Once Upon a Time 7×03-04 danicommento

2#CenerentolaIsTHeNewMargarena

Troppe, troppe similitudine. E vi dirò che un po’ il suo personaggio mi è sceso perché bene o male Snow ha sempre cercato di far la cosa giusta, lei non mi sembra un’eroina né che abbia grande spessore caratterialmente. Spero almeno che la sua storia d’amore con Henry ci faccia partire in quarta i feels perché la vicinanza finale con Drizella mi ha fatto titubare. 

Però si sa che tra i due litiganti il terzo gode e attualmente, a Hyperion Heighs mentre Lucy continua a ripetere le stesse tre battute da 4 episodi

il giovane Mills smemorato sembra avere le idee chiare su chi sia la sua anima gemella… 

Anche se apparentemente non corrisposto

Adesso parliamo finalmente di questo episodio e del lieto (?) fine Rumbelle

Non credevo, davvero. Ma mi sono sciolto. Come direbbe Simona Ventura sono esondato come un fiume che esonda (cit) e ho fatto anche male a giudicare Rumple così troppo frettolosamente nel primo episodio di questa stagione.

Abbiamo assistito a tutta la loro vita insieme, a come hanno cresciuto Gideon, ai tentativi di Rumple di liberarsi del pugnale, a Belle diventare sempre più simile a Rogue degli X-Men

per poi trasferirsi e passare il resto dei propri giorni, in attesa di una profezia che non sarebbe mai compiuta, al confine dei regni, una specie di stanza dello spirito. E li abbiamo visti felici, in una splendida casetta

ad osservare giorno dopo giorno uno splendido tramonto

e a vivere insieme momenti di vita quotidiana con semplicità e entusiasmo dimostrando (soprattutto Rumple) di aver bisogno di niente altro nella vita, se non della persona amata per essere felici.

E anche se gli anni per Belle passavano, il loro amore era sempre giovane, curioso, nuovo, come la prima volta

finendo poi per diventare, semplicemente, immortale.

Vi giuro, a riviverlo adesso mi sto riemozionando.

Non penso comunque di essere l’unico ad aver notato delle somiglianze e dei parallelismi con la storia di UP e non so se sia stato voluto o meno da parte degli autori.

Non solo questa scena ma anche il seguito. Rumple esce dal portale e trova Alice, sua nuova compagna per quella che sarà forse l’ultima avventura della sua vita. Alice in questo caso è quel piccolo bambino cicciottello meraviglioso che finisce incredibilmente per entrare nel cuore del nonnetto.

cosa che, come abbiamo visto, ha fatto per Rumple. Siamo stati per anni abituati a vedere un Rumple noncurante degli altri e fa stranissimo notare come Weaver tenga a qualcuno che non sia suo figlio o la sua innamorata. L’amicizia è un lato mai troppo esplorato in Rumple e, diversamente dalla storia di Jacinda e Matrigna, sono aspetti che mi incuriosiscono e che vorrei approfondire.

SOLO UNA COSA NON HO CHIARA E VORREI CHE ME LA SPIEGASTE: la timeline

  • Fine OUAT 6: Gideon è appena nato ed Henry ha… 15 anni?
  • Rumple e Belle sono in giro per il mondo come Timon e Pumba col piccolo Gideon, passano 18 anni, Gideon va all’università e diventa maggiorenne e Rumple e Belle vanno al confine dei Regni
  • Dove il tempo si ferma: vivono la loro vita e poi Rumple torna alla realtà con Henry che ha appena conosciuto Jacinda. Henry dovrebbe avere 15+18 = 33 anni. O sbaglio? e ancora non ha Lucy.

Sbaglio in qualcosa? perché a me era chiaro che loro andavano nel regno dove il tempo si fermava solo una volta che Gideon era diventato maggiorenne. Chiaritemelo nei commenti please. 

Facciamo un paio di considerazioni finali prima di salutarci: