I cantanti che hanno detto NO al Festival di Sanremo 2026
In seguito all’annuncio ufficiale dei Big in gara a Sanremo 2026, svelati da Carlo Conti domenica 30 novembre 2025 nel Tg1 delle 13:30, la kermesse si trova a fare i conti con un numero inaspettatamente alto di rifiuti. Un fenomeno che alcuni hanno già battezzato come “la grande fuga da Sanremo 2026”.
La ragione? Molti artisti avrebbero dichiarato di non avere un brano adatto, oppure preferiscono prendersi una pausa, evitare l’eccessiva esposizione mediatica o concentrarsi su altri progetti. Per alcuni, partecipare rappresenterebbe anche un “rischio artistico”: come ha dichiarato ad esempio il rapper Ernia, non “sentiva la necessità” di salire sul palco dell’Ariston.
Scopri di più sul mio nuovo romanzo: Se fosse una commedia romantica!Leggi anche: I cantanti esclusi da Sanremo 2026
Il risultato è una lista di assenze eccellenti, come riporta Il Messaggero, tra nomi storici e giovani voci, che cambia sensibilmente l’identikit della 2026 rispetto alle ultime edizioni. Di seguito alcuni dei principali cantanti che, stando alle indiscrezioni del quotidiano, avrebbero detto “no” a Sanremo 2026:
- Tiziano Ferro
- Annalisa
- Elisa
- Carmen Consoli
- Angelina Mango
- Ernia
- Alfa
- Tananai
- Sangiovanni
- Emma
- Madame
- Noemi
- Irama
- Tedua
- Blanco
- Coez
- Gianni Morandi
- I Pooh
- Fabrizio Moro
Le rinunce, soprattutto da parte di nomi così affermati, rischiano di segnare un cambio di passo per il Festival: meno pop mainstream, più spazio a nuovi talenti e scenari più indie o alternativi.
Queste assenze rilanciano il dibattito su cosa significhi oggi partecipare al Festival: un trampolino per le classifiche, una vetrina per le nuove generazioni oppure… un impegno che molti artisti preferiscono evitare.
Clicca qui per unirti al canale ufficiale WhatsApp di Daninseries: tutte le news in un unico posto sempre con te.