Cos’è l’Abisso in Stranger Things 5: la nuova dimensione spiegata nel dettaglio, origine, legame con il Sottosopra, Vecna e il ruolo di Undici nel series finale.
Cos’è l’Abisso in Stranger Things 5
Con Stranger Things 5, la serie Netflix compie il passo più ambizioso della sua mitologia, ridefinendo completamente ciò che il pubblico credeva di sapere sul Sottosopra. Gli ultimi episodi non solo chiariscono cos’è davvero il Sottosopra, ma introducono e spiegano una dimensione ancora più antica e pericolosa.
Parliamo dell’Abisso, un luogo centrale nel piano finale di Vecna e nella conclusione della saga di Hawkins. Ma cos’è l’Abisso in Stranger Things 5 e perché è così importante?
L’Abisso è la dimensione in cui Henry Creel, alias Vecna, ha vissuto e si è nascosto per anni. È separata dal Sottosopra e rappresenta un mondo primordiale, ostile e dominato dal caos. Il nome non è casuale: come spiegato dal Clarke, nel linguaggio di Dungeons & Dragons l’Abisso è “un regno di puro caos e malvagità”, definizione che si adatta perfettamente a questa realtà alternativa.
L’Abisso è una dimensione distinta, precedente agli eventi che hanno portato alla nascita del Sottosopra ed è l’altro mondo che Vecna vuole fondere con la Terra. Prima della Stagione 5, i fan si riferivano a questo mondo come “Dimensione X”, un nome emerso dalla sceneggiatura del finale della Stagione 4, ma mai pronunciato nei dialoghi della serie.
Abisso e Sottosopra: qual è la differenza in Stranger Things 5
Entra nel canale ufficiale WhatsApp di Daninseries Seguimi sul mio profilo ufficiale InstagramA differenza del Sottosopra, l’Abisso non è una copia deformata del nostro mondo. Visivamente appare come un ambiente dai toni giallastri, con montagne spoglie, rocce fluttuanti e un cielo perennemente instabile. È qui che hanno origine creature come il Mind Flayer e i Demogorgoni, rendendo l’Abisso la loro vera casa.
Clicca qui per unirti al canale ufficiale WhatsApp di Daninseries: tutte le news in un unico posto sempre con te.Un dettaglio cruciale emerge nel Volume 2 della Stagione 5: come scopre Holly, attraversando alcune fenditure nel terreno dell’Abisso si finisce per cadere nel Sottosopra. Questo elemento porta a una rivelazione fondamentale.
Il Sottosopra è un wormhole: la rivelazione chiave
Per tutta la serie, i protagonisti hanno creduto che il Sottosopra fosse una dimensione alternativa. In realtà, non lo è. Grazie agli appunti del dottor Brenner, recuperati dal laboratorio di Hawkins, Dustin capisce che il Sottosopra è in realtà un wormhole, un ponte spazio-dimensionale che collega il nostro mondo e l’Abisso. Il Sottosopra non è un mondo a sé, ma il corridoio che permette alle creature dell’Abisso di raggiungere la nostra realtà.
Come nasce il collegamento tra i mondi: il ruolo di Undici
Vecna, il Mind Flayer e i Demogorgoni hanno sempre utilizzato il Sottosopra come via di accesso. Quando vengono feriti gravemente, possono ritirarsi nell’Abisso, dove nessuno può raggiungerli. È per questo che Henry è rimasto invisibile per tanto tempo: si nascondeva letteralmente sopra Hawkins, nel cielo dell’Abisso.
L’Abisso esiste da sempre in parallelo al nostro mondo. Il collegamento, però, nasce per colpa di Undici. Nel 1979, dopo il massacro al laboratorio di Hawkins, Undici bandisce Henry nell’Abisso. In seguito, sotto la guida del dottor Brenner, tenta di rintracciarlo mentalmente.
Questo la porta, nella Stagione 1, ad entrare in contatto con un Demogorgone nel vuoto. In quell’istante, Undici non apre solo una porta: crea il Sottosopra, generando il wormhole che unisce definitivamente la nostra dimensione e l’Abisso.