Clicca qui per il canale WhatsApp
Ti è piaciuto l'articolo? Condividi

DANiCOMMENTI | ONCE UPON a TIME

Once Upon a Time 3 SEASON FINALE – DANiCOMMENTO

daninseries | Maggio 13, 2014

“Regina sta al Happy Ending come Di Caprio sta agli Oscar” E con questa frase mandatami su twitter inizio questo […]

“Regina sta al Happy Ending come Di Caprio sta agli Oscar”

E con questa frase mandatami su twitter inizio questo ultimo danicommento di questa terza, strepitosa, stagione di Once Upon a Time.

Già stiamo a piagnè.

Scopri di più sul mio nuovo romanzo: Se fosse una commedia romantica!

Un ultimo episodio a dir poco perfetto.
Ho sempre amato i finali di stagione doppi, ero esaltatissimo quando la ABC lo faceva con Desperate Housewives, quando lo ha fatto con Lost, e mi sono sempre chiesto per quale motivo la stessa sorte non fosse mai toccata a questo capolavoro che è c’era una volta, che ha riempito i miei inverni come le serie qui sopracitate.

Un viaggio nel tempo, un’avventura a tutto tondo, con protagonista la coppia più voluta dai telespettatori. Un omaggio a Ritorno al Futuro, non solo per la citazione a Marty McFly, ma per come è stato costruito l’episodio che ha ricordato in tutto e per tutto la pellicola zemeckiana, tanto da sembrare un film di per se stesso.

Il tutto inizia con il fascio di luce di Sailor Venus che si propaga su nel cielo blu. Ciò vuol dire che il portale è stato aperto ma non si capisce come visto che Zelena è in gabbia. E qui accade il fattaccio. La Wicked non c’è più e nessuno sa come ciò sia possibile. Per fortuna c’è Maria che manda gli RVM, ma il filmato in questione viene modificato magicamente da Rumpel che inganna tutti mostrando un finto suicidio della strega.

Entra nel canale ufficiale WhatsApp di Daninseries Seguimi sul mio profilo ufficiale Instagram


The Savior and The Captain nel frattempo vengono risucchiati dal portale e inizia la meravigliosa puntata:

Finendo indietro nel tempo, infatti, Emma (o Principessa Leila, accompagnata da Carlo) rovina involontariamente l’incontro tra i suoi genitori e il futuro (come il libro delle favole) diventa una pagina bianca. Deve sistemare la situazione insieme al bel pirata e si rivolgono a colui che tutto vuole e tutto puote: Rrrrrrrrumpelstiltskin – che quando non è Signor Gold mi suscita una simpatia infinita. Un ballo reale, una sveltina con l’Uncino del passato e l’idea di non rivedere più i suoi genitori hanno fatto capire ad Emma che dove c’è famiglia c’è casa, e la sua idea iniziale di tornare a vivere a New York svanisce completamente. Non voleva suonare come una pubblicità alla barilla, anche perché noi mangiamo solo lasagna by Granny.

Clicca qui per unirti al canale ufficiale WhatsApp di Daninseries: tutte le news in un unico posto sempre con te.

Andiamo ad analizzare nel dettaglio i personaggi:

Emma e Hook
Un lieto fine che tanti aspettavano e un limonamento durissimo a conclusione della puntata. Lo ammetto, ero incredulo riguardo alla loro unione, soprattutto dopo la morte di Neal perché pensavo che sarebbe stata una sorta di ripiego e che gli autori non avrebbero creato altro che scene fan service. Non è stato così. Questa epica vicenda del viaggio nel tempo è stata una sorta di rinascita per Emma. Ha potuto vedere e capire cosa le è stato strappato via, quali sono le sue origini. E Hook era accanto a lei, a farle da spalla, da amico, da cavaliere. I due hanno provato qualcosa di unico ed è proprio per questo che ho trovato il loro bacio puro, come e degno di qualsiasi epic love story.

Belle e Gold
Non ho ancora digerito bene la faccenda. La scorsa settimana avevo attirato una sorta di polemica perché avevo criticato Rumpel e il gesto del pugnale. Ho, con molte riserve, dato il beneficio del dubbio (per l’ennesima volta) all’uomo, quando mi è stato detto che l’aveva fatto come gesto di vendetta per il figlio e che poi avrebbe ridato il pugnale a Belle. E invece no. Ribadisco tutto quello che ho detto. Gold non ha restituito il pugnale come simbolo della fiducia di ‘sta ceppa, come aveva tanto professato la volta scorsa. L’ha richiuso e sigillato al sicuro ed è stata veramente assurda la scena in cui Belle gli dice che voleva restituirglielo, con lui che glielo rimette in borsa dicendo “no no, tienilo, è giusto che lo abbia tu”.

Alla fine comunque il matrimonio c’è stato, ed è stato veramente da favola.

Ho trovato comunque bellissime le parole di entrambi, soprattutto la frase di Belle “quel mostro non c’è più e può darsi che l’uomo dietro di lui sia imperfetto”. Auguro ai Rumbelle una lunga e felice vita insieme

Anche se una cosa la devo dire: ma che vestito di mmmm***

Snow e Charming
Abbiamo rivissuto la loro storia, che per me rimane la più bella in assoluto. Non importa quanto lui poi diventerà scemo e quanto lei diventerà simile a Zia Assunta, il loro è IL vero amore.
Cosa ancora più bella è stata l’alternarsi di scene in cui Snow un momento era 40 kg, e quello dopo ne era 80. Non che la situazione sia migliorata nel presente con Mary Margaret che, con i peggio espedienti degli autori, ci viene mostrata o seduta o intenta a piegare tovaglie senza motivo. Commoventissimo l’annuncio del nome del bambino agli amici (in realtà tutta la puntata è stata un commuoversi).
Riviviamo quel momento insieme:

A parte gli scherzi, ho amato che sia stato chiamato Neal. E lo sguardo di Gold mi ha letteralmente sciolto.

Regina-Robin-Marian
il “danno”, se così si può chiamare, è fatto. Emma porta nel futuro una donna, e causalmente chi è? Lady Marian, data per morta da Robin. La donna era rinchiusa nelle segrete per aver aiutato Snow e stava per essere giustiziata dalla Evil Queen. E la nostra salvatrice, di nome e di fatto, dato che i suoi giorni erano contati, decide portarla con sé. FRANTUMANDO. IN. MILLE. PEZZI. IL. CUORE. DI. REGINA.

Vabbè.
Non è che si può incolpare Emma per aver restituito ad un bambino la sua mamma. Anzi, ciò è degno d’onore. Gli amori non sono mai facili però, e quindi non date per scontato che Robin tornerà con Marian, sarà ancora più bello quando sceglierà Regina. Perché Regina avrà un Happy Ending. E cazzo. E pure Marian, magari con Little John, o con Archie. Mentre scrivevo Archie ho realizzato che Sidney lo specchio è ancora in prigione. Ahahahah.
Quello che non ho chiaro è come Marian sia morta. Non credo che sia stata Regina a giustiziarla, anche perché altrimenti in un modo o nell’altro l’avremmo saputo, o sarebbe risaltato di più in questa puntata. Nel futuro di Marian c’era altro. Magari era riuscita a scappare e le era successo qualcos’altro, anche perché non credo che Robin potrebbe perdonare mai Regina per aver ucciso in un passato ipotetico la madre di suo figlio. E altra cosa che non ho chiara è: se la polvere di Trilly la vagabonda aveva portato Regina (quando ancora non era Queen) nella taverna da Robin, e quindi quando Marian era viva, allora significa che Robin e Regina sono comunque destinati a stare insieme, no?

Anyway, Regina cara, io mi chiamo Daniel come il tuo primo amore, ho un cane di nome Rolly (che può essere americanizzato Roland), quindi se hai bisogno di un abbraccino puoi venire da me.

Le comparse
Aurora è stata la più scandalosa. Due secondi sullo sfondo e una mezza frase di Grumpy.
E poi Filippo dov’era? E questo bambino lo ha avuto o no?
E perché Ruby somiglia sempre di più ad Alba Parietti?

Queste domande verranno svelate, forse nella quarta stagione, con un nemico-amico d’eccezione: ELSA.
Perché Emma si trascina dal passato un oggetto misterioso che racchiude proprio la principessa di Frozen. Non sappiamo ancora niente, i casting non sono ancora partiti, ma questa cosa ha letteralmente eccitato tutti. Una grande trovata pubblicitaria, sì, sperando che il successo di Frozen riporti un po’ più di ascolti ad Once Upon a Time, ma noi comunque ci fidiamo degli autori e sappiamo che faranno un ottimo lavoro.

E che dire?
ho amato per tanti motivi questa stagione, è stata perfetta. Ci ha regalato due nemici splendidi, una storia sempre più avventurosa, dei flashback pazzesci. Unico punto negativo è l’aver eliminato definitivamente (speriamo di no) Zelena. Il suo personaggio poteva essere esplorato meglio e potevano servirsi di più sia di lei che di Oz. La storia della sorellanza delle streghe dei punti cardinali è qualcosa di cui mi piacerebbe ancora sentire parlare e vorrei anche rivedere la Wicked Witch in azione, magari con sua madre. Ma sì, nella quarta stagione saranno resuscitate mamma e figlia. Questo è il mio auguro.

Purtroppo questa stagione è finita e fino ad ottobre non potremo più commentarla insieme, mi mancherà tantissimo sentirvi e leggere i vostri commenti, tanto quanto il telefilm stesso. Vi terrò aggiornati il più possibile con news e con giochi e approfondimenti, per quello, come sempre, mi trovate su fb e twitter.


È sempre un piacere avere lettori come voi.

Letitgomente vostro,
Dani