Clicca qui per il canale WhatsApp
Ti è piaciuto l'articolo? Condividi
onward lgbt pixar

POP CULTURE & CINEMA

Russia censura il primo personaggio LGBT Pixar in Onward

Team | Marzo 6, 2020

Il nuovo film d’animazione Pixar, Onward si prospetta già molto ricco e particolare, anche per le sue ambientazioni fantastiche, che […]

Il nuovo film d’animazione Pixar, Onward si prospetta già molto ricco e particolare, anche per le sue ambientazioni fantastiche, che piaceranno moltissimo ai bambini, piene di personaggi ispirati a figure mitologiche, tra cui anche il primo personaggio dichiaratamente LGBT.

Onward permetterà appunto di fare la conoscenza di tanti personaggi particolari, dai due elfi a un centauro, fino al ciclope LGBT. Onward vede il ritorno, dopo gli Avengers, anche se solo come doppiatori, di due attori amatissimi dal pubblico, Tom Holland e Chris Pratt, che in questo caso non interpreteranno il ruolo dei supereroi, ma daranno voce ai due elfi adolescenti.

Il giovane Tom Holland ha parlato del film Onward su Instagram, dichiarandosi onorato di aver potuto lavorare di nuovo in compagnia di Chris Pratt.

Scopri di più sul mio nuovo romanzo: Se fosse una commedia romantica!

Nella vita è fondamentale stabilire dei propositi e degli obiettivi. Uno dei più importanti per me era quello di interpretare un personaggio di un film della Pixar. Ringrazio la Disney, che con Onward mi ha fatto sentire ancora una volta il ragazzo più fortunato del mondo.

Con il film Onward, inoltre, la Pixar ha deciso di mostrare sullo schermo il primo personaggio dichiaratamente LGBT, che in poche battute rivela la sua relazione con una persona dello stesso sesso. La decisione di inserire in un dialogo molto semplicemente il proprio orientamento sessuale è sicuramente un grande passo avanti a favore dell’accettazione della comunità.

La scena del personaggio LGBT di Onward censurata in Russia

Entra nel canale ufficiale WhatsApp di Daninseries Seguimi sul mio profilo ufficiale Instagram

Come riportato da Cinemablend, la Russia ha deciso di modificare questo dialogo di Onward del personaggio, con una traduzione differente.

Il personaggio in questione è una poliziotta ciclope di nome Specter, doppiata dall’attrice Lena Waithe, che è molto attiva nella comunità LGBT, personaggio che durante il film dice di avere una compagna. Nella versione russa, come dichiarato da alcuni fan che hanno già visto Onward, Specter parla solo di un partner, senza specificarne il sesso.

Clicca qui per unirti al canale ufficiale WhatsApp di Daninseries: tutte le news in un unico posto sempre con te.

La Russia, che ha una legge federale molto rigorosa sulla libera espressione degli orientamenti sessuali, adotta spesso misure di censura nei confronti anche della comunità LGBT. Il Paese, infatti, usa la legge per reprimere riferimenti dichiaratamente gay presenti nei film hollywoodiani. Già l’anno scorso con Avengers: Endgame, era stato censurato un altro breve dialogo, in cui un personaggio racconta di aver perso il compagno. Quest’anno è toccato al film Onward.

Molti fan di Onward non hanno apprezzato la decisione di modificare il dialogo del personaggio, considerata limitante verso tutta la comunità LGBT.

Cora Cammarasana

Potrebbero interessarti anche: