Clicca qui per il canale WhatsApp
Ti è piaciuto l'articolo? Condividi

DANiCOMMENTI | ONCE UPON a TIME | RECENSIONI

Once Upon a Time 3×01 – DANiCOMMENTO

daninseries | Ottobre 1, 2013

È difficile ricominciare a scrivere un danicommento dopo questi mesi di stop, un po’ come quando passa l’estate e prendendo […]

È difficile ricominciare a scrivere un danicommento dopo questi mesi di stop, un po’ come quando passa l’estate e prendendo in mano una penna ti rendi conto che la tua calligrafia è diventata peggio di quella di un dottore.
Non posso fare a meno tuttavia di parlare di questo stratosfericamentemagnificoonceuponatime.

Terza stagione, episodio number one:
#SaveHenry è l’obiettivo,
Neverland è la location,
Andare d’accordo è un’impresa.

Ci viene subito presentata l’isola che non c’è tutt’altro che come un locus amenus:  qui le sirene non intonano melodiose canzoni disneyane e i bimbi sperduti non si divertono a giocare a nascondino banchettando poi allegramente, no. A Neverland o sono tutti psicopatici oppure fanno qualche uso strano di quella polverina fatata.
A scoprirne le insidie e a farne le spese sono proprio Greg e Tamara, privati rispettivamente dell’ombra e del cuore. Mi direte “se lo sono meritati” ma a me è dispiaciuto, soprattutto per Greg che in qualche modo continuavo a vedere come una vittima per tutto il suo passato.

Scopri di più sul mio nuovo romanzo: Se fosse una commedia romantica!

Anyway, in questo commento mi limiterò a massacrare snow riportare le mie impressioni, e partiamo proprio dal personaggio che più ho amato in questo episodio: EMMA – la perfezione fatta donna. Sempre giusta, sempre simpatica, sempre forte. Mentre tutti erano in preda all’isteria del momento, accanendosi l’uno contro l’altro, Lei, la scettica per eccellenza, trova la fede e salva la situazione, come sempre peraltro.

Ho trovato saggia la scelta degli autori di isolare dal gruppo RUMPEL facendogli continuare la ricerca del nipote da solo. I caratteri forti in quella combriccola ci sono, le differenze caratteriali e di moralità anche, ma già da quest’estate non riuscivo ad immaginarmi un Tremotino collaborare con qualcuno, diversamente da Regina che la vedo perfetta in coppia con Emma. E così il signore Oscuro prosegue la sua corsa, non si capisce se per redenzione, per puro gesto altruista o per qualche altro fine a noi ignoto.
Trova, anzi ritrova – proprio perché si conoscevano già – Felix al quale senza troppi giri di parole dichiara guerra. TheDarkOne è tornato, e mo so’ affaracci vostri!
REGINA e SNOW hanno invece dato il meglio di loro con uno scontro verbale e una rissa tale da far invidia alle Brooke e Taylor dei migliori anni di Beautiful. Regina sempre impulsiva e attaccabrighe (e l’unica che riesce a farla ragionare è indubbiamente Emma) mentre Snow continua a dispensare saggezza nonostante quel brutto taglio di capelli. In più finalmente qualcuno ha detto alla famiglia Charming quanto siano snervanti. Thank God.

Entra nel canale ufficiale WhatsApp di Daninseries Seguimi sul mio profilo ufficiale Instagram

Su CHARMING e HOOK cosa posso dire?
A me sembra molto più Principe Azzurro il Pirata. Se dovessi scegliere su chi fare affidamento non sceglierei David Nolan che appena fa un passo finisce al tappeto, un po’ alla io Telespalla Bob quando nei Simpson cammina e si tira il rastrello in faccia. Poi diciamocelo, io Hook così tanto villain non lo vedo. È un eroe incompreso. Oh. E poi gli va dato assolutamente il premio per la miglior battuta dell’episodio.

Clicca qui per unirti al canale ufficiale WhatsApp di Daninseries: tutte le news in un unico posto sempre con te.

Nel frattempo, in un altro regno NEAL viene salvato da Mulan, Aurora e pure Filippo, che ha finalmente ritrovato i vestiti dopo essersi denudato, e invece di perdere tempo come avrebbe fatto Charming (scusate, non è accanimento) si mette subito in cammino insieme a Mulan (che stai a vedere si prende un’altra cotta) per il castello del padre per trovare il modo di raggiungere i suoi cari. Qui incontra un Robin Hood nuovo di zecca che senza creare troppi problemi si unisce ai nostri amici. Neal stupisce sempre e si destreggia nei giochi di magia col solo desiderio di rivedere l’amata. Sarà un bel guaio quando si verrà a creare questo fatidico triangolo amoroso NEAL-EMMA-HOOK. Perché accadrà. Accadrà.

Tornando a Neverland Henry, insieme ad un misterioso ragazzino che apparentemente sembra innocuo, si trova accerchiato dai bimbi sperduti e finendo di fronte a una rupe usa tutta la sua immaginazione, stile Lanterna Verde, riuscendo così a far funzionare la polvere di fata scaduta qualche anno prima. I due spiccano il volo, il piccolo Swan-Mills è felice di essere riuscito a cavarsela ma l’episodio sta per finire e come da copione un cliffhanger bisogna inserirlo. Ecco quindi che l’improvvisato alleato si rivela essere niente meno che Peter Pan. Henry è stato catturato.
Episodio favoloso. Ero scettico perché avevo paura che si dilungassero nel viaggio in nave e nel mostrare le differenze caratteriali dei protagonisti, invece hanno gestito il tutto per il meglio. Sono stato incollato allo schermo sperando che non finisse l’episodio, 40 minuti sono sempre troppo pochi ragazzi.

Mio voto personalissimo è 9
Attendo Domenica prossima sapendo già dal promo che Emma incontrerà Peter Pan, Snow estrarrà la Spada nella Roccia e Rumpel ritroverà Belle. Bella roba, insomma.

Personaggio IN della puntata: Emma&Henry
Personaggio OUT: Filippo. Quelle tre battute in croce non ti hanno reso giustizia o nobile principe.

E a voi chiedo semplicemente quali sono stati i vostri personaggi IN&OUT e cosa ne pensate di Aurora. È una mia curiosità, leggo tantissimi commenti in cui viene massacrata ma a me sta così simpatica. Mistero.

Neverlandamente vostro,
Dani