sorella invece mi ha fatto notare che prima che un Viaggiatore riesca a prendere un corpo ci vuole un po’ –> Vedi Katherine e Elena. Quindi ripeto, come è stato possibile che l’ibrido si sia fatto prendere così? La Plec vuole farlo passare per stupido, è stupida lei, o semplicemente crede di prenderci per i fondelli? Hai sbagliato telespettatori cara ciambellona. 5) Ovviamente tutta la storia dei doppelganger, come nascono, quando nascono e perché Elena non ha incontrato quel Tom, piuttosto che Stefan per esempio. 6) Ma Enzo non aveva soggiogato Maggie per dimenticarlo? Sono io che ho capito male o cosa? 7) Dove cavolo era CAROLINE? Io capisco le esigenze di non mettere troppi attori nella stessa puntata, ma come si fa a sacrificare la Accola su questa 5×19? Un episodio in cui c’era un’emergenza e dove il protagonista era un personaggio che Caroline ha avuto modo di conoscere più di altri e lei non c’è. Ma che scherziamo? Stava studiando e non poteva assentarsi, ha fatto una capatina a New Orleans (Magari!)? Non credo. Ecco quindi un’altra presa per il chapet. Ditemi voi dov’era, vi prego, e attendo I VOSTRI COMMENTI.

Il mio voto è 6/7.

Con queste domande poco serie vi saluto e vi aspetto in tanti la prossima settimana. La 5×20 è stata girata da Butler e ho detto tutto.

Vi saluto e vi mando un abbraccIUO.

La vostra Defunta Petrova,

Michela

Passate dalle nostre due pagine fantastiche: DANinSERIES e DANinWEB
E anche da queste, che pubblicano sempre i nostri commenti e sono sempre aggiornate: The Vampire Humor, The Vampires Italia.